Cerca nel blog

2022/01/27

Antibufala: sì, una signora ha davvero trovato nello spam una vincita della lotteria. No, non credete alle “vincite” che trovate nel vostro spam

Ecco. Passi una vita a raccomandare alla gente di non credere alle mail che annunciano straordinarie vincite alla lotteria, perché tanto sono tutte truffe che rubano soldi, e poi arriva una notizia come questa che smonta tutto il lavoro fatto.

La signora Laura Spears, negli Stati Uniti, ha davvero ricevuto una mail che le comunicava una vincita autentica a una lotteria che si tiene nello stato del Michigan, dove risiede. Ha vinto in tutto tre milioni di dollari. Ironia della sorte, la mail di annuncio della vincita era finita nello spam.

La signora Spears racconta che stava cercando una mail che qualcuno le aveva inviato e quindi ha frugato anche nella cartella dello spam. E lì ha trovato “una mail proveniente dalla Lotteria che diceva che avevo vinto un premio. Non riuscivo a credere a quello che stavo leggendo” ha dichiarato la signora “e così mi sono collegata al mio account presso la Lotteria per confermare il messaggio.”

La vincitrice ha ritirato di recente la vincita, come annunciato dal sito ufficiale della lotteria. Insomma, è tutto vero, e la storia ha fatto il giro del mondo (BBC; ADNKronos; Guardian). Ma attenzione: non correte a frugare nelle vostre cartelle spam alla ricerca di messaggi analoghi. Quelli che troverete lì sono e continuano a essere truffe.

Infatti nella vicenda della signora Spears c’è un particolare importante da tenere ben presente: la vincitrice aveva davvero acquistato un biglietto della lotteria del Michigan e aveva un account online presso questa lotteria. Le mail di presunta vincita che troverete nelle vostre cartelle spam, invece, riguardano lotterie alle quali non avete partecipato. E questa differenza è un criterio molto facile per distinguere i raggiri dalle comunicazioni di vincita autentiche.

E se avete qualche amico o familiare che tende ad abboccare a questi falsi annunci di vincita e adesso vi rinfaccia questa notizia della signora Spears, cogliete l’occasione per spiegare come funzionano queste truffe: la stessa mail di annuncio viene mandata dai truffatori a migliaia di persone, e se qualcuna di queste migliaia ha la malaugurata idea di rispondere riceverà una richiesta di anticipare delle “spese burocratiche”, in realtà inesistenti, se vuole incassare la presunta vincita. Ma le lotterie reali non chiedono ai vincitori di mandare soldi. Anche questa è una differenza facile da ricordare.

Nessun commento: