Cerca nel blog

2021/12/27

Lanciato il telescopio spaziale Webb: risorse per conoscerlo meglio

Ultimo aggiornamento: 2022/01/01 13:30.

Il giorno di Natale è stato lanciato con successo dall’Agenzia Spaziale Europea, a bordo di un vettore Ariane 5, il telescopio spaziale James Webb (JWST o James Webb Space Telescope), destinato a raccogliere dati scientifici sul cosmo finora inaccessibili. 

Questo strumento sensibilissimo promette di arrivare ben oltre i risultati già sensazionali del suo progenitore, il telescopio spaziale Hubble, guardando indietro nel tempo fino alle origini dell’universo e contribuendo alla ricerca di altri pianeti e di asteroidi all’interno del Sistema Solare.

Animazione e (da 42 secondi in poi) video della separazione del telescopio Webb dal suo lanciatore.

Una versione più estesa, ripulita e meno disturbata di questo distacco è stata pubblicata dall’ESA:

Mi limito a fornire qualche risorsa utile per conoscere meglio questo gioiello di scienza, visto che già molti bravi esperti (come per esempio Astronautinews.itPatrizia Caraveo su Wired, Umberto Guidoni su Huffington Post e Marco Malaspina su Inaf.it) hanno pubblicato articoli in italiano che ne parlano e spiegano la sua sofferta gestazione venticinquennale, i suoi costi elevatissimi (10 miliardi di dollari), le difficoltà del suo lancio, del viaggio che deve ancora fare per raggiungere la sua destinazione finale (una zona ben più lontana della Luna, a oltre un milione e mezzo di chilometri dalla Terra) e del suo complicatissimo “spacchettamento”: Webb è talmente grande da non poter essere incapsulato da nessuna carenatura ed è stato necessario lanciarlo strettamente ripiegato e creare una soluzione ingegneristica di dispiegamento che terrà i tecnici con il fiato sospeso per mesi.

Animazione della sequenza di dispiegamento del telescopio Webb.

Purtroppo quasi tutte le risorse migliori sono disponibili solo in inglese; se avete altre buone fonti in italiano, segnalatemele.

Tutti i dettagli di Webb, del suo lancio e della sua particolarissima orbita intorno al punto di Lagrange L2 sono in questo ottimo PDF della NASA. L’ESA ha qualcosa di analogo in italiano qui.

Un altro ottimo spiegone illustrato della NASA, dedicato soprattutto alle straordinarie tecnologie di fabbricazione del telescopio, è qui.

L’annuncio NASA del lancio riuscito è qui.

La Planetary Society spiega perché ci vorranno sei mesi prima di avere immagini da questo telescopio. 

Moltissime immagini del Webb durante la fabbricazione sono qui su Flickr.

La spiegazione dettagliata degli oltre 300 punti critici che possono compromettere irrimediabilmente la missione (single point of failure) è in questo video (in inglese):

Il sempre bravo Scott Manley spiega in questo video le particolarità dell’orbita e delle possibilità di puntamento del JWST e il motivo per il quale è un telescopio agli infrarossi invece che per luce visibile:

Anche Smarter Every Day offre molte info:

Qui c’è invece Real Engineering:

Potete seguire le notizie sul telescopio Webb su Twitter presso @NASAWebb.

Il tracciamento in tempo reale del viaggio del Webb e del suo progressivo dispiegamento è disponibile qui

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: