skip to main | skip to sidebar
35 commenti

Rientro dello Shuttle Discovery

In diretta in HD il rientro della navetta spaziale Discovery


Mancano pochi minuti all'accensione dei motori per far scendere dall'orbita terrestre la navetta Discovery. Descriverò le fasi salienti dell'operazione via Twitter. Se volete una risoluzione ancora maggiore per il video, andate al link diretto qui.


Video originale su Ustream
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (35)
Fico :)
Nel cielo di Cape Canaveral c'è qualche scia chimica: dobbiamo preoccuparci? :|
Dall'immagine del terzo monitor sembra che la NASA usi Windows XP...
@Gianni ...ma su un altro che appare ogni tanto c'è il classico WM di Red Hat di qualche anno fa ;)
Bello. E anche un po’ triste. Quando toccherá terra verrá ufficialmente messo in disarmo ;(
Atterrato!
C'è una cosa che mi son sempre chiesto.
Da quel che sò lo shuttle atterra planando e quindi senza l'ausilio di propulsori.
Ma che succede se per un motivo o per l'altro dovesse tentare un altro passaggio sopra la pista?
Eh sì, ci mancherà lo Shuttle... :)
Mi sono commosso anch'io, e non me l'aspettavo. Sembrava di vedere il mio vecchio transformer Astrotrain ( http://bit.ly/gf3zCQ ), e il commentatore che diceva "Farewell Discovery" ha fatto il resto.
Beh, calma: è l'ultimo viaggio dello shuttle "Discovery", ce ne sono altri in servizio: Endeavour e Atlantis (http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/shuttlemissions/index.html)

Certo, il Discovery è speciale (http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/flyout/discovery.html) e costituisce un simbolo :-)
PS: lo spettacolo è comunque imperdibile. Grazie Paolo!
E sarebbe anche interessante sapere cosa sono quegli sbuffi di fumo che si vedono uscire vicino all'impennaggio di coda, nelle immagini all'infrarosso :)
Che tristezza vederlo rallentare sulla pista, sapendo che non decollerá piú. É stato un bel viaggio insieme, pieno di successi e mete storiche. Il primo Shuttle ad agganciare la SSI, lo shuttle che intraprese il centesimo volo del programma Shuttle, lo Shuttle a portare nello spazio l’astronauta piú anziano, lo Shuttle che ha portato in orbita Hubble e il primo Shuttle a portare in orbita un Russo.

Se si puó voler bene ad un oggetto, io voglio bene allo Shuttle Discovery. Mi riempe di orgoglio pensare che la razza umana possa raggiungere certe vette. E mi riempie di tristezza che Discovery venga messo in disarmo perché i soldi necessari ai programmi scientifici non ci sono, visto che bisogna usarli per bombardare degli Iracheni dall’altro lato del mondo, la cui unica colpa è la sfortuna di essere stati scelti come capri espiatori da un ignorante ed incompentente con daddy issues.

Speriamo che Orion entri davvero in attivitá nel 2014, e che i miopi piani dell’amministrazione Obama di relegare l’esplorazione spaziale ai privati trovino forte opposizione.

Mi fermo qui, visto che questo blog è apolitico, e non voglio chiudere un post sul Discovery con parole di schifo... quindi saluto e rendo onore a tutti coloro che hanno reso possibile questa affascinante, istruttiva, meravigliosa avventura. Sono contento di vivere in un ‘epoca in cui possiamo assistere a tali eccitanti avvenimenti, e spero che questo sia solo l’inizio.
@ Alexandre

Dai, consolati, un giorno potrai dire ai tuoi nipotini "eh, ai miei tempi... ai miei tempi le navette spaziali erano a forma di aereo!" :D

(E i nipotini ti guarderanno pensando "il nonno è proprio andato di cervello...") :D
"E sarebbe anche interessante sapere cosa sono quegli sbuffi di fumo che si vedono uscire vicino all'impennaggio di coda, nelle immagini all'infrarosso :)"

Immagino ti riferisca agli APU (Auxiliary Power Units). Sono 3 e funzionano ad idrazina.

@TizFX

Non ci sono possibilita' di un nuovo approach in caso di atterraggio mancato, come per tutti gli alianti oltre una certa distanza dalla pista di atterraggio. Ma d'altra parte di no return points ne ha parecchi altri...

mi unisco alla mestizia comune... ogni ultimo volo di uno Shuttle per me e' un funerale. E' veramente un monumento alla bellezza dell'ingegneria.
@ ǚşå÷₣ŗẻễ

Hehehehehe speriamo. Speriamo che nell’arco della mia vita si arrivi a un punto tale da considerare lo Shuttle un’anticaglia da mettere in un museo.

A tal proposito, si sa che fine fará il Discovery? Spero lo mettano da qualche parte, tipo al NASM. E poi organizzeremo una bella gita a Washington per andarlo a vedere, gruppo “il disinformatico”. Magari Paolo coi suoi agganci NASA riesce a farci dare un pass speciale per salirci a bordo :D

O coi suoi agganci rettiliani ci fa rapire tutti per esperimenti e “sondaggi” D:
Me lo sono sorbito tutto a pieno schermo (e finalmente in HD).
Spettacolare l'inclinazione in discesa (- 20 gradi)
Mi ricordo ancora il primo lancio del Columbia.
E ieri sera verso le 19:15 ero con il naso all'insu' e ho visto passare sia lo shuttle e la ISS.
Che tristezza vedere il discovery fermo sullo pista.....

Mi sto salvando i vari filmati per il futuro.
"A tal proposito, si sa che fine fará il Discovery?"

Mio cuggino mi ha detto che uno degli shuttle sarà sicuramente esposto in un museo, mentre gli altri potrebbero essere venduti.
quasi certamente almeno uno finira' allo Smithsonian.
Speriamo che nell’arco della mia vita si arrivi a un punto tale da considerare lo Shuttle un’anticaglia da mettere in un museo.

Come ha detto Usa poco più sopra, il punto temporale che citi è ora o tra poco...
Usa e pgc :-)
l'STS non diventera' mai un'anticaglia esattamente come non lo e' diventato il Saturno V, o il primo ponte di ferro mai costruito (UK) o l'Empire State Building.

Certe vette dell'ingegneria sono per sempre. Per me l'ingegneria e' la vera arte degli ultimi secoli. Niente da invidiare col passato.
TizFX ha commentato:
C'è una cosa che mi son sempre chiesto.
Da quel che sò lo shuttle atterra planando e quindi senza l'ausilio di propulsori.
Ma che succede se per un motivo o per l'altro dovesse tentare un altro passaggio sopra la pista?
Commento #7 – 9/3/11 18:01


Semplice... non si può. Come si dice per il volo in aliante... buona la prima. La riattaccata non esiste.
In questi minuti stanno mostrando un riassunto della missione su NASA TV.
Un saluto a tutti.
Segnalo questa foto che riprende la stazione spaziale e il Discovery nel cielo su Lucca
@Sergio
Io ho avuto la fortuna di vederlo in diretta. Seguivo il movimento tramite il sito ESA e quando la traccia era sulla Lombardia mi sono fiondato fuori dalla porta. Wow !
Presumo che il massimo che esista nella vita (la mia), il top assoluto da chiedere, l'apice del godimento totale sia proprio una passeggiata spaziale.
COOOOOSAAA!?!?!?

Perchè io ho scoperto con mezz'ora di ritardo che passava sopra la Lombardia? ._.
guardando Discovery atterrrare mi sono commosso letteralmente come un bambino. Quando vedo queste cose sono fiero di essere un essere umano. Capita di rado, ma capita. Addio Discovery, 365 days in orbit, 35 years old, siete grandissimi.
un saluto a tutti e un grazie a Paolo per il link dall'ALMA SCO in Santiago, Chile :)
Non avevo mai visto l'atterraggio dal vivo del Discovery. Esperienza particolare.
Non ci fermeremo... Non possiamo. Lo Shuttle deve essere solo l'inizio! Grazie Discovery e grazie a tutti quelli che hanno creduto nel progetto!
io ho guardato il passaggio della ISS martedì scorso (08.03.11) sopra i celi del veneto, ore 19.15 circa. mi confermate che l'oggetto di pari luminosità che seguiva la ISS era lo Shuttle? ma si vede così bene??

ps tre ore dopo è nata la mia secondogenita... due splendide visioni nella stessa serata :)
Auguri!
Una chicca a proposito dell'Universo:

http://www.youtube.com/watch?v=17jymDn0W6U

Avrei voluto mandartela tramite messaggio privato, ma non hai la funzione abilitata (immagino pure perché). Forse l'hai già vista. Se così è, non credo faccia male rivederla. Se così non è... una parola sola: ENJOY.
I dipendenti della NASA formano uno shuttle nel parcheggio dell'agenzia, in onore dei 30 anni del programma: http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=73228681
I dipendenti della NASA formano uno shuttle nel parcheggio dell'agenzia,

Che sfizio! Ma quanti ne sono!!