Cerca nel blog

2012/10/03

Ci vediamo a Volterra al convegno CICAP e a Viareggio? [UPD 2012/10/07]

Tra due giorni, il 5 ottobre, inizia il Convegno Nazionale del CICAP, che quest'anno si tiene a Volterra, al Teatro Persio Flacco, e ospiterà fino a domenica 7 oltre 40 grandi esperti, studiosi e artisti per tre giorni di indagini e scoperte nel mistero, nella scienza e nel divertimento intelligente. Date un'occhiata al programma completo e alla scheda di iscrizione, e se vi piace e volete sostenere chi si adopera per accendere la candela invece di lamentarsi del buio, venite o fate una donazione.

Io ho l'oneroso compito, insieme a Luigi Pizzimenti, di sostituire Piero Angela venerdì 5 alle 21 con una serata dedicata tutta alla magia della Luna e dell'esplorazione spaziale. Luigi porterà una ricostruzione della tuta spaziale Apollo e io porterò Moonscape e tantissimo materiale poco conosciuto e recentemente restaurato.

Sabato 6 alle 17.15, invece, al Convegno CICAP parlerò di bufale apocalittiche, visto che ormai la scadenza attribuita ai Maya si avvicina ed è il caso di fare il punto della situazione.

Lunedì 8 alle 21 sarò inoltre a Viareggio, al Centro Congressi di viale Marconi 130, per una serata a ingresso libero, organizzata da OctoberSky.it e dedicata ai complotti lunari (che alla fine sono una bella scusa per parlare dell'avventura dell'umanità nel cosmo). Se tutto va bene, ci sarà un collegamento via Skype con l'astronauta lunare Ed Mitchell. Per tutti i dettagli contattate eventi@octobersky.it.

2012/10/07


Ecco qualche foto dalla serata lunare del convegno CICAP, per gentile concessione di Rodri Van Click.

Luigi Pizzimenti e il sottoscritto sul palco del Teatro Persio Flacco.

Luigi mostra uno dei braccioli originali dei moduli lunari di addestramento, firmato dagli astronauti.

Luigi mostra un mainichino con la ricostruzione della tuta di Buzz Aldrin che ha realizzato.

Si scopre che il manichino non è un manichino.

Mostro come si cambia un rullino all'aperto sulla Luna.

Anche il nostro astronauta, nonostante i guantoni, riesce a compiere l'operazione.

Nessun commento: