Cerca nel blog

2005/12/22

Forza Italia (e non solo) usa software pirata?

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "bigdealer", "Dr. Walter" e "cristiano.cas****". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2005/12/23 8:50.

I blogger si sono scatenati ed è partito un frenetico passaparola online: i manifesti sul sito di Forza Italia sarebbero stati creati con una copia pirata di un programma di grafica digitale. Un classico esempio di predicare bene e razzolare male? In tal caso, Forza Italia è in buona compagnia, dato che i lettori hanno trovato altri partiti politici i cui siti recano segni apparenti di software pirata, come indicato nei commenti a questo articolo.

È presto per dirlo con certezza: gli indizi sono abbastanza pesanti, ma per ora (e per evitare querele) io qui posso soltanto esporre i fatti noti e indiscussi. Poi ognuno trarrà le conclusioni che preferisce, in attesa che qualcuno di Forza Italia e degli altri partiti spieghi la faccenda.

I fatti sono questi: si può andare sul sito di Forza Italia e scaricare i manifesti della cosiddetta "operazione verità". Io, per esempio, ho scaricato ed analizzato questo manifesto alle 23:30 di oggi 21 dicembre 2005 (e ne ho conservata copia, caso mai servisse).

Il manifesto è un documento PDF, le cui proprietà contengono la dicitura mostrata all'inizio di questo articolo: Creatore: QuarkXPress Passport.4.11 [k]. Ho visualizzato le proprietà usando un Mac, ma si possono visualizzare anche sotto Windows e Linux e, più in generale, con qualsiasi sistema operativo per il quale esista un lettore di file PDF.

L'accusa di aver usato software pirata deriva dalla "k" fra parentesi quadre, usata comunemente per indicare un crack, ossia una copia pirata di un programma alla quale è stata tolta la protezione anticopia.

QuarkXPress è un notissimo programma di grafica, che ha un costo piuttosto alto: 2199 euro, sul sito di Apple (che lo rivende ma non lo produce: il produttore è la Quark). Di conseguenza, è uno dei programmi più piratati.

Una ricerca in Google trova numerosi siti di software pirata che offrono proprio questa versione di QuarkXPress, con esattamente la medesima dicitura (attenzione, il link porta a un sito poco raccomandabile).

Basta tutto questo per dire che Forza Italia ha usato software pirata? Sulla base di questi fatti, la "[k]" è a mio parere un indizio forte, ma non mi è possibile, per ora, escludere che la "[k]" sia dovuta ad altre cause. Qualcuno che ha una copia legale della medesima versione di QuarkXPress potrebbe controllare facilmente se compare questo simbolo nelle proprietà dei documenti PDF. Google trova anche altri siti contenenti documenti che recano la medesima "[k]" sospetta.

Un'altra possibile giustificazione è quella che usò qualche tempo fa Microsoft quando fu beccata a usare file audio generati con un programma piratato, vale a dire che sì, il software era stato davvero piratato, ma non da Microsoft: si era trattato di un file realizzato da un subfornitore la cui legalità, si disse, non era stato possibile controllare fino a questo livello di dettaglio.

È presumibile che in effetti Forza Italia abbia affidato a terzi (utenti Mac, a giudicare dalle proprietà nel file) l'incarico di realizzare i file PDF dei manifesti e quindi potrebbe analogamente ritenersi non responsabile del rispetto delle norme antipirateria da parte dei propri subfornitori.

Sia come sia, la scoperta è comunque fonte di imbarazzo ed è ovviamente sfruttabile a fini politici, soprattutto se non viene gestita dignitosamente (e in questi casi il silenzio non è dignitoso). Una bella segnalazione del pirata alla BSA da parte dei responsabili della campagna sarebbe un buon inizio per prendere le distanze dal pasticcio.


Aggiornamento (2005/12/22 8:05)


Nella versione iniziale di questo articolo avevo osservato che sarebbe stato comunque interessante farsi un giretto nei siti degli altri partiti per vedere come stanno le cose in quanto a rispetto delle leggi antipirateria tanto sbandierate di recente. Non l'ho fatto perché mi sembrava di aver frequentato a sufficienza luoghi di malaffare, ma come potete leggere nei commenti, la medesima "[k]" si trova nei siti di molti altri partiti e movimenti.

Buona caccia, se riuscite a trattenere la nausea.


Aggiornamento (2005/12/23 8:50)


Esiste una spiegazione della "[k]" che non comporterebbe una vera e propria pirateria software. Approfondisco la questione in un articolo separato.

Nota: se siete iscritti alla mia newsletter e non avete ricevuto via e-mail questo articolo, è per via di alcuni filtri antispam, che considerano spam qualsiasi messaggio contenente link al sito di Forza Italia.

Nessun commento: