Cerca nel blog

2022/01/20

Ritoccare facilmente le foto gratis e senza installare app con Cleanup.pictures

Ultimo aggiornamento: 2022/01/21 9:30.

Capita spesso, dopo aver scattato una foto, di accorgersi troppo tardi che c’è un oggetto o una persona che non si voleva inquadrare o c’è una macchia, una ruga o una scritta che distrae troppo, oppure ancora c’è il classico turista che passa davanti nel momento sbagliato e rovina l’inquadratura. 

Eliminare questi difetti con il fotoritocco, però, richiede tempo, talento e programmi appositi, e i risultati sono spesso deludenti e molto vistosi.

C’è però un sito che promette di rendere molto più facile questo tipo di fotoritocco senza alcun bisogno di installare software: si chiama Cleanup.pictures e lo si può provare gratuitamente.

Il procedimento è molto semplice: si visita il sito con un browser qualsiasi e si trascina sull’apposita area l’immagine che si vuole ritoccare. Fatto questo, si prende il pennello virtuale offerto dal sito e lo si passa rapidamente sopra l’area che si vuole sistemare: non c’è bisogno di seguire con precisione dei contorni e anzi conviene pennellare un po’ al di fuori dei bordi dell’elemento da eliminare.

Per rimuovere una persona da una foto di gruppo, per esempio, bastano davvero pochi secondi anche a un imbranato come me, come mostro in questa foto stock



La tecnica utilizzata ha un nome complicatissimo: Large Mask Inpainting with Fourier Convolutions (PDF). I ricercatori che l’hanno sviluppata la chiamano più concisamente LaMa. In pratica, l’inpainting consiste nel ricostruire le zone mancanti di un’immagine (per esempio lo sfondo dietro una persona rimossa) usando gli elementi adiacenti in maniera intelligente, adoperando in questo caso le cosiddette convoluzioni di Fourier

Cancellare un oggetto posato su un tavolo, per esempio, richiede che al posto dell’oggetto venga ricostruita correttamente la trama della superficie del tavolo stesso.

Ecco un esempio veloce di cancellazione di un oggetto con ricostruzione dello sfondo: notate quanto è approssimativa la mia selezione dell’oggetto. Il cartello di divieto di sosta viene un po’ distorto, e l’ombra della colonnina non viene rimossa, ma considerato che ci ho messo letteralmente dieci secondi non è malaccio.



Cleanup.pictures si basa su software open source, quindi liberamente ispezionabile, riutilizzabile e modificabile: lo trovate su GitHub. Potete insomma crearvi la vostra copia gratuita oppure usare quella già pronta sul sito omonimo, che offre una versione a pagamento che produce risultati a maggiore risoluzione. 

Attenzione, però, alla riservatezza delle immagini che caricate: ho contattato i responsabili del sito per sapere se le foto ritoccate vengono inviate al sito o se restano sui nostri computer, visto che c’è un traffico di dati con il sito (il servizio non funziona offline) e al momento non ho ancora ricevuto risposta. Prudenza, quindi, e buon divertimento. 

---

2022/01/21 9:30. La risposta è arrivata: Cyril Diagne, che gestisce Cleanup.pictures, dichiara che le foto non vengono conservate e vengono cancellate immediatamente dalla memoria dopo l’elaborazione.

Nessun commento: