Cerca nel blog

2011/06/10

Podcast RSI 2011/06/10 - I testi della puntata

Questi articoli erano stati pubblicati inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non sono più disponibili. Vengono ripubblicati qui per mantenerli a disposizione per la consultazione.

Astrologi prevedono terremoto e tsunami per oggi in Italia

La passione per le catastrofi e la loro previsione è davvero intensa in questo periodo: per fortuna si tratta di previsioni che falliscono sistematicamente ma comunque creano angoscia in molte persone.

Dopo i flop del terremoto a Roma profetizzato per l'11 maggio e mai avvenuto e della fine del mondo annunciata per il 21 maggio dal predicatore Harold Camping e poi rinviata al prossimo 21 ottobre, ora tocca agli astrologi di Astrotime.org, che hanno addirittura pubblicato una lettera indirizzata al Consiglio dei Ministri e al Presidente della Repubblica in Italia per avvisarli di "un maremoto" che dovrebbe investire proprio oggi le coste meridionali italiane "con grande pericolo per la popolazione" per via dello tsunami prodotto dal sisma sommerso.

La previsione è stata fatta da Antonio Alessi, di Astrotime.org, che indica anche un orario: le 20:10. L'annuncio si basa sul "peso enorme della configurazione astro-sismologica" scoperta dall'Alessi.

Staremo a vedere: intanto possiamo ingannare l'attesa con una compilation di profezie raccolte dall'Osservatorio Apocalittico. Ce ne sono per tutti i gusti, dalle tempeste solari alle armi che generano terremoti passando per i sensitivi passati e presenti. Il vero mistero, in effetti, non è prevedere quando arriverà la fine del mondo, ma capire perché ne siamo così tanto affascinati.

Paura del riconoscimento dei volti in Facebook? Ecco come fare

C'è molta polemica sull'ultima novità di Facebook: il "taggaggio" automatico dei volti nelle fotografie pubblicate sul social network. L'Unione Europea ha avviato addirittura un'indagine, tramite l'Article 29 Data Protection Working Party, per esaminare se questa nuova funzione violi le norme sulla privacy degli utenti europei.

Ma in cosa consiste questo nuovo "taggaggio"? Se siete utenti di Facebook e da qualche parte su questo social network viene pubblicata una fotografia che include il vostro volto, Facebook tenta di riconoscerlo automaticamente e propone ai vostri "amici" di Facebook di "taggarlo", ossia di etichettarlo, con il vostro nome. Prima quest'etichettatura andava fatta manualmente: ora Facebook propone automaticamente un'identificazione e chiede agli "amici" di approvarla o rifiutarla, rendendo molto più facile il lavoro di "taggaggio".

Naturalmente non a tutti è piaciuta l'idea di essere identificati automaticamente nelle fotografie pubblicate su Facebook, magari da parte di altre persone. È piaciuta ancora meno l'idea che questa nuova funzione sia stata attivata automaticamente senza chiedere il consenso preventivo degli utenti.

Per disabilitare la nuova funzione occorre procedere come segue: bisogna andare nelle impostazioni di privacy, scegliere Personalizza impostazioni, trovare Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io, cliccare su Modifica impostazioni e scegliere No.

Fonti: The Register, BusinessWeek, BBC, Sophos, Gizmodo, CNN.

Aggiornamenti Microsoft in arrivo, occhio a quelli falsi

Microsoft ha pubblicato il consueto bollettino di preavviso sugli aggiornamenti di sicurezza che verranno proposti agli utenti martedì prossimo (14 giugno): saranno sedici in tutto, con nove classificati come "critici" perché correggono falle che possono essere sfruttate da aggressori tramite la connessione di rete.

Due degli aggiornamenti critici riguardano Internet Explorer; altri toccano Silverlight, Office, Visual Studio e altri prodotti Microsoft di larga diffusione e interessano tutte le versioni di Windows.

Aggiornarsi è quindi altamente consigliabile a tutti gli utenti Windows, ma bisogna fare attenzione agli aggiornamenti fasulli. I malfattori della Rete, infatti, stanno creando una nuova generazione di siti-trappola, che somigliano in tutto e per tutto alle pagine di aggiornamento di Microsoft e ne usano la fedelmente la grafica ma in realtà portano l'utente a installare un falso antivirus che non promette nulla di buono.

Difendersi da questo genere di tranello è abbastanza semplice: non fidatevi degli avvisi di aggiornamento nelle pagine Web che compaiono sullo schermo all'improvviso mentre navigate. Gli aggiornamenti veri di Windows vengono comunicati da Windows in modo differente: attraverso un fumetto, che compare solitamente in basso a destra sullo schermo. Potete inoltre usare la funzione Windows Update (nel menu Start) per avviare volontariamente gli aggiornamenti.

Fonte: Sophos.

Nessun commento: