skip to main | skip to sidebar
94 commenti

Le cose che non colsi - 2011/03/03

Oroscopi, UFO, spazio, iPad2


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il CICAP fa l'oroscopo. E ci azzecca pure. Provate anche voi l'oroscopo personalizzato degli scettici allegri. Poi fatelo provare ai vostri amici che credono all'astrologia, senza dire che è del CICAP (anatema!). Divertimento assicurato.

Aquila rapisce agnello. Impressionante dimostrazione di quello che sembra un mito (Scotsman.com).

UFO visti dalla NASA? Luca Boschini, progettista aerospaziale e astrofilo, presenterà a Milano il 15 marzo una conferenza che chiarirà cosa c'è dietro i vari presunti avvistamenti ufologici fatti nello spazio dagli astronauti (Cicap.org). Se ne occupa anche il prossimo numero di Query, che ospita anche un articolo di Salvo Di Grazia (Medbunker) sul Morbo di Morgellons.

UFO a San Paolo. Lo segnalo qui caso mai dovesse diventare famoso (magari come test d'ingenuità per ufologi).

UFO, scomparsa parte dei documenti dell'incidente di Rendlesham. Lo ammette il governo britannico: uno degli avvistamenti più interessanti, avvenuto nel 1980: mancano tutti i documenti sull'episodio che dovrebbero provenire dalla defence intelligence del Ministero della Difesa. Questo alimenterà il mito ufologico, ma anche l'ipotesi meno fantasiosa che si tratti di un velivolo terrestre che per ragioni molto pratiche era opportuno tenere segreto si adatta piuttosto bene ai dati disponibili. (BBC)

Stazione Spaziale... Italiana. Sapevate che oltre la metà del volume pressurizzato della sezione americana della Stazione Spaziale Internazionale è di fabbricazione italiana? Perché questo fatto non viene presentato dai media italiani con legittimo orgoglio? (BBC)

Decollo dello Shuttle visto da 20 km di quota con un pallone. Foto e video (Questforstars.com).

Umberto Eco vittima del giornalismo spazzatura. Ecco com'è nata la fesseria del presunto paragone di Berlusconi a Hitler attribuito a Eco (L'Espresso). Grazie ad Accademia dei Pedanti per la segnalazione.

Elicottero personale a volano ultrasemplificato. Geniale: la Carter Aviation ha collaudato un autogiro capace di decollare verticalmente, cosa finora impossibile. Il trucco? Usare un motore piccolissimo per accumulare energia di rotazione nel rotore, le cui masse di estremità lo trasformano in un volano (The Register)

iPad 2. Per togliere ogni dignità alle voci che lo danno in fin di vita, Steve Jobs in persona ha presentato la nuova versione dell'iPad. Finalmente ha due fotocamere come gli altri tablet. Più veloce, più sottile e più leggero (590 grammi), con prezzi invariati, ma le dimensioni in larghezza e lunghezza sono invariate, per cui rimane per molti il problema dell'ingombro in borsa. E rimane il fatto che benché lo chiamino un “dispositivo post-PC”, da quel che ho capito anche l'iPad 2 ha comunque bisogno di un PC per tante funzioni essenziali. GarageBand, però, mi stuzzica non poco. Saziatevi con tutte le foto della presentazione; sarà disponibile dall'11 marzo (Engadget).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (94)
Non mi convince la frase: "calza piuttosto bene i dati disponibili", perché quando calzare è transitivo, significa infilare una calza, o un indumento, a qualcuno o qualcosa.
Forse è meglio "si attaglia piuttosto bene ai dati disponibili"?
L'i-pad fino a quando in Italia non avremo una rete diffusa di Wi-Fi non serve a molto, cessa la sua funzione primaria. A meno che da usarlo come vassoio per prendere il caffè.
Domanda per l'Accademia: nell'articolo Eco scrive "camice brune". Non dovrebbe essere "camicie brune"?
La vedo dura non dire agli amici che l'oroscopo è fatto dal CICAP quando in hompage troneggia la scritta: "Scopri il tuo carattere con l'Oroscopo Personalizzato del CICAP!"

ahhahahahahah :)
Era già da un po' che si parlava di iMovie e GarageBand per iPad. L'oggetto è carino, soprattutto in quanto oggetto ludico, e finalmente hanno incorporato quello che gli altri tablet già avevano (la webcam!), però sono sempre più convinta che l'unico motivo per cui potrebbe comparire in casa mia è se mi dovessi mettere a scrivere applicazioni per iPhone e iPad.

Concordo in pieno sulla ISS: certe informazioni dovrebbero essere date con estremo risalto, invece di relegarle a trafiletti - quando va bene. Ma evidentemente si ritiene che non siano queste le notizie che possono dare orgoglio a una nazione....
paolo, anche tu, non lanciare sassi nello stagno :P
ora parte il solito sforzo di chi vuole convincere altri che siccome a lui una cosa non serve o non capisce cosa farne, a nessuno serve e a nessuno dovrà mai servire :D


per le dimensioni, prova il galaxy tab, è più stretto e tascabile

anche se in realtà la minore dimensione me lo fa trovare paradossalmente più scomodo, nella navigazione web (per effetto 16:9 per capirci)

c'è da dire che costa anche 200 euro IN PIU' dell'ipad 1 adesso, e comunque PIU' dell'ipad 2
e poi dicono che apple è cara :P

se no c'è lo xoom di motorola, sta arrivando anche in italia
è potente e ha la usb, oltre che essendo android è un sistema un po' diverso e più aperto
però comunque costa sempre PIU' dell'ipad)

se il problema è l'ingombro però siamo sempre lì, la misura è quella!
pesa più del nuovo ipad ed è spesso tipo il vecchio ipad, quasi 13 invece degli 8,8, cambia un po'

insomma alternative se ne iniziano a vedere ma proprio economiche
e ovviamente se il problema è il WIFI anche tutti gli altri hanno sempre il problema identico
Apple potrebbe anche mettere un modulo telefonico 3G o migliore nell'iPad, se non temesse di affossare l'iPhone.

Sulla Iss... sappiamo tutti che lamentarsi di cosa non va e dimenticare cosa va è un passatempo italiano
@il lupo della luna: http://www.apple.com/ipad/3g/
Accademia: io ho sempre sentito dire "è calzante con". In questo caso "è calzante con i dati disponibili" a mio avviso sarebbe corretto. "Calza con i dati" anche a mio avviso non lo è.

Per quanto riguarda l'aquila e l'agnello: si vede benissimo che è un peluche! :D
Per Pietro

Domanda per l'Accademia: nell'articolo Eco scrive "camice brune". Non dovrebbe essere "camicie brune"?

Sì. L'espresso non brilla per la revisione degli articoli online, non so se nella versione stampata verrà corretto. Mi ricordo anni fa, proprio in una Bustina di Minerva di Eco mancavano le ultime due righe, la frase finiva a metà.
Mi ha fatto ridere una frase di un articolo che ho letto stamattina a proposito di Jobs

"che alcuni tabloid davano in fin di vita"

Peccato però che non dice le cose come stanno, ovvero che anche chi scrive quell'articolo dava per assodato che Jobs fosse in fin di vita
@ Accademia dei pedanti
Forse è meglio "si attaglia piuttosto bene ai dati disponibili"?
Si, per un trattato di botanica del 1700, andrebbe benissimo. :-)

Io opterei per un banalissimo: "ma anche l'ipotesi che si tratti di un velivolo terrestre, che per ragioni molto pratiche era opportuno tenere segreto, è molto verosimile per i dati disponibili"
Forse è meglio "si attaglia piuttosto bene ai dati disponibili"?

Sì, riformulo.
Paolo, mi sa che non hai colto anche questa:

http://www.tgcom.mediaset.it/magazine/videodallarete/video2472.shtml?6

L'avevo sentita ieri per casa in un momento di follia incappando su Italia1 mentre c'era studio aperto. Gli Ufo miagolano... poveri noi
La vedo dura non dire agli amici che l'oroscopo è fatto dal CICAP quando in hompage troneggia la scritta

Tieni il computer girato verso di te e il tuo amico davanti a te in modo che non possa leggere lo schermo.
il solito sforzo di chi vuole convincere altri che siccome a lui una cosa non serve o non capisce cosa farne, a nessuno serve e a nessuno dovrà mai servire

Io non voglio convincere nessuno. Presento pro e contro, tutto qui.

per le dimensioni, prova il galaxy tab, è più stretto e tascabile

Già fatto, comprato e piaciuto. Ne ho uno qui accanto, che stamattina fra l'altro è stato impagabilmente utile.


c'è da dire che costa anche 200 euro IN PIU' dell'ipad 1 adesso, e comunque PIU' dell'ipad 2
e poi dicono che apple è cara :P


Dipende dal contratto telefonico associato. Ah, e l'iPad non ha SD rimovibile e fino all'altroieri non faceva da access point.
L'iPad nemmeno adesso fa da access point, perché tale funzione sarà disponibile solo per iPhone 4.

Per il resto, lo stesso Steve lo ha fatto capire: l'iPad non è un aggeggio per Geek! I geek misurano la qualità di un prodotto leggendone le caratteristiche sulla scatola. Molti numeri, molta soddisfazione. Apple, invece, ha pensato l'iPad per le persone comuni, cercando di creare un prodotto facile da usare. A giudicare da quanti ne hanno venduti, ci hanno preso. :P
Quanto mi da fastidio pagarlo il 30% in più degli amici Americani!!!
... a proposito di UFI:

http://www.giornalettismo.com/archives/116135/ecco-gli-x-files-inglesi-gli-ufo-non-esistono-siamo-al-sicuro-forse/
@ Hedges

Ovviamente ciò viene fatto perché c'è il rincaro del petrolio, da cui si ricava la benzina che alimenta le navi su cui vengono portati gli Ipacc... Perché il petrolio è caro? Non solo perché il coGLIonello sosia di Maradona ha deciso così, ma anche perché bisogna alimentare gli aerei del NWO che passano sopra le campagne libiche, irrorando così enormi quantità di Bario che trapassano il terreno finendo nelle riserve di petrolio, le quali lo peggiorano di qualità, e i petrolieri devono rimborsare i danni che ne derivano...

Secondo voi sono sulla buona strada per diventare un complottista??? :-))
Secondo voi sono sulla buona strada per diventare un complottista??? :-))

No, troppo scontato, inventa qualche altra cazz...ehm...complotto. :))

E si che con 6800€ di stipendio dovrei essere a posto, no? Macchè, sto ancora aspettando gli arretrati. Anzi se qualcuno dell'amministrazione, li, all'NWO si desse una svegliata, tengo famiglia.
Quanto mi da fastidio pagarlo il 30% in più degli amici Americani!!!

Io lo pago il 100% in meno. Non me ne faccio nulla ;)
Ciao a tutti!!!

Ricordo ai folli che popolano la rete che inspiegabile vuol dire che al momento non si può spiegare o che colui/lei che vive un'esperienza del genere non ha le conoscenze per darsi una spiegazione. Di certo non equivale a dire soprannaturale o alieno...
Quindi gli UFO sono oggetti volanti non identificati e rimangono tali fino a che non vengano identificati, punto e basta. Questi è ovvio che esistano ma da qui a dire che si tratta di alieni ne corre... Tutti fanno solo questo salto logico che non sta i piedi per niente... E vanno avanti con congressi, conferenze dove frotte di folli escono dalle loro sudice tane e vengono da ogni dove a sentire e a dire cose che ti fanno rimpiangere i manicomi. Io ci vado se li fanno vicino a casa solo per farmi 4 risate ma alla fine me ne vado a metà del tempo scuotendo la testa...

Questa sugli UFO avvistati dagli astronauti della NASA è interessante mi sa che ci vado, dovrebbero andarci anche i quei folli di cui ho parlato prima così magari cominciano a far partire qualche ingranaggio loro cervellino menomato!!!

Per alfredo e Grezzo

Grazie per i link!
Io lo pago il 100% in meno. Non me ne faccio nulla ;)

Non dire però che se te lo regalassero lo butteresti, è un bel giocattolino, sono convinto che qualche uso lo troveresti. (non dirmi "da cornice digitale" perchè non ci credo).
Però se costa butei
Ciao Paolo, volevo informarti che l'iPad 2 esce il 25 Marzo in Italia, mentre l'11 solo negli Stati Uniti. :D
A presto e un saluto da Bari!
/N
Elicottero personale a volano ultrasemplificato.
Sicuramente geniale, ma non è una novità.
Autogiri che sfruttano la tecnica detta "jumping start"
volano dalla metà degli anni 80, almeno. :)
Scusate, a proposito dell'Ipaq: sapete se è stata risolta la questione del plugin Flash o chi lo comprerà sarà costretto più avanti a jailbreakarlo?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
"Io non voglio convincere nessuno. Presento pro e contro, tutto qui."

eh infatti mica sei tu il destinatario della frase :D
discutere di un argomento tanto delicato e di sicurezza nazionale come "ipadVSworld" va ponderato molto attentamente... è che automaticamente compaiono le tifoserie e gli ultra del contro dal nulla ...escono dalle pareti :)


"Già fatto, comprato e piaciuto. Ne ho uno qui accanto, che stamattina fra l'altro è stato impagabilmente utile."

come ti trovi?

da un po' di soluzioni per chi con l'ipad puro si trova troppo stretto, dovrebbe essere il caso di un utilizzo tipo il tuo, io lo direi quasi più da viaggio di lavoro come "telefonone" mentre l'ipad sta alla grande in casa
sulla produttività bene o male email web testi ecc diciamo sono il minimo per tutti... la gmail come fare senza :)
In merito all'oroscopo, tutto ciò mi ricorda un "finto" esperimento che ha fatto Gene Gnocchi in proposito ai discorsi del Papa: aveva preso 3 bocce (nella prima erano situati i soggetti, nella seconda i verbi, nella terza i complementi), e in ogni estrazione che faceva illustrava quanto era facile formulare delle frasi da mettere come titoloni delle principali testate giornalistiche... sfortunatamente non riesco a trovare il filmato sul tubo :-((
come ti trovi?

Molto bene, grazie!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Attivissimo, comprerai iPad 2?
Per Paolo Attivissimo

Stai rispondendo a un commento nell'articolo sbagliato :-D
@Paul
La questione flash per Apple è risolta, non lo supportano. Comunque stando a Macitynet il problema è sempre meno pressante visto che il 63% dei filmati in rete sono visibili tramite HTML5 contro il 10% all'inizio del 2010.

Per l'ISS c'è anche un altra notizia, l'Italia è l'unica nazione Europea che ha un modulo abitabile interamente nazionale, si tratta del modulo Leonardo che, su proposta ASI accettata dalla NASA, dopo l'ultimo volo del Discovery è stato agganciato permanentemente alla ISS (fonte ASI)
Ciao Paolo, volevo solo dire che il tuo blog mi piace molto, lo seguo da tempo!
Colgo l'occasione anche per segnalare un gruppo per promuovere i tanti blog in Italia, chiunque puo' lasciare il proprio link qui:

facebook.com/home.php?sk=group_137489202985226&ap=1

Milena :-)
scrivionline.blogspot.com
Attivissimo, comprerai iPad 2?

Per ora non vedo alcun motivo per farlo. Ho già un tablet (Galaxy Tab) che mi soddisfa e mi offre più libertà e indipendenza dell'iPad. Ho provato e usato a lungo l'iPad 1 per lavoro e non mi ci sono trovato granché bene.
Grazie, Accademia, ho sistemato.
@Paul: Non c'è nessuna questione sul plug-in flash, semplicemente non ci sarà mai.
Ma Jobs potrebbe smettere di vestirsi come un nerd degli anni ’80 e mettersi una maglietta semi-decente, almeno quando appare in pubblico...
Poi, lungi da me fare la parte del consumatore avido di tabloids ma... si insomma, ogni volta che appare in pubblico ‘sto poveretto è piu secco e scheletrico della volta prima... diciamo che tanto bene non sembra stare... boh speriamo bene.
Per pauL e Miki601

Non c'è nessuna questione sul plug-in flash, semplicemente non ci sarà mai.

Si può scaricare un'applicazione a pagamento che fa la conversione dei filmati in flash dai siti che non hanno il doppio standard Flash-HTML5. Ce ne sono diverse, se funzionino a dovere non lo so.
@ Paul

Ai tempi c'era anche il "tubolario" (ho trovato questo...http://tubolario.myblog.it/).

Chi si ricorda? Solo Accademia, scommetto...

W la meccanica!!!
@Miki601 + @Accademia

Hmmm, quindi io dovrei pagare un plugin così essenziale che sugli altri sitemi operativi lo trovo gratis... interessante politica aziendale o_O
Ho capito, aspetterò il jailbreak per IOs 4.3, faccio prima...

@ geo

Ecco, vedi??? Ora sappiamo chi ha scritto i discorsi a Giulietto e a Rosario :-)) Altro che NWO, per tutto questo tempo siamo stati manovrati da un cilindro di plastica colorata...
Per geo

Ai tempi c'era anche il "tubolario" (ho trovato questo...http://tubolario.myblog.it/).

Chi si ricorda? Solo Accademia, scommetto...


Non mi ricordavo che si chiamasse così, mi ricordo la novità. Lo schema era stato stampato anche in una grammatica italiana dell'epoca. Va detto che il testo che avevo reperito su quest'ultima aveva evidenti limiti, nel senso che alcune combinazioni avevano problemi di concordanza maschile/femminile, o singolare/plurale.

Ma attenzione: la veste era nuova (nel 1982), il gioco di Marco Marchi e Pierluigi Morosini no: lo aveva già fatto nel 1961 Raymond Quéneau in Cent mille milliards de poèmes (Centomila miliardi di poesie).
"ed aspirano nella vita a posizioni di primo piano"

Uh ?

"Scegli la tua professione per entusiasmo"

Eh?

Devo essermi dimenticato il mio proprio compleanno.
jobs

è la prima volta che lo vedo con la cintura... non è un bel segnale.
"Non dire però che se te lo regalassero lo butteresti, è un bel giocattolino"

Ci giocherei un paio di giorni, dopodiché lo rivenderei ;)
"Non dire però che se te lo regalassero lo butteresti, è un bel giocattolino"

Sì ok, sarà bello e stiloso, ma appena non riesco a vedere un video sul Tubo, a vedere i siti in flash, a vedere i film con ogni codec possibile, a scrivere come dio comanda, a inserire una chiavetta usb senza che mi compri l'apposito "adattatore", esso intraprenderà in un tempo di Planck la strada per diventare un frisbee... Saprà almeno volare, o ci vuole un'app anche per questo? :-))
Oddio, lo so che c'entra poco, ma sentire Paolo che promuove il Galaxy e avanza dubbi sull'iPad mi consola tanto... non sono l'unico pazzo a pensare che vada molto ma molto meglio...
Interessante quella di Eco, mi pareva di aver letto da qualche parte questa bufala.
L'oroscopo del Cicap mi è parso un po' troppo spudorato, ma probabilmente è perchè conoscevo il mtodo utilizzato per scriverlo (e perchè non leggo oroscopi di solito, probabilmente mi parrebbero troppo spudorati anche quelli).
... Saprà almeno volare, o ci vuole un'app anche per questo? :-))

Eccerto che ci vuole, io ce l'ho.

I-FLY, 3.99$ :)))
@ accademia

Non lo sapevo che il tubolario fosse così antico. Me lo ricordo soprattutto nella versione "sportivi" da dove escono il 90% dei pensieri che un calciatore è in grado di esprimere davanti a una telecamera. attuale più che mai :)
@ Hedges

C'è anche la versione per gli italiofoni:
I-Ettalo! :)))

E comincia la stupidera, devo mangiare di meno la sera...
Scusate ma qui devo dire la mia :-)

Elicottero personale a volano ultrasemplificato. Geniale: la Carter Aviation ha collaudato un autogiro capace di decollare verticalmente, cosa finora impossibile. Il trucco? Usare un motore piccolissimo per accumulare energia di rotazione nel rotore, le cui masse di estremità lo trasformano in un volano (The Register)

Solo un paio di cose... elicottero e autogiro sono macchine molto diverse anche se accomunate da un rotore e facenti parte della famiglia delle girodine...
In questo caso non vi è nessuna novità cosi stravolgente.
Il "decollo saltato" non è affatto una novità nel mondo dell'autogiro e praticamente tutti gli autogiri moderni sono dotati di prerotazione del rotore, anche gli ottimi e italianissimi Magni.
Anzi si deve proprio all'industria italiana di Magni

http://www.magnigyro.it/

, la riscoperta dell'autogiro come mezzo volante e il suo sviluppo in una macchina moderna, attorno agli anni 80-90, dopo che all'estero era stato praticamente abbandonato.
Anche le masse sulle pale non sono una novità e anzi, sono praticamente indispensabili. Non tanto per garantire maggiore inerzia, ma per consentire la rigidità strutturale.
Infatti qualunque pala di elicottero o di autogiro si romperebbe se la si utilizzasse per sollevare da terra il mezzo senza che essa sia in rotazione. E' la forza centrifuga a garantire la sua rigidità e di conseguenza è necessaria una certa massa.
Quindi alla fin fine non ci vedo una grossa novità tecnica... solo una macchina un po' più grande delle altre ( ma ne sono state realizzate di molto più grandi).

http://bit.ly/hH0c21

o addirittura:

http://bit.ly/eCiPU3

Anche l'accoppiamento di ala e rotore non è una novità anzi, i primi autogiro furono realizzati su fusoliere di aeroplano. Es:

http://bit.ly/fhVRfn

http://bit.ly/fS9E89

Quanto ad autogiri da usare come mezzi personali al posto dell'auto:

http://bit.ly/f18vAu
Interessante rassegna, Orsovolante. Di progresso aeronautico so poco, ma conosco la vanità e il marketing molto aggressivo degli inventori, e so che mai lancerebbero un loro ritrovato con parole tipo "Abbiamo perfezionato le invenzioni di Tizio e Caio", "Le innovazioni rispetto al modello X uscito 20 anni fa sono...". E no, per pavoneggiarsi bisogna convincere il mondo di aver inventato la ruota. :-)
Grazie Acca, su Eco. Ritiro tutto quello che ho detto sull'Umberto e chiedo scusa :-)
ufo S.paolo:
http://insolitanotizia.blogspot.com/2011/03/ennesimo-fake-ufo-ripreso-sao-paolo.html
dai dati disponibili, ovvero le testimonianze di colonnello e militari vari, è assai improbabile che si trattasse di un velivolo convenzionale, seppur segreto.. a maggior ragione se si considera che atterrò in una base militare con testate nucleari, quindi molto sorvegliata. a quale scopo? per farlo sgamare e per farne parlare in tutto il mondo? leggetevi le dichiarazioni del Col. Halt:

“I wish to make it perfectly clear that the UFOs I saw were structured machines moving under intelligent control and operating beyond the realm of anything I have ever seen before or since. I believe the objects that I saw at close quarter were extraterrestrial in origin and that the security services of both the United States and England were and have been complicit in trying to subvert the significance of what occurred at Rendlesham by use of well-practiced methods of disinformation. [...]"
leggetevi le dichiarazioni del Col. Halt

Ci andrei cauto prima di accettarle senza riscontri: è pur sempre un militare.

Non è corretto considerare attendibili le dichiarazioni dei militari quando sembrano confermare l'esistenza di veicoli extraterrestri e inattendibili quando la negano.
cit: "Ci andrei cauto prima di accettarle senza riscontri: è pur sempre un militare.

Non è corretto considerare attendibili le dichiarazioni dei militari quando sembrano confermare l'esistenza di veicoli extraterrestri e inattendibili quando la negano."

ha ha.. se fossi in vena di polemiche ti chiderei: cosa stai insinuando? e ti inviterei ad andare sul personale.. dai è troppo ritrita come osservazione, e generalistica. comunque contento tu..
Non è corretto considerare attendibili le dichiarazioni dei militari quando sembrano confermare l'esistenza di veicoli extraterrestri e inattendibili quando la negano.

Allora se non è attendibile perché nell'articolo hai scritto questo:

ma anche l'ipotesi meno fantasiosa che si tratti di un velivolo terrestre che per ragioni molto pratiche era opportuno tenere segreto si adatta piuttosto bene ai dati disponibili.

Stai dicendo che mente solo se propone l'ipotesi extraterrestre?

http://www.dod.mil/pubs/foi/ufo/dep_ba1.pdf

Una luce rossa "simile al sole" che si muoveva in continuazione e pulsava fra gli alberi, emettendo particelle risplendenti per poi separarsi in 5 diversi oggetti bianchi e quindi sparire, può essere un velivolo terrestre secondo te?

Mi sa tanto che ti stai arrampicando sugli specchi.
custuma,

Stai dicendo che mente solo se propone l'ipotesi extraterrestre?

No. Rileggi quello che ho scritto e ti sarà chiaro.


Mi sa tanto che ti stai arrampicando sugli specchi.

È un'impressione ricorrente di coloro che vogliono interpretare quello che scrivo secondo i loro schemi preconcetti. Pazienza.
Purtroppo le tue contraddizioni non si risolvono rileggendole.

Prima dici:

"l'ipotesi meno fantasiosa che si tratti di un velivolo terrestre che per ragioni molto pratiche era opportuno tenere segreto si adatta piuttosto bene ai dati disponibili".

I dati disponibili:

http://www.dod.mil/pubs/foi/ufo/dep_ba1.pdf

Poi dici:

"Ci andrei cauto prima di accettarle senza riscontri: è pur sempre un militare."

Allora se non le possiamo accettare senza riscontri perché dovremmo accettare senza riscontri la tua ipotesi che si tratti di un velivolo terrestre, in primo luogo?

O forse hai altri "dati disponibili"?
custuma: forse non hai notato (probabile, non leggi quel che scrivi) che hai obiettato a Paolo esattamente come ha obiettato lui a te, ovvero mettendo in dubbio le dichiarazioni dei militari.
PauL: Cesare Marchi, nel suo libro Impariamo l'italiano aveva proposto un "generatore di piani di riforma sanitaria" che, mescolando in maniera pseudo-casuale alcune frasi o parti di esse, costruiva testi perfettamente "credibili" in diciamo "politichese".

Se ne volete una versione "da geek" ecco qui polygen: http://www.polygen.org/

Se volete preparare un "dizionario complottista" per quel software, fatemi sapere :D
custuma: forse non hai notato (probabile, non leggi quel che scrivi) che hai obiettato a Paolo esattamente come ha obiettato lui a te, ovvero mettendo in dubbio le dichiarazioni

Leggi meglio la prossima volta. Ho obiettato che Paolo si contraddice.

Prima sembra considerare attendibile l'evento dicendo che "l'ipotesi meno fantasiosa che si tratti di un velivolo terrestre si adatta piuttosto bene ai dati disponibili". Dati che però non riporta da nessuna parte: come fa una persona a farsi un'opinione se non ci presenta dei dati ma solo la sua ipotesi? In seguito quando la gente gli fa notare che quest'ultima è molto improbabile allora butta direttamente tutto alle ortiche ("Ci andrei cauto prima di accettarle senza riscontri: è pur sempre un militare"), sentenziando: "Non è corretto considerare attendibili le dichiarazioni dei militari quando sembrano confermare l'esistenza di veicoli extraterrestri e inattendibili quando la negano".

E allora, se non consideriamo attendibile il militare perché considerare attendibile Paolo Attivissimo? Entrambi non portano uno straccio di prova per suffragare le loro diverse affermazioni, ma voi vi bevete tranquillamente la versione di Paolo ("UFO-allnewsweb") perché sarebbe un'eresia pensare altrimenti.

Quanto vi fa paura l'ignoto?
Per il Lupo della Luna

PauL: Cesare Marchi, nel suo libro Impariamo l'italiano aveva proposto un "generatore di piani di riforma sanitaria" che, mescolando in maniera pseudo-casuale alcune frasi o parti di esse, costruiva testi perfettamente "credibili" in diciamo "politichese".

No. Cesare Marchi aveva ripreso in uno schema su una pagina del suo libro il tubolario, i cui autori sono Marco Marchi e Pierluigi Morosini. Il tubolario è del 1982, il libro di Cesare Marchi è del 1984.

E lo ripeto, lo schema a cui si sono ispirati tutti lo aveva già mostrato Raymond Quéneau 21 anni prima.
E allora, se non consideriamo attendibile il militare perché considerare attendibile Paolo Attivissimo?

Giusto. Infatti io linko i dati, poi ognuno se li interpreta come meglio crede.


Quanto vi fa paura l'ignoto?

A me l'ignoto non fa paura: anzi, è pieno di fascino. Mi spaventano invece l'astio immotivato, il pregiudizio e il processo sommario.
Giusto. Infatti io linko i dati, poi ognuno se li interpreta come meglio crede.

E dove sono questi dati?

L'articolo della BBC che hai linkato non dà nessun dato riguardo al caso di Rendlesham, quindi non serve a supportare la tua ipotesi; mentre si cura di mettere subito ben in evidenza che "gli alieni" non ci hanno mai visitato (solita tecnica che sembra dire tutto ma in realtà non ha detto niente) e dà l'ultima strizzatina d'occhio al giggle factor con il disegnino infantile per seppellire il tutto con una risata.

Neanche le "Related Stories" supportano la tua ipotesi.

Quindi, ancora: dove sono questi dati?
Quindi, ancora: dove sono questi dati?

Nei National Archives.
Per custuma

E dove sono questi dati?

L'articolo della BBC che hai linkato non dà nessun dato riguardo al caso di Rendlesham...


C'è un link grande come una casa in questa frase:

"The documents are the latest MoD files on UFOs released into the National Archives which will be free to access on its website for a month."

Fette di salame sugli occhi? Oggi si possono combattere, con le cure adeguate. Ma devi seguire quei due nerboruti signori in camice bianco...
Nei National Archives.

L'unico riferimento a Rendlesham è nascosto in questo documento:

http://filestore.nationalarchives.gov.uk/pdfs/defe-24-2039-1-1.pdf

Qui a pagina 188 si legge che in quella data (27 Dicembre) rientrò il razzo vettore del satellite Cosmos 749.

http://www.dod.mil/pubs/foi/ufo/dep_ba1.pdf

Ora, non sapevo che i razzi vettore (o meglio, i loro residui) fossero intelligenti e anche timidi, in quanto quando vengono approcciati, manovrano fra gli alberi e spariscono.

Questo sarebbe il dato a sostegno della tua ipotesi?

Le fette di salame si possono togliere facilmente, e io l'ho fatto. Quelle di ciauscolo no.
Vorrei informare il sig. Attivissimo (nomen omen) che ieri sera ho inviato un commento ed è ancora in attesa di autorizzazione.
Vorrei informare il sig. Attivissimo (nomen omen)

Vorrei informare il sig. Custuma che non sono pagato per gestire questo blog e quindi modero e seguo i commenti come e quando posso nei ritagli di tempo.

Aggiungo inoltre che le ironie sciocchine sul cognome del moderatore non predispongono il moderatore stesso a sbloccare i commenti in coda.

Anzi, visto il tuo atteggiamento indisponente, il tuo commento può stare nel limbo ancora un po'. Così magari rifletti sull'utilità di usare un briciolo di cortesia verso il prossimo.

Buona giornata.
il tuo commento può stare nel limbo ancora un po'

Per me va bene, basta che non fai passare un mese che dopo i file dal sito web dei National Archives non si possono accedere più.

Così magari rifletti sull'utilità di usare un briciolo di cortesia verso il prossimo.

È la stessa cortesia che usi tu verso gli ufologi?
È la stessa cortesia che usi tu verso gli ufologi?

Solo con quelli ottusi o in malafede. E anche in quel caso, solo quando strettamente necessario. O divertente.
Sa.. ma 'sto commento lo pubblichiamo???
Comunque sfido chiunque a sostenere autenticamente la tesi dell'aereo spia con elementi logici e ricostruzioni verosimili.. Tra l'altro la prima ipotesi "razionalista" proposta per screditare colonnello e soldatini fu quella del "faro" (!!!!), ovviamente abbandonata nel corso degli anni per evidente infondatezza, dopo aver frustrato e fatto morir dal ridere (in fasi alterne) tutti gli appassionati ufo interessati al caso di Bentwaters.
Comunque la si voglia rigirare resta sempre uno dei pochi casi ufo europei, autentico al di là di ogni ragionevole dubbio.
Tra l'altro la prima ipotesi "razionalista" proposta per screditare colonnello e soldatini fu quella del "faro" (!!!!), ovviamente abbandonata nel corso degli anni per evidente infondatezza, dopo aver frustrato e fatto morir dal ridere (in fasi alterne) tutti gli appassionati ufo interessati al caso di Bentwaters.

Hehe... il faro sì. Perché non il pianeta Venere o un po' di "swamp gas" (Hynek docet) allora? ;)

E il bello è che l'ipotesi che sostiene Attivissimo, che ho chiarito nel commento in attesa di approvazione, è stata screditata persino dagli scettici più incalliti.
WB,

Sa.. ma 'sto commento lo pubblichiamo???

Più insisti, più mi passa la voglia di farlo.


Comunque la si voglia rigirare resta sempre uno dei pochi casi ufo europei, autentico al di là di ogni ragionevole dubbio.

Sapessi quanti casi "autentici al di là di ogni ragionevole dubbio" ho sentito annunciare...

Che noia. Hai delle prove? No? Solo resoconti confusi e non verificabili? Fine della storia.

Prima di accettare un'affermazione straordinaria ci vogliono prove straordinarie. Chiamami quando un veicolo alieno atterrerà allo stadio durante una partita trasmessa in diretta TV. Non prima.
custuma,

E il bello è che l'ipotesi che sostiene Attivissimo, che ho chiarito nel commento in attesa di approvazione, è stata screditata persino dagli scettici più incalliti.

Io non sostengo nulla. Metto semplicemente in guardia contro le conclusioni affrettate e a senso unico.
Insisto? è la prima volta che l'ho chiesto!
Caso autentico significa non spiegato prosaicamente.. insomma non un IFO, ma un misterioso oggetto non identificato..
Che noia tu se ci metti sempre l'alieno, il militare a cui i complottisti credono-non credono e le affermazioni straordinarie
Caso autentico significa non spiegato prosaicamente.. insomma non un IFO, ma un misterioso oggetto non identificato..

WB,

la tua accezione di "autentico" è completamente diversa dalla realtà.

Quando si parla di caso autentico di UFO, si intende comunemente "caso in cui c'era davvero un veicolo extraterrestre".

Se così non fosse, allora secondo la tua accezione quando mi passa davanti qualcosa che vola mentre vado in auto e non riesco a identificare se è un piccione o una colomba o un tafano, sarebbe un "caso autentico di UFO".
no, beh, autentico dopo che, seppur esplorato da vicino da militari esperti come un colonnello (che si presuppone esperto), quindi non confondibile con altro o confutabile con un errore di valutazione, l'oggetto era sicuramente reale poichè riconosciuto come aeromobile strutturato, ma non riconosciuto come convenzionale, o paragonabile con alcunchè di noto: quindi si può concludere che con gran probabilità che si tratti o di un aereomobile segretissimo avanzatissimo, utilizzante una tecnologia non nota, o un veicolo non "terrestre" (anche se termine impreciso)..
ma guarda che sai benissimo che dire "ufo uguale ad alieno" è scorretto, fuorviante e significa solo essere faziosi.
Al massimo ti vengo incontro, ammettendo che è più sensato intenderlo come oggetto volante non riconoscibile come convenzionale, quindi o segreto o extraterrestre, extradimensionale, extratemporale etc... ti va?
Al massimo ti vengo incontro, ammettendo che è più sensato intenderlo come oggetto volante non riconoscibile come convenzionale, quindi o segreto o extraterrestre, extradimensionale, extratemporale etc... ti va?

Fai prima a dire più prosaicamente "non so cos'era e sto tirando a indovinare".

Alla fine non hai definito nulla, dimostrato nulla o concluso nulla. Puoi solo dire che è successo qualcosa di bizzarro. Per fortuna il metodo scientifico non si basa su queste asserzioni inconcludenti.
Per W.B.

ma guarda che sai benissimo che dire "ufo uguale ad alieno" è scorretto, fuorviante e significa solo essere faziosi.

L'ho già spiegato altre volte, ma di qui passano anche i distratti e i non assidui: Ufo in sé designa solo un oggetto volante che a colpo d'occhio non si riesce a identificare. Talvolta, banalmente, perché scompare dall'orizzonte nel giro di pochi secondi.
La tenacia e la pervicacia con cui alcuni intervengono su questo forum e vogliono a tutti i costi dare un significato a immagini e resoconti che, per ora, di significato non ne possono avere perché sono insufficienti, ha invece una spiegazione: loro sì, pensano esclusivamente agli alieni. Ufo è la magica parola neutrale per "disco volante".

È molto difficile credere che tale fissazione sia rivolta solo a fenomeni atmosferici poco noti o al collaudo di velivoli sperimentali segreti.
Per fortuna il metodo scientifico non si basa su queste asserzioni inconcludenti.

Si basa invece sulla censura dei commenti?
custuma,

Si basa invece sulla censura dei commenti?

No, ma sul contenimento dei molestatori e dei petulanti.

Più insisti a fare polemica, più dovrai aspettare per vedere pubblicato il tuo prezioso commento.

Più mi fai perdere tempo in risposte come questa a critiche sciocche, più mi passa la voglia di sbloccare il tuo commento.

Vedi tu.
Più insisti a fare polemica, più dovrai aspettare per vedere pubblicato il tuo prezioso commento.

Ok papà.
@Paolo A.
Indubbiamente daccordo sul discorso del termine "post-PC" device.
Ma non capisco il problema della borsa, se intesa come un normale zaino o case, perchè credo che l'iPad sia trasportabile quanto un netbook e anche più pratico in alcune circostanze, naturalmente non entra nel taschino di una giacca o in alcune tracolle (vedi borsello) come altri prodotti della concorrenza evidentemente con display di diagonali inferiori. (In tal senso è al pari di un Kindle DX giusto per fare un esempio).

Per quanto riguarda Apple, per me ha perso il fascino che poteva ispirare quando il logo era la mela di Newton o il successivo "6-colors logo", ma in tal senso se ne potrebbe parlare. (Diciamo che sono una nicchia non sempre di qualità eccelsa che di sicuro non segue più il trend di essere aperta e disponibile per i più)

Scusate il post prolisso, alla prossima.
Ciao Paolo,
in merito all'articolo di Umberto Eco che hai postato, ti faccio notare che al di là dell'aspetto interessante di "sbufalamento" della notizia falsa, c'è un contenuto politico non necessariamente condiviso da tutti i lettori del tuo blog!.. penso che tutti quanti (indipendentemente dalle convinzioni politiche) apprezzeremmo se tu continuassi a conservare la posizione di imparzialità che hai sempre avuto finora.
Il fatto che tu abbia elogiato un articolo come quello senza prendere distanza dai contenuti fa pensare che tu condivida anche le idee politiche espresse da Eco.
Saluti
Cloud
Per Cloud

in merito all'articolo di Umberto Eco che hai postato, ti faccio notare che al di là dell'aspetto interessante di "sbufalamento" della notizia falsa, c'è un contenuto politico non necessariamente condiviso da tutti i lettori del tuo blog!..

Dov'è il contenuto politico? Io qui su attivissimo.blogspot.com vedo solo due righe che trattano della bufala. Nient'altro.

penso che tutti quanti (indipendentemente dalle convinzioni politiche) apprezzeremmo se tu continuassi a conservare la posizione di imparzialità che hai sempre avuto finora.

L'imparzialità è segnalare una bufala quando questa è avvenuta indipendentemente da chi ne sia vittima, e a prescindere dal fatto che il movente apparente sia politico, causato da invidia letteraria o dovuto ad antipatie personali.

Il fatto che tu abbia elogiato un articolo come quello

Dov'è l'elogio?
@Accademia dei Pedanti

Il contenuto politico chiaramente non è delle due righe di Paolo ma nell'articolo di Umberto Eco;
"elogiato" in effetti non è il termine giusto, di fatto però è stato linkato senza critica un articolo a contenuto prevalentemente politico
di fatto però è stato linkato senza critica un articolo a contenuto prevalentemente politico

E allora?
Per Cloud

Il contenuto politico chiaramente non è delle due righe di Paolo ma nell'articolo di Umberto Eco;

Sarò lapalissiano: commenta l'articolo di Umberto Eco! :-)
L'Espresso lo consente.

"elogiato" in effetti non è il termine giusto, di fatto però è stato linkato senza critica un articolo a contenuto prevalentemente politico

Paolo Attivissimo ha scritto in passato che guarda alla politica italiana con lo stesso spirito con cui posa l'occhio su un incidente autostradale: con orrore e ribrezzo. Quindi me lo immagino che ad ogni link avverte i lettori: "Ma guardate che le opinioni espresse non le condivido mica, neh?!?".