Cerca nel blog

2011/03/22

Le cose che non colsi - 2011/03/22

Superluna, tsunami, radiazioni, Firefly, Tron e altre in breve


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

A noi ce sarveranno le mignotte? Avete presente il sonetto attualissimo attribuito a Giuseppe Gioachino Belli che sta circolando in Rete e su Facebook? Indovinate un po': le cose non stanno come vengono raccontate nel messaggio che gira. Ci cascano anche i giornalisti. Tutta la storia è nella mia indagine per Wired.it.

Superluna/1. Paolo Nespoli, dalla sua postazione privilegiata sulla Stazione Spaziale Internazionale, non smette di deliziarci con le sue foto. Non perdetevi la sua sequenza del sorgere della “Superluna” (uno, due, tre, quattro, cinque, sei) e la foto finale.

Superluna/2. Per chi volesse sapere esattamente quanto era più grande del normale la cosiddetta Superluna, ho da proporvi, grazie alla NASA, un grafico molto eloquente. Space.com ha dieci fatti lunari poco conosciuti che potrebbero intrigarvi. Per chi aveva annunciato catastrofi in occasione dell'evento (19 marzo) ho invece solo una pernacchia di disprezzo.

Mercurio. La sonda Messenger è in orbita intorno al pianeta più interno del nostro Sistema Solare dopo sei anni e mezzo di viaggio, dovuti alle limitazioni dei nostri sistemi di propulsione. Aveva già raggiunto Mercurio una prima volta nel 2008, ma per entrare in orbita ha dovuto ricorrere a un complicatissimo gioco di meccanica celeste. Geniale (USA Today).

Firefly, stop alla colletta. Nathan Fillion è contento dell'entusiasmo, vorrebbe rifare Firefly, ma chiede che non vengano più raccolti fondi per far ripartire la serie o acquistarne i diritti. La raccolta era già arrivata a un milione di dollari (Entertainment Weekly).

Costi dello spazio. A chi si lamenta che dovremmo smetterla di spendere soldi per le missioni spaziali, ricordo solo un dato, segnalato da The Atlantic: il governo americano spenderà 382 miliardi di dollari per acquistare 2443 sofisticatissimi caccia F-35, concepiti in un'era ormai scomparsa nella quale il nemico era tecnologicamente agguerrito. In termini numerici, secondo l'articolo, si tratta di una forza aerea venti volte superiore a quella russa e 15 volte superiore a quella cinese. Le spese di gestione di questa flotta ammonteranno a 650 miliardi di dollari. In altre parole, la spesa complessiva di circa mille miliardi di dollari è pari all'intero prodotto interno lordo dell'Australia. L'intero programma spaziale americano che ci portò sulla Luna costò, in dollari di oggi, circa 150 miliardi. Ne stiamo ricevendo ancora oggi le ricadute tecnologiche. Quali saranno le ricadute di 2443 caccia inutili e progettati durante la Guerra Fredda? Pensano di usarli contro le astronavi di Independence Day?

Yuri's Night. Il 12 aprile è il cinquantesimo anniversario del primo volo orbitale umano, quello di Yuri Gagarin. Ci saranno feste ed eventi a tema in giro per il mondo. I dettagli (e i loghi scaricabili per organizzare poster, spille e volantini) sono su Yurisnight.net.

Asteroide grande come una casa a meno della distanza Terra-Luna. Il 16 marzo è passato a 326.000 chilometri dalla Terra, più vicino della Luna, un asteroide di circa 14 metri di diametro (Space.com).

Svizzera, paradiso dei Mac. È il paese con la più alta densità di computer Apple, o più precisamente di dispositivi con sistema operativo Mac OS: il 17,6% (TUAW).

MacBook Pro nuovi s'impallano? Stando alle segnalazioni degli utenti, il problema è piuttosto frequente (Slashdot). Ma a quanto pare viene risolto dall'aggiornamento appena uscito (ZDnet; TUAW; Engadget; Ars Technica).

Metropolitana al terzo piano. Che ci fa una stazione della metropolitana londinese al terzo piano di un edificio a West Kensington? Fa delirare gli appassionati (con foto) (IanVisits).

Tsunami, terremoti, paure radioattive e giornalismo spazzatura. Per chi volesse evitare i catastrofismi dei giornalisti (come la CNN che misura falsamente le radiazioni usando uno strumento impostato in modo completamente sbagliato), le follie sull'ormesi e le scempiaggini degli ufologi e di Affaritaliani e andare al sodo con i fatti, Xkcd ha un magnifico grafico di cosa significano i vari livelli di esposizione alle radiazioni. Sapevate che mangiare una banana espone alle radiazioni? Non perdetevi lo sfogo di un insegnante alle prese con gli effetti del bombardamento di cretinate di Voyager su questo e altri argomenti menagramo.

Terremoto e asse terrestre. Lo spostamento dell'asse terrestre di cui si parla molto in Rete e negli altri media è solo calcolato e non misurato, come spiega la NASA. Amedeo Balbi vi offre lo spiegone in italiano.

Giappone, radiazioni e omeopatia. Pensiero del giorno (ispirato da un tweet di Michael Neale): le radiazioni che arrivano negli USA sono dosi così basse che gli omeopati le dovrebbero consigliare come rimedio antiradiazioni.

2012, geniale trovata per fare soldi. Per soli 24 dollari e 49 cent potete comperarvi un bel biglietto di prima classe per l'astronave che vi porterà in salvo dalla catastrofe del 2012, con tanto di carta d'imbarco e tessera identificativa. Ma l'offerta di EscapeEarth2012 non è truffaldina: vi viene detto chiaro e tondo che si tratta di un pezzo di carta da mostrare come trovata agli amici. Ma viene anche garantito che vi verranno restituiti i soldi se acquistate un biglietto e non arrivate sani e salvi su un altro pianeta in caso di apocalisse nel 2012.

Religioni, estinzione predetta matematicamente in nove paesi? La notizia probabilmente approderà nei media italofoni tra qualche giorno, ma andiamoci piano. Intanto segnalo l'articolo della BBC e l'articolo scientifico dal quale parte l'idea.

Facebook: invito a party sfugge di mano, rispondono in duecentomila. Succede in Australia, dove una studentessa ha dovuto annullare la propria festa per il sedicesimo compleanno perché il suo invito, diffuso incautamente su Facebook dicendo che gli amici potevano a loro volta invitare gli amici e usando maldestramente le impostazioni di privacy di Facebook, le è esploso in faccia con la complicità del gruppo Anonymous. La polizia ha dovuto pattugliare la zona (Zdnet). 

Censure online. Una serie interessante di grafici e dati sui vari livelli di censura della Rete e sulle loro tecniche e motivazioni.

Libia e operazioni segrete intercettate dagli appassionati. Una fantastica dimostrazione di come sia facile, per un comune cittadino dotato di tempo e competenze, raccogliere informazioni un tempo riservate alle spie: in Olanda c'è chi intercetta i segnali radio e gli spostamenti dei voli militari italiani, statunitensi e britannici e pubblica i messaggi diffusi dagli aerei dedicati alla guerra psicologica (Wired.com).

Tron, cortometraggio fra primo e secondo film. The Next Day spiega molte cose e contiene un paio di chicche da intenditori. Lo trovate qui su Dailymotion.

Audio 3D? Un professore di fisica della Princeton University, Edgar Choueiri, offre dimostrazioni del suo innovativo sistema per generare una vera tridimensionalità dei suoni usando semplicemente un filtro software che (a suo dire) elimina il crosstalk. Non servirebbe rifare le registrazioni: quelle stereo vanno già bene. Da vedere (o sentire) per credere (BBC).

Messaggi segreti nel Samsung Galaxy Tab. Il tablet della Samsung ospita una bella collezione di silicon art: disegni annidati nello schema dei circuiti. C'è persino il draghetto Grisù insieme a Calimero (Chipworks).

Nessun commento: