Cerca nel blog

2021/01/21

“Easter egg” per informatici nel nuovo sito della Casa Bianca

Con l’insediamento di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti, il sito ufficiale della Casa Bianca, Whitehouse.gov, ha cambiato drasticamente faccia, come è consueto quando c’è un cambio di presidente. Ma stavolta ospita anche una piccola chicca nascosta per informatici.

Se si visita la pagina principale del sito e si ispeziona il suo codice, infatti, si scopre un messaggio inserito sotto forma di commento al codice stesso: “If you're reading this, we need your help building back better. https://usds.gov/apply”

In traduzione: “Se stai leggendo queste parole, abbiamo bisogno del tuo aiuto per ricostruire migliorando.”

Si tratta insomma di un’inserzione di lavoro nascosta, riservata al tipo di persona che va a guardare dietro le quinte dei siti Web. Il link porta a una pagina dello U.S. Digital Service, un gruppo di tecnologi, fondato nel 2014 durante la presidenza Obama, che opera nel governo federale statunitense per migliorarne i servizi informatici e tecnologici in generale.


In questa pagina dell’USDS si possono immettere i propri dati per una candidatura di lavoro, ma trattandosi di un impiego nel governo federale degli Stati Uniti è probabile che sia escluso in partenza chiunque non sia cittadino statunitense e residente negli Stati Uniti. Insomma, non basta saper premere F12 in Firefox per visualizzare il codice sorgente di un sito Web. Ma la trovata è comunque astuta e un ottimo esempio di comunicazione.


Fonte: BFMTV.com.

Nessun commento: