Cerca nel blog

2006/03/18

Wikipedia, bufale e antispam alla Radio Svizzera italiana

KIF_1224.JPGStamattina ho partecipato alla diretta del programma Vietato ai Migliori della Rete Tre della Radio Svizzera di lingua italiana. Come preannunciato, è stato possibile partecipare da casa via SMS e telefonando alla redazione del programma.

Il piccolo evento a sorpresa online che avevo preannunciato era una rapida dimostrazione interattiva del funzionamento di Wikipedia, l'enciclopedia online gratuita alla quale chiunque può contribuire scrivendone e correggendone le voci.

Ovviamente, visto il tono semiserio (molto semi e poco serio) della trasmissione, sia gli interventi sia la dimostrazione sono stati fatti in forma molto semplice e scherzosa: ho modificato in diretta la pagina della Wikipedia dedicata alla Radio Svizzera di lingua italiana, aggiungendo un riferimento a uno dei personaggi della trasmissione, Mister Baritono. Gli ascoltatori hanno a loro volta modificato la pagina altrettanto scherzosamente, a dimostrazione dell'immediatezza e della facilità d'uso della Wikipedia.

A fine trasmissione abbiamo naturalmente rimesso tutto a posto, da bravi smanettoni.

Si è parlato anche di bufale, catene di Sant'Antonio e di spam: un paio d'ore in allegria che mi hanno riportato con piacere nostalgico ai tempi del mio lavoro come DJ nelle radio private italiane (roba degli anni Ottanta). Un motivo in più per lanciarmi nel podcasting? Restate sintonizzati...

Ringrazio tutti della partecipazione e in particolare i Wikipediani che hanno sopportato la nostra piccola intrusione: per farmi perdonare ho aggiunto un po' di dati -- validi, stavolta -- nelle voci dedicate alla RSI e al phishing. Credo sia comunque importante parlare di Wikipedia e farne conoscere l'utilizzo libero (ma anche i limiti di questa libertà).


Aggiornamento (2006/03/21)


Ho messo sul mio sito una registrazione parziale della trasmissione (solo le parti in voce, tolti i brani musicali, per non svegliare i mastini della RIAA).

Ecco inoltre alcune rare immagini di Mister Baritono, Ottavio, Christian e Giada: le altre sono su Flickr.

KIF_1221.JPG
Mister Baritono alle prese con un brano impegnativo: L'Ape Maia.

KIF_1205_mrbaritono.JPG
Mister Baritono non ha bisogno dello spartito: lui le note le ha in testa. Be', almeno una.

KIF_1210.JPG
Mister Baritono e Ottavio.

KIF_1213_christian.JPG
Christian, the Diggei.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per chi avesse registrato: e' andato in onda a partire dalle 11:05, minuto piu' minuto meno.

Anonimo ha detto...

Ma come... nella prima foto, sul computer, stavi usando Internet Explorer!!!

Ciao e buon lavoro

Paolo Attivissimo ha detto...

Sì, stavo usando IE, osservatore acuto! Purtroppo quello era il PC della radio, e non c'era Firefox o altro... per non parlare della tastiera tedesca, con la Y al posto della Z, un incubo.

Fra l'altro, alla RTSI sono blindatissimi; è impossibile collegare un PC esterno (altrimenti sarei arrivato col mio Mac) e sono abilitati a Internet soltanto alcuni PC specifici. Fossero stati così al Comune di Milano... :-)

Anonimo ha detto...

...ho curiosato un pò sul sito di RTSI alla ricerca di un podcast dell'avvenuto, ma ahimè non ho trovato niente...per chi si è perso la trasmissione, c'è modo di reperirne l' mp3 o simile? Grazie

Anonimo ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar#Paolo_Attivissimo_parla_di_Wikipedia

Grazie della "pubblicità", ma forse pensandoci avresti potuto trovare un modo più corretto di fare questo esperimento... Magari per un'altra volta?

Utente MM su it.wiki