Tesla ha appena annunciato la messa in vendita da oggi della versione Standard della Model 3, che costa 35.000 dollari prima di eventuali incentivi.
L'autonomia è di 354 km (220 miglia). Esiste anche una versione Standard Range Plus da 386 km (240 miglia) che costa 2000 dollari in più. Non è ancora chiaro secondo quale standard siano definite queste autonomie.
Resta il tetto interamente in vetro in tutte le versioni. Gli interni sono ancora più spartani di prima: nella Standard, niente copertura della console centrale e niente alloggiamento di carica per telefonini (fonte); ci sono solo nella Standard Range Plus e nelle versioni superiori. Qualunque colore diverso dal nero costa da 1500 a 2500 dollari in più; le ruote da 19 pollici costano 1500 dollari in più; l’Autopilot (guida assistita di base) costa 3000 dollari; gli interni bianchi costano 1000 dollari in più (e ci sono solo nella versione Standard Range Plus).
Le consegne negli Stati Uniti sono entro 2-4 settimane. In Europa dovrebbe arrivare, secondo le dichiarazioni di Elon Musk, entro i prossimi 3-6 mesi.
In altre parole, negli USA è ora possibile acquistare a 35.000 dollari una Tesla, anche se è una Tesla davvero ridotta all’osso e solo nera. È comunque un’auto elettrica con autonomia ragionevole, carica rapida (avrà lo standard CCS in Europa), una rete di ricarica garantita, la possibilità di aggiornarsi via software (e di aggiungere successivamente funzioni come l’Autopilot) e un’accelerazione vivace (0-100 km/h in 5.6 secondi).
Anche con tutte queste limitazioni, arrivare a questi prezzi significa diventare competitivi con le auto a pistoni della stessa categoria negli Stati Uniti (CleanTechnica cita la Toyota Camry XSE V6 da 34.700 dollari, la Honda Accord Touring da 35.000 e la Honda Accord EX-L da 30.000), e questo cambia tutto. Se l’auto costa uguale ma il “carburante” costa un quarto di quello che mi costa la benzina (e in molti casi è addirittura gratis), allora la scomodità del tempo di ricarica comincia a passare in secondo piano. Sarà interessante vedere come reagiranno gli altri costruttori.
Il comunicato stampa formale di Tesla è qui. Il sito è sovraccarico, per cui lo riporto qui sotto per praticità. Include altri dettagli, e anche un cambiamento importante: quasi tutte le vendite verranno fatte online e molti negozi fisici di Tesla verranno chiusi. In cambio sarà possibile acquistare una Tesla, provarla per sette giorni o 1600 chilometri e poi restituirla con rimborso totale.
We are incredibly excited to announce that the standard Model 3, with 220 miles of range, a top speed of 130 mph and 0-60 mph acceleration of 5.6 seconds is now available at $35,000! Although lower in cost, it is built to achieve the same perfect 5-star safety rating as the longer-ranged version, which has the lowest probability of injury of any car ever tested by the U.S. Government.
In addition, we are introducing the Model 3 Standard Range Plus, which offers 240 miles of range, a top speed of 140 mph, 0-60 mph acceleration of just 5.3 seconds and most premium interior features at $37,000 before incentives. For 6% more money, you get 9% more range, more power, and an upgraded interior.
To achieve these prices while remaining financially sustainable, Tesla is shifting sales worldwide to online only. You can now buy a Tesla in North America via your phone in about 1 minute, and that capability will soon be extended worldwide. We are also making it much easier to try out and return a Tesla, so that a test drive prior to purchase isn’t needed. You can now return a car within 7 days or 1,000 miles for a full refund. Quite literally, you could buy a Tesla, drive several hundred miles for a weekend road trip with friends and then return it for free. With the highest consumer satisfaction score of any car on the road, we are confident you will want to keep your Model 3.
Shifting all sales online, combined with other ongoing cost efficiencies, will enable us to lower all vehicle prices by about 6% on average, allowing us to achieve the $35,000 Model 3 price point earlier than we expected. Over the next few months, we will be winding down many of our stores, with a small number of stores in high-traffic locations remaining as galleries, showcases and Tesla information centers. The important thing for customers in the United States to understand is that, with online sales, anyone in any state can quickly and easily buy a Tesla.
At the same time, we will be increasing our investment in the Tesla service system, with the goal of same-day, if not same-hour service, and with most service done by us coming to you, rather than you coming to us. Moreover, we guarantee service availability anywhere in any countries in which we operate.
We’re also excited to announce that we’re implementing a number of firmware upgrades for both new and existing customers. These upgrades will increase the range of the Long Range Rear-Wheel Drive Model 3 to 325 miles, increase the top speed of Model 3 Performance to 162 mph, and add an average of approximately 5% peak power to all Model 3 vehicles.
Tesla is committed to making not just the best electric cars, but the best cars, period. And our products are the reason we continue to rank #1 in Consumer Reports owner satisfaction survey and have every single year since Tesla was first eligible to be included in 2013. Both Model 3 Standard and Standard Plus are available starting today at Tesla.com.
Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.
Nessun commento:
Posta un commento