Cerca nel blog

2020/09/25

Un intero villaggio resta 18 mesi senza Internet per colpa di una vecchia TV

ISP Review segnala che gli utenti Internet di Aberhosan, un villaggio di 400 anime nel Galles, sono stati perseguitati per un anno e mezzo da un misteriosissimo guasto informatico: ogni mattina alle sette le loro connessioni ADSL si piantavano completamente.

A nulla sono valsi i tentativi dell’operatore telefonico locale, Openreach, di rimediare al guasto ricorrente sostituendo i vecchi cavi del villaggio.

Alla fine sono stati chiamati gli specialisti, che hanno iniziato a cercare eventuali fonti di disturbi elettromagnetici usando un analizzatore di spettro, e portandolo in giro per il villaggio dalle sei del mattino in poi si sono accorti che ogni mattina intorno alle sette si manifestava un fenomeno improvviso: un singolo impulso isolato di disturbi di alto livello (Single High-level Isolated Impulse Noise o SHINE). 

Dopo vari tentativi, sono riusciti a rintracciare la fonte di questi disturbi: ogni mattina un abitante del villaggio accendeva puntualmente un vecchio televisore usato, e questa accensione generava un potente impulso che mandava in tilt le connessioni Internet locali.

Il proprietario del televisore, una volta avvisato, ha accettato di non accenderlo mai più e si è dichiarato mortificato per l’accaduto. Un anno e mezzo di incubo informatico, sia per gli utenti sia per i tecnici, si è così risolto felicemente, ma ha ha reso evidente che usare apparecchi vecchi e poco schermati causa spesso interferenze inattese. Una fonte ricorrente e inaspettata di queste interferenze è costituita per esempio dalle vecchie luci di Natale e dai vecchi alimentatori.

Insomma, non era The Shining ma The SHINE.

Nessun commento: