Cerca nel blog

2012/10/14

Livetweet per il nuovo tentativo di salto da 36 km

Felix Baumgartner sta ritentando la salita in pallone fino a 36 km per battere il record di salto con il paracadute, inviolato da decenni e detenuto da Joe Kittinger (che gli sta facendo da radiofonista di collegamento). Il gonfiaggio dell'immenso pallone è iniziato poco fa. Sto facendo un livetweet su @attivissimoLIVE.

Credit: Gizmodo.

Aggiornamento


Felix ce l'ha fatta! Con delle riprese in diretta assolutamente imperdibili è arrivato a 39 km di quota, ha aperto il portello, ha guardato il nero del cielo e la Terra sotto di lui, ha salutato e si è lanciato, atterrando pochi minuti dopo con un'eleganza leggera che è stata la ciliegina sulla torta di un'avventura emozionantissima.





Non tutto è andato perfettamente secondo i piani: la visiera appannata e uno spin impressionante subito dopo il salto lo hanno costretto ad aprire in anticipo il paracadute. Ma Felix Baumgartner è sano e salvo ed è nella storia: il record d'altitudine in pallone e quello per la quota massima di lancio con paracadute sono già suoi. Resta da vedere se verrà ufficializzato il superamento del muro del suono durante la caduta libera.

Credit: BuzzFeedSports.
È stato splendido poter seguire in diretta l'evento, che ha rappresentato anche un banco di prova non trascurabile per Youtube, che ha retto (un po' a singhiozzo) uno streaming simultaneo di circa sette milioni di spettatori.

Durante la conferenza stampa, Brian Utley della FAI ha fornito dei dati preliminari: 39.045 metri di quota di salto, caduta libera per 4 minuti e 20 secondi e per 36.529 metri, velocità massima 1342 km/h pari a Mach 1.24.

Ora ho una sola domanda che mi frulla in testa. A quando un Red Bull Moon? :-) 

Nessun commento: