Cerca nel blog

2021/01/23

Ci ha lasciato Larry King. Sentitelo parlare di fake news a Starmus

“Vorrei essere congelato e poi, quando scopriranno di cosa sono morto, vorrei che mi curassero e mi riportassero in vita. Mia moglie mi ha detto ‘Ma non conoscerai nessuno’. E io ho risposto ‘Mi farò dei nuovi amici’”.

Larry King, storico intervistatore della CNN, è morto a 87 anni. Era stato ricoverato con diagnosi di Covid tre settimane fa. Nel corso della sua lunghissima carriera ha intervistato chiunque (ben 60.000 interviste), spesso con domande taglienti e imbarazzanti.

Ho avuto il piacere di incontrarlo a Trondheim, in Norvegia, durante il festival di scienza e musica Starmus, nel 2017. Qui sotto, da 1:13:20 e da 3:57:00 trovate il video del pomeriggio che King ha trascorso durante il festival, parlando di fake news, del declino del giornalismo e dello stato del mondo davanti ai reali di Norvegia, in compagnia di Neil deGrasse Tyson, Eugene Kaspersky, Finn Kydland, Oliver Stone e tanti altri, e scusate se è poco.

Non perdetevi la lezione di Jeffrey Sachs, che lancia delle bordate ben documentate contro la politica e l’economia americana, mostrando chiaramente che l’industria petrolifera non è stupida: è semplicemente indifferente allo scempio che sta compiendo.

La scaletta completa del video:

  • 2:51 Professor Jeffrey Sachs, economista - How we can survive Trump, Climate Change and other Global Crises?
  • 29:50 Oliver Stone - Decoding truth in films
  • 46:20 Finn Kydland (Premio Nobel per l’economia) - Innovation, Capital Formation, and Economic Policy
  • 1:13:20 Larry King e Garik Israelian (astrofisico e fondatore di Starmus) - The Era of Post-truth and fake news (la frase sulla morte è a 1:23:45)
  • 2:38:30 Chris Pissarides - Work in the age of Robots
  • 3:10:10 Jaan Tallinn - On Steering the Artificial Intelligence
  • 3:57:00 Neil deGrasse Tyson, Eugene Kaspersky (con telefonino non hackerabile), Finn Kydland, Oliver Stone, Chris Pissarides - “108 minutes : The World on Fire” (moderazione di Larry King)

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: