Cerca nel blog

2013/01/11

Antibufala: l’appello contro il gruppo Facebook che nasconde i pedofili

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente l’11/01/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione. L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Sta circolando su Facebook un appello che segue questa falsariga:

ATTENZIONE!!!!
Non ti unire al gruppo attualmente su Facebook con il titolo “Diventare padre o la madre era il dono più grande della mia vita”. Si tratta di un gruppo di pedofili che cercano di accedere alle foto. Si prega di copiare e post! Teniamo i bimbi al sicuro!
(Ti prego di... perdere solo un secondo per condividere)

Come spiegano bene Protezionehoax.com e Hoax Slayer, si tratta di una bufala nata nel 2010 negli Stati Uniti e successivamente tradotta in italiano e altre lingue. Il testo originale era questo:

"ATTENTION !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!do not join the group that runs currently on facebook with the title `becoming a father or mother was the greatest gift of my life` This is a group created by pedophiles whose aim is to access your photos!!!!!!!!!!!! Please rotate this post to all Your Friends on Facebook."

È inutile diffondere quest'appello per una ragione molto semplice: non esiste nessun gruppo di questo nome su Facebook. Ce n'era uno un paio d'anni fa, ma è stato poi disattivato; oggi ce n'è uno con un nome molto simile (“diventare padre o madre” invece di “diventare padre o la madre”), che però non risulta essere composto da pedofili e comunque è nato successivamente all'appello, come tutti gli altri, quindi probabilmente traendo ispirazione dall'appello anziché il contrario.

Inoltre iscriversi a un gruppo non cambia l'accessibilità delle foto pubblicate su Facebook, che dipende dalle impostazioni di privacy dell'utente.

L'appello, in altre parole, è un “al lupo, al lupo” che non ha alcun fondamento nella realtà.

Nessun commento: