Lo spazio non fa più notizia, se non quando succede un incidente. Siamo assuefatti e quasi annoiati dall'ennesima turista spaziale e facciamo fatica a ricordarci che fino a poco tempo fa andare nello spazio per turismo era semplicemente proibito.
Ma ogni tanto arriva un'immagine che squarcia l'assuefazione e ci restituisce il fascino, la meraviglia dell'esplorazione e dei viaggi oltre l'atmosfera. La presenta il Daily Mail, con questa foto scattata in Normandia dal fotografo astronomico Thierry Legault: le due macchioline che si stagliano contro il Sole sono la navetta spaziale Atlantis e la Stazione Spaziale Internazionale, in orbita intorno alla Terra a 400 km di altitudine. Il Sole è a 150 milioni di chilometri.
Grazie a rodri posso segnalarvi anche dove trovare l'originale ad altissima risoluzione.
Potrei dirvi quando sia incredibilmente difficile calcolare tempi, luoghi, tecniche di posa e attrezzature necessarie per fare una foto del genere. Ma non lo farò. Preferisco lasciarvi in silenzio a contemplare quello che ci offre l'universo se la piantiamo di scannarci a vicenda.
Aggiornamento (2006-10-01)
Numerosi lettori mi hanno segnalato un altro scatto di Legault ancora più spettacolare: lo trovate a questo link. Se il link vi restituisce una schermata vuota, copiaincollatelo in una nuova finestra.
Nessun commento:
Posta un commento