Cerca nel blog

2013/08/09

Il videogioco nascosto in Youtube

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 09/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Volete un momento di frivolezza che vi permetta di bullarvi con gli amici per le vostre conoscenze dei segreti dell'informatica? Ne ho uno fresco fresco grazie a Youtube.

Andate su Youtube e visualizzate un video qualunque. Cliccate con il mouse in un'area vuota della pagina (non su un link, su un'icona o nella casella di ricerca testuale) e digitate le cifre 1, 9, 8 e 0.

Comparirà una versione di Missile Command, un videogioco classico degli anni Ottanta (ecco il perché delle cifre), nel quale bisogna colpire e neutralizzare i missili che cadono dal cielo prima che distruggano le postazioni di difesa.

Se fallirete la missione, il video di Youtube risulterà "distrutto" (con tanto di effetto "crepe sul vetro") e dovrete ricaricare la pagina. Buon divertimento con la grafica ultrastilizzata e gli effetti sonori d'annata, che lasciava tutto all'immaginazione del giocatore. Nostalgia pura.

Nessun commento: