Cerca nel blog

2021/09/18

FAQ: “Paolo, ho comprato qualcosa online da uno sconosciuto e mi ha truffato, mi aiuti a rintracciarlo?”

Ricevo spessissimo richieste di aiuto da persone che hanno fatto acquisti da privati conosciuti online, ne sono stati raggirati e mi chiedono aiuto informatico per ritrovarli e farsi ridare il maltolto. Questa è la mia risposta standard. Perdonate la schiettezza.

Esempio di richiesta (anonimizzata e risistemata per chiarezza):

Nel mese di giugno ho acquistato un telefono su [noto sito di acquisti fra privati] un telefono che purtroppo non è mai arrivato e questa persona ha confessato di avermi truffata.

Le informazioni che ho di questa persona sono il passaporto (falso, presuppongo) un numero di telefono e via perché il pagamento è stato fatto tramite [nota piattaforma di pagamento online].

Possiedo ancora tutte le conversazioni e ho notato che dopo di me ha pubblicato altri due annunci (su [noto sito di acquisti fra privati]) quindi immagino di non esser stata l’unica ad essere fregata da questa persona.

Sono stata in polizia a fare denuncia e non sono riusciti a dirmi nulla se non “scrivile che hai sporto denuncia e vediamo se si intimorisce e magari ti ridarà i soldi”… questo messaggio non l’ho mai scritto perché a parer mio sembra ridicolo.

Vorrei riuscire a rintracciare questa persona per por fare una denuncia vera e propria o andare di persona. Si tratta di [importo pari a varie centinaia di euro].

La mia risposta standard (personalizzata per il caso specifico, ma anonimizzata):

Buongiorno,

chiedo scusa se posso sembrare cinico, ma consiglio di lasciar perdere. Se [nota piattaforma di pagamento online] non è disposta a contestare l'addebito e rimborsare, le probabilità di poter riavere i soldi sono praticamente nulle. Mi dispiace.

I dati che le ha dato il truffatore sono quasi sicuramente falsi. Il numero di telefono è probabilmente intestato a un prestanome. Rintracciarlo è quindi sostanzialmente impossibile senza un costoso investigatore privato o un’azione di polizia; io non posso aiutarla.

Anche se si dovesse riuscire a rintracciarlo, poi che si fa? È un criminale. Affrontarlo di persona sarebbe estremamente pericoloso. Vale la pena di rischiare?

Si potrebbe segnalare a [noto sito di acquisti fra privati] il truffatore, ma non servirebbe a nulla: si tratta di un professionista, cambierà identità e numero di telefono in cinque minuti e ricomincerà da capo.

La polizia interviene raramente in casi come questi perché il costo ai contribuenti di un’indagine di questo tipo (oltretutto probabilmente infruttuosa) sarebbe largamente superiore all'importo sottratto. E andare da un avvocato per promuovere un’azione legale sarebbe molto più costoso della somma che le è stata tolta.

Mi dispiace, ma posso solo consigliare di non comprare mai più nulla da sconosciuti su Internet, specialmente per importi che non ci si può permettere il rischio di perdere. Esistono ottimi telefoni che costano molto meno di [importo pari a varie centinaia di euro] anche in negozio, dove l’acquisto è protetto e garantito dalla legge; ci sono anche quelli ricondizionati e in garanzia, che costano ancora meno. Io non ho mai speso più di [metà di quell’importo] per uno smartphone.

Cordiali saluti,

Paolo

Nessun commento: