skip to main | skip to sidebar
36 commenti

Come seguire il lancio dell’Endeavour

Shuttle Endeavour, partenza prevista per domani alle 21:47 ora italiana


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Vi interessa seguire il lancio della missione STS-134, ultimo volo previsto per l'Endeavour e penultimo del programma Shuttle? La partenza dell'Endeavour è prevista per domani sera alle 21:47 ora italiana, con a bordo il comandante Mark Kelly, il pilota Gregory Johnson e gli specialisti di missione Michael Fincke (incrociato a Lecco e protagonista di un magnifico tour video della Stazione Spaziale) Greg Chamitoff, Andrew Feustel e Roberto Vittori.

L'evento sarà visibile via Internet con lo streaming video offerto da AsiTV.it oppure da Spaceflightnow o Nasa TV.


Aggiornamento. A partire dalle 20:30, gli amici di AstronautiCAST seguiranno il lancio in italiano in diretta streaming dal Planetario di Lecco, dove si potrà assistere dal vivo (ingresso libero fino ad esaurimento posti).


2011/04/29 6:00. L'orario è stato anticipato alle 21:33. Confermato l'orario delle 21:47. L'altro orario era riferito al prossimo lancio. Errore mio, chiedo scusa.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (36)
segnalo anche la possibilità di fare domande tramite Twitter e ricevere risposte in tempo reale direttamente dal CERN, a cura del fisico Eleonora Presani http://www.appuntidigitali.it/15668/il-lancio-dello-shuttle-in-diretta-su-ad/
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Grazie Paolo x l'info!!!!
è stato provato che l'uomo non è mai stato sulla luna e di conseguenza nessuno oggetto costruito dall'uomo può lasciare l'atmosfera quindi è inutile seguire qualcosa non c'è
Livio, speriamo che la mamma tua, sempre incinta, possa essere sparata nello spazio in modo da entrare in orbita geosincrona.
Smettila di trollare, sei ridicola e stupida.
Obvious troll is obvious
Dovresti provare con qualcosa di nuovo.
Hai provato con Bigfoot?
Almeno spero che tu sia un troll. Perché l’alternativa è che tu sia vittima volontaria di un’ignoranza abissale, e se fosse il caso, che tristezza essere te. Siccome sono ottimista, voglio credere che tu sia un troll.
Oddio, un troll da 1/10 ma insomma almeno un troll. Buon divertimento.
Se livio è un troll, non bisogna dargli da mangiare.

Se crede davvero a quello che dice, è un poveretto.

In entrambi i casi, va lasciato alle mie amorevoli cure, grazie :-)
Per gli abitanti del nordest invece segnalo che presso il Planetario di Marghera (Venezia), nella sede del Circolo Astrofili G.Ruggieri ci sarà pure una diretta su maxischermo commentata dai collaboratori del planetario.
@Attivissimo
Dannazione... posso almeno fare un reply spiegando come la sua “logica” non stia in piedi?

Dice che siccome secondo lui è stato provato che non siamo mai stati sulla luna, ALLORA nessun oggetto costruito dall'uomo può lasciare l'atmosfera. A parte essere una cagata dal punto di vista logico, la stazione spaziale dov’è? Negli studi di Hollywood, sospesa da fili? Il mars rover? Le varie sonde che ci hanno mandato foto incredibili di comete, eccetera? Non hanno mai lasciato l’atmosfera? Hubble? Quindi gli astronomi dilettanti che segnalano e fanno foto alla stazione spaziale, sono tutti parte del complottone? O cosa stanno fotografando?

Posso? Sennó cancello il reply... ;(
Posso? Sennó cancello il reply... ;(

Ormai l'hai fatto :-)

Bastava ignorarlo, invece hai speso tempo inutilmente a cercare di spiegare l'errore a chi, in un modo o nell'altro, non ti vuole ascoltare.
Saluti da Orlando.

Ho le pellicole pronte...
Saluti da Orlando.

Ho le pellicole pronte...

:P Ti uccido quando rientri ... Mi viene da urlarti la stessa frase che urlo Walt Cunnigham al decollo di Alan Shepard!
:D
Paolo,

noi non abbiamo nessuna notizia di un anticipo alle 21.33. Tra l'altro sarebbe ben strano, costoso per un rendez-vous con la stazione spaziale, perchè fuori dalla finestra di lancio (sebbene di poco).

A FA.it risulta posticipato di...3 secondi ;)
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12139.msg169000#msg169000
Confermo ciò che ha scritto Michael, se si va sul sito NASA nella sezione Space Shuttle (metto il link scritto e con gli spazi per evitare il filtro di Blogger http : // www.nasa.gov / mission_pages/ shuttle /main /index .html ) sulla destra c'è il countdown che (facendo le opportune somme) viene portare il lancio esattamente alle 21:47.
Mamma mia come lo ho scritto ...
*che (facendo le opportune somme) porta il lancio esattamente alle 21:47
Errore mio, ho ricevuto un tweet a proposito della missione successiva e mi sono confuso. Ho corretto l'articolo.
Il tastierista dei Marillion ora è il comandante dell'Endeavour?!?
Mi sembra giusto: se lo merita.
:-)
Curiosità: c'è un motivo per cui in questo post la moderazione è disattivata mentre nelle segnalazioni no?
Nessuna TV lo trasmette? Si può vedere solo in rete?
io son gia connesso a Spaceflight Now, stanno parlando delle missioni shuttle e della ISS eccetera ed è interessante se vi importa l'argomento.
Ogni tanto si spostano su Nasa.tv per vedere come van le cose.
Chiedo scusa per il doppio post
Alle 13.30, quindi 19.30 in italia, ci sará ospite su spaceflightnow l’astronatua Norm Thagard e alle 20.00 ci sará intervistato l’astronauta Daniel Brandenstein, ci saranno responsabili ed ingegneri di Boeing e Lockheed Martin e altre personalitá del mondo dell’esplorazione spaziale. Scusate se con questo post vi faró buttare all’aria piani precedenti, io so che pranzeró di fronte al monitor :P
Rimandato di almeno 48 ore.
Un problema agli "APU heaters".
Lancio rimandato per almeno 48 ore, a quanto pare...
Sembra alquanto probabile che saranno piú di 48 ore.
Vabé, mi consoleró con il matrimonio reale. Uno shot di tequila per ogni minuto che Diana arriva in ritardo.
Thermostat on one of the fuel lines failed, the troubleshooting made to prove if it was a hard failure did not bring it back to life, we tried to command the heater from the cockpit and that didn’t work either, so we knew it was a hard failure.
A second heater was exhibiting some funny behaviour, we probably have a short in a switch box or in one electrical line in that switch box.
We didn’t want to commit to the flight with only one heater, because in case of failure the fuel would freeze.
So the process is to scrub, we are draining the fuel tank and we’ll be able to do our troubleshooting, minimum 72 hours.

Mi scuso per eventuali errori in quanto sopra, l’ho scritto mentre ascoltavo Mike Lineback (launch director) dirlo live e ho scritto giu le parti che mi sembravano interessanti ed è quindi incompleto, ma quello è il senso.

Quindi per almeno 3 giorni, ciccia. Il sistema di riscaldamento del combustibile ha avuto problemi e il rischio di andare in orbita con solo un sistema su due funzionante era troppo alto, in caso di fallimento del secondo sistema di riscaldamento carburante, il carburante si sarebbe congelato, con gli ovvi “problemi” che questo avrebbe comportato. Minimo 72 ore di ritardo, potrebbe darsi di piú.
Diana
Sicuro di stare bene? O_O
per ora si, ma gli shot continuano ad aumentare...
Secondo me sei già ubriaco :-/
Aslutemaente n o
Lancio rinviato a Lunedi per problemi tecnici.
Lancio rinviato a Lunedi per problemi tecnici.
Ed a un'ora "invitante", le 20:33 dell'Europa Centrale (2:32 del pomeriggio in Florida).
Povero il mio amico Smiley1081 ...
Pare che fino all’8 Maggio non ci sia trippa per gatti...
Ciao Paolo, visto che il lancio è saltato, appena puoi potresti aggiornare l'articolo?

Intanto mi spiace leggere di questo problema alla NASA, e che forse ci vorrà del tempo per il prossimo tentativo. Ma è bene seguire le procedure e fare i controlli del caso, per avarie o malfunzioanmenti.

A presto e grazie.
Salve!

Sono onorato di essere accolto qui quale voce dissonante con le teorie di Paolo Attivissimo.

Da un mese e mezzo a questa parte, ho analizzato oon cura le immagini proposte negli ultimi 30 anni dei lanci dello "Space Shuttle" della NASA:

http://www.cluesforum.info/viewtopic.php?f=23&t=935

Chiunque ha padronanza dell'inglese potrà farsi una propria, accurata opinione sulle ricerche di cui sopra.

Arrivederci!