Cerca nel blog

2019/05/03

Il ricatto informatico più pigro mai visto: ti ho bloccato il PC, credimi e telefonami

Security warning: Il tuo computer è stato bloccato. Errore #DW6VB36. Per favore chiamaci immediatamente al numero +39 0694804[omissis]. Non ignorare questo avviso critico.
Se chiudi questa pagina, l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete. Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infestato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni: Accesso Facebook, Dettagli carta di credito, Accesso account e-mail, Foto conservate su questo computer.
Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica. Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato. Chiama per ricevere supporto: +390694804[omissis].
Se vi compare sullo schermo un avviso di questo genere mentre state girando su Internet, non cascateci e chiudete senza esitazioni la sua finestra, anche se sembra firmato da Microsoft: è un bluff da parte di criminali talmente pigri che neanche si prendono la briga di infettare e bloccare davvero i computer delle loro vittime. È l’ultima novità in fatto di estorsioni informatiche, segnalata da Cybersecurity360.it e dalla Polizia Postale italiana.

Credit: Tlcomm.it.

Questo non è ransomware: non è un avviso che compare ad opera di un malware che ha infettato il computer. È solo un testo, che viene visualizzato usando una delle tante tecniche di pop-up disponibili nelle pagine Web.

La tecnica, spiega la Postale, è convincere la vittima a telefonare al numero indicato, dove un truffatore si spaccerà per un rappresentante di un servizio di assistenza tecnica e cercherà di indurre la vittima a installare un software di assistenza remota che consegna al malfattore il controllo completo del computer del malcapitato e in più, per questa “assistenza”, si fa pagare circa cento euro.

In teoria questa forma di attacco dovrebbe avere un punto debole: il numero di telefono da chiamare. Se venisse bloccato prontamente, renderebbe inefficace la disseminazione di questi messaggi ingannevoli.

Nessun commento: