Cerca nel blog

2021/12/29

Tutorial finlandese su come aprire le porte. Eh?

Per motivi incomprensibili, l’algoritmo di YouTube mi ha proposto questo video altrettanto incomprensibile. Non capisco se è umorismo finlandese o se è un tutorial serio su come aprire correttamente una porta. In Finlandia negli anni Ottanta c”erano persone che non avevano familiarità con le porte? C’è qualche motivo di privacy per insegnare ad aprire le porte in questo modo? La piroetta finale serve per fare da paraspifferi umano nelle saune?

Il vestiario, il tono, le movenze sono totalmente surreali e sembrano tratte da uno sketch di Monty Python (e forse, stando ai commenti su Youtube, il filmato proviene proprio da un programma comico, Hepskukkuu). Attivate i sottotitoli se non parlate correntemente il finlandese per ottenere il massimo effetto.

Traduco alla buona i sottotitoli:  

Sapevate che una persona su tre apre costantemente le porte nel modo sbagliato? Non siate anche voi cattivi apritori di porte, perché ci sono poche cose più facili che aprire una porta. La regola generale per aprire una porta è che la porta si apre sempre nello stesso modo. È importante imparare correttamente le basi di come si apre una porta.

Ci si avvicina alla porta con calma. Tre metri prima della porta, dovete regolare il vostro passo in modo che il piede sinistro finisca a circa cinque centimetri dalla soglia. Il piede destro sta indietro.

Il prerequisito per aprire una porta in modo ritmicamente efficace è poggiare il vostro peso sul piede sinistro. La vostra postura è corretta se potete alzare senza sforzo il piede destro e ruotarlo senza cadere.

Ora estendete il braccio sinistro verso la maniglia della porta, spostando il peso in avanti. A causa di questa manovra, il vostro peso sposta la mano sinistra, che spinge verso il basso la maniglia quasi automaticamente.

Inserite il piede destro nell’apertura che si è prodotta, ruotando su di esso e rivolgendo la parte anteriore del vostro corpo verso la direzione d’entrata, mentre rilasciate la presa sulla maniglia e allo stesso tempo impugnate la maniglia con la mano destra e spostate il vostro peso sulla destra.

La porta si chiude. Ecco che avete imparato ad aprire e chiudere una porta che si apre in avanti.

Ma spesso le porte si aprono verso di noi. Va ricordato che in questa lezione vi abbiamo solo insegnato come aprire una porta quando la porta si apre dal lato destro spingendola. Il metodo che abbiamo imparato ora non va applicato all’apertura di qualunque altro tipo di porta, altrimenti resterete chiusi fuori.

Lo segnalo qui per sorridere insieme, ma al tempo stesso mi viene un pensiero: quanti dei gesti quotidiani assolutamente normali non documentiamo in questo modo e quindi verranno dimenticati saranno completamente incomprensibili per gli archeologi del futuro, portando a equivoci colossali? 

Penso a cose che abbiamo già dimenticato, come il primo e secondo sonno oppure l’idea che Atlantide era solo una metafora satirica di Platone, non un continente reale, e che quindi tutti i vari fanta-archeologi e ciarlatani televisivi che cercano Atlantide sono gonzi quanto quelli che in futuro cercheranno in tutto il mondo di trovare l’Isola che non c’è di Peter Pan.

Nessun commento: