Cerca nel blog

2022/02/07

Incredibile ripresa da terra di un lancio di SpaceX: si vede persino il distacco delle carenature nello spazio

SpaceX ha pubblicato un video spettacolare della partenza della missione COSMO-Skymed, che mostra, in una ripresa fatta da terra al rallentatore (circa 2x), delle fasi del lancio che è rarissimo vedere.

Grazie alla nitidezza dell’atmosfera, all’illuminazione perfetta (sole appena tramontato al suolo ma ancora in grado di illuminare gli oggetti in quota) e alla stabilizzazione eccezionale delle riprese, possiamo vedere lo spegnimento del primo stadio (0:18) a 67 km di quota, la separazione del primo stadio e la manovra di “inversione a U” per tornare al punto di lancio (0:34) a 70 km, l’accensione del motore del secondo stadio (0:45) a80 km e l’arrampicata verso lo spazio fino alla rarissima visione da terra della separazione delle carenature (a 4:05) a 158 km. Le carenature planano per poi aprire un paracadute ed essere recuperate e riutilizzate.

Le quote alle quali avvengono i vari eventi si possono dedurre confrontando questo video con quello della diretta del lancio (il decollo è a 15.20):

Vedere così nitidamente da terra un veicolo che si trova nello spazio, a oltre 150 km di quota (e a distanza ancora maggiore per via della traiettoria inclinata), è già un risultato eccezionale e di rara bellezza. E questo è quello che si può fare con i sistemi di ripresa e inseguimento stabilizzato civili. Chissà cosa si vede con quelli militari.

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: