Cerca nel blog

2021/05/06

SpaceX stavolta ce l’ha fatta: la Starship SN15 è atterrata intera

 

Ultimo aggiornamento: 2021/05/14 00:50.

La versione SN15 del veicolo sperimentale Starship di SpaceX è partita verticalmente, si è arrampicata fino a circa 10 chilometri, ha effettuato la discesa in “spanciata”, si è raddrizzata ed è scesa fino a terra, sostenuta soltanto dai suoi motori, appoggiandosi dolcemente al suolo invece di esplodere o schiantarsi come gli esemplari precedenti.

A parte un principio d’incendio dopo l’atterraggio, domato dai sistemi antincendio, e una copertura nuvolosa che ha intralciato la visuale, con alcune interruzioni delle immagini video in diretta dal veicolo, tutto è andato bene. Un altro passo avanti nello sviluppo iterativo rapido di Starship. Il prossimo passo è rendere tutto questo normale e abituale.

La diretta di SpaceX. 6:15 - decollo; 11:15 vista della “spanciata” da una telecamera montata su una pinna anteriore; 12:15 atterraggio.

Nelle ore successive SpaceX ha dovuto affrontare un problema piuttosto nuovo nel settore, il cosiddetto safing: la messa in sicurezza di un vettore contenente propellente residuo e degli esplosivi (nel sistema di autodistruzione d’emergenza, il flight termination system). Normalmente i vettori spaziali, essendo monouso (a parte i Falcon di SpaceX e lo Shuttle, non più operativo), non pongono questa sfida: precipitano nell’oceano (o si schiantano in zone poco abitate nel caso dei vettori cinesi) e non vengono recuperati.

Nel caso della Starship, invece, il safing è un passo necessario e cruciale per consentire in futuro lo sbarco dell’equipaggio e poi il rifornimento e la ripartenza. Qui, sulla Terra e in questa fase altamente sperimentale, la Starship ha un rischio di inclinarsi e cadere piuttosto significativo, visto che si tratta di un cilindro vuoto alto 50 metri con delle piccole zampe che non sporgono lateralmente e conferiscono poca stabilità. Sarà interessante vedere come SpaceX affronterà questa fase. Per ora si sa che sta usando una normale gru mobile e che il propellente residuo è stato semplicemente sfiatato per evaporazione. 

---

Aggiornamento (2021/05/14 00:50): SpaceX ha pubblicato parte delle proprie riprese del volo. Sono spettacolari.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: