Cerca nel blog

2009/11/23

A pranzo col comandante della ISS

Michael Fincke a Lecco, appuntamento ghiotto


R0022746

Grazie agli amici del Forum Astronautico, che hanno organizzato l'AstronautiCON con il supporto del Gruppo Astrofili DEEP SPACE, è stato possibile incontrare oggi Michael Fincke, già comandante della Stazione Spaziale Internazionale, astronauta in servizio attivo con un anno di permanenza nello spazio e una missione Shuttle in arrivo, e farsi insieme una mangiata grandiosa.

Fincke si è confermato un ospite instancabile, disponibilissimo ed estasiato dall'accoglienza offerta da Lecco (il Planetario era strapieno, tanto da obbligarlo a ripetere la conferenza pomeridiana per dare a tutti l'occasione di assistervi), firmando autografi a tutti e trovando sempre il tempo per scambiare due parole con ciascuno dei presenti.

Il suo profilo su Wikipedia in inglese è molto ricco: 42 anni, parla russo e giapponese, ha al suo attivo sei passeggiate spaziali (record insieme a Gennady Padalka) e qualifiche accademiche, militari e di pilotaggio come se piovesse, ed è stato attore in Star Trek: Enterprise e nel primo film di fantascienza girato nello spazio, Apogee of Fear, che però non è in circolazione.

Purtroppo il desiderio di lasciarlo in pace mentre gustava l'ottima cucina locale e la ressa di pubblico mi hanno impedito di scambiare con Fincke più di due parole veloci, ma non di tornare a casa con qualche foto, una copia autografata del DVD When We Left Earth, e la grande emozione di sentirsi raccontare come si vive nello spazio da chi ci ha passato un anno intero. Thanks, Mike!

Nessun commento: