Cerca nel blog

2009/11/27

“Mistero” abbocca a una parodia del 1977

Scoperta la fonte dell'audio lunare "intercettato"


La trasmissione Mistero ha recentemente presentato quello che a suo dire sarebbe un brano delle comunicazioni degli astronauti dell'Apollo 11 sulla Luna, nel 1969, che fu censurato dalla NASA, perché rivelava un incontro con gli extraterrestri sulla superficie del nostro satellite, ma fu abilmente intercettato da imprecisati radioamatori.

Che si tratti di una bufala lo si capisce ascoltando la differenza enorme fra il presunto brano censurato e le vere comunicazioni degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, come raccontato in questo articolo. Qui potete scaricare un file audio che contiene l'audio "censurato" e due campioni delle voci autentiche e fare il confronto.

Ma da dove proviene quell'audio fasullo? Grazie alla sagacia dei lettori e ascoltatori del Disinformatico e del blog Complotti Lunari, lo sappiamo: è uno spezzone tratto da un documentario-parodia inglese del 1977, intitolato Alternative Three. Come spiegato in dettaglio nell'articolo di approfondimento di Complotti Lunari, questa parodia, citata anche su Wikipedia, è disponibile anche su Youtube: ecco lo spezzone che contiene il brano degli "astronauti" (a 5:45 circa).


Complimenti a Papageno e Tukler per aver snidato la fonte, sfuggita invece a Mistero.

26 commenti:

L'economa domestica ha detto...

Alternative Three??? Ma è stato mai distribuito in Italia? E'da anni che lo cerco!

Sunrise ha detto...

Ciao a tutti!
A proposito di Mistero: C'è stata una puntata recente durante la quale intervistarono un tipo di cui non ricordo il nome, che raccontava di essere stato frequentemente rapito da alieni. Durante l'intervista mostrava delle prove fotografiche oltre che audio.
Ebbene, non vorrei spararla grossa (anche se più grossa di quella intervista è impossibile!!!) però credo di aver riconosciuto un personaggio tra quelle foto. Qualcuno di voi ricorderà il primissimo film di Star Trek (The Motion Picture, 1979); Tra i vari protagonisti c'era il tenente llia, una bella ragazza aliena proveniente da Vega, quella calva per intenderci.
Ebbene credo di aver riconosciuto questo personaggio tra le foto (secondo me volutamente) distorte mostrate dal "rapito". Cercherò conferma guardando se su youtube c'è il video della trasmissione citata.

Stupidocane ha detto...

Ruggeri... ma vai a nasconderti...

Henry ha detto...

secondo me ormai Mistero fa concorrenza a Paolo.. tutto quello che manda in onda è certo che sia una bufala! quindi qualora uno avesse dei dubbi questi vengono subito eliminati!

Dan ha detto...

"Sfuggita invece a Mistero..."
Va beh, non è che ci voglia poi molto... è come dire 'wow, sono scampato ad Attila!', non è difficile dato che è morto. E Mistero ha le stesse capacità di ricerca di un morto.

Per Henry:
Può essere, ma perlomeno Paolo te lo dice che sono bufale, Mistero te li spaccia per... beh, misteri. E poi Paolo pubblica anche articoli su altre cose interessanti, Ruggeri deve sforzarsi per fare alcunchè degno di nota.

Domenico_T ha detto...

Ma no ufficialisti che non siete altro è EVIDENTE che il video parodia è fatto con audio originale NASA perché vogliono dirci qualcosa circa la reale esistenza degli UFO.
Non possono rivelarci di colpo la notizia bensì a poco a poco sennò ne rimarremo sconvolti come adepti di Scientology che apprendono dogmi superiori al loro livello attuale.

:D

Sunrise ha detto...

Allora ho trovato tutto, immagini del Tenente LLIA del film e il video di Mistero con l'intervista al "rapito" (che si chiama Cavallo).
Effettivamente c'è una somiglianza ma mi devo ricredere: Non mi sembra lo stesso personaggio.

Però ho fatto un'altra interessante scoperta sempre sulle foto mostrate dal rapito: C'è una foto di un disco volante tra gli alberi. Il disco dovrebbe essere lontano, in cielo però è in dissolvenza davanti agli alberi decisamente più vicini all'osservatore. I casi quindi sono due: O il disco volante è un Layer in dissolvenza davanti all'immagine del paesaggio e quindi la foto è un (pessimo) fotomontaggio fatto con Photoshop (o Gimp); Oppure è una foto vera e i "passeggeri" del disco sono degli gnomi trasparenti perchè, con le dovute proporzioni, il disco dovrebbe essere di poche decine di centimetri!!!

Ho evidenziato il particolare sull'immagine presa da Internet.
Come posso fare per mostrarverla?

Henry ha detto...

@ dan: scusa ho dimenticato la faccina ironica ;)
chiramente non metterei mai il Disinformatico sullo stesso piano di mistero.. è un po come paragonare nonne con mitragliatrici!! (cit.)

Anonimo ha detto...

E intanto in marziani sono giunti sulla terra (milioni di anni fa)

http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=ancient-martians-were-carried-to-ea-2009-11

:D

Anonimo ha detto...

Bah ste trasmissioni come Voyager e Mistero io le guardo solo per prender sonno

Replicante Cattivo ha detto...

L'altra sera, mentre attendevo l'inizio di Chiambretti Night (oltretutto per scoprire che era una patetica replica) mi sono quasi dovuto sorbire 10 minuti di anteprima sulla prossima puntata, dedicata ai poteri paranormali.

Non riuscivo a non ridere mentre vedevo questo tizio che, facendo dei versi ridicoli, con la mente riusciva a stimolare il movimento di un tizio sdraiato su un lettino (in pratica al ciarlatano veniva mostrata una carta -associata ad un movimento di braccia o gambe- e lui doveva trasmettere il suo pensiero al tizio sdraiato). Quando poi ho visto il giochino del tavolo del medium che si muove, ho preferito cambiare canale, anche perchè era decisamente troppo che andava avanti....

Sunrise ha detto...

@ Replicante Cattivo

Nooooo!!! Perché hai cambiato canale?!
Non ti sarai mica perso la scena mitica di quando fa aprire e chiudere il tavolo con il pensiero e si spascia un dito!?!?!?!? Neanche a paperissima un video così esilarante!!!

Certo che quel tipo è veramente ridicolo!!!
Io fossi nei famigliari delle vittime e degli indagati nella vicnda di Perugia farei causa a Mediaset per permettere che tale ciarlatano di mettere il becco nelle indagini!!!

paola ha detto...

Acc.! Stasera ho le prove del coro e non posso vedere Mistero col ciarlatano che fa muovere le persone... speriamo di trovarlo poi su Youtube!

Thomas Morton ha detto...

Significa che dobbiamo mettere Papageno a libro paga? :-)

Santana ha detto...

A proposito dei fossili di microorganismi marziani, la notizia è comparsa sul Televideo RAI ieri notte molto tardi; oggi è praticamente sparita dalla circolazione.
Suppongo allora che, o si trattava di una bufala, o è stata censurata per non pestare i piedi a qualcuno.

E' strano che quasi nessun organo di informazione abbia ripreso quella che, se fosse vera, sarebbe una notizia a dir poco clamorosa.

Domenico_T ha detto...

Santana,
E' strano che quasi nessun organo di informazione abbia ripreso quella che, se fosse vera, sarebbe una notizia a dir poco clamorosa.
Non so a quali organi ti riferisci, ma al Tg1 a pranzo l'hanno riportata.

Santana ha detto...

Mi riferivo al fatto che una notizia del genere avrebbe meritato ben altro risalto.

Domenico_T ha detto...

Più del TG1? :D

Domenico ha detto...

Vi ricordate lo sbufalamento dell'astronave aliene recuperata dalla fantomatica missione Apollo 20?
Ebbene, il principale sostenitore di questa bufala in italia ha fatto nuove rivelazioni per tentare di rigirare la frittata, come ben riassunto qui:
http://www.segnidalcielo.it/apollo20_ebe.html

lol!

motogio ha detto...

@Santana

Mi riferivo al fatto che una notizia del genere avrebbe meritato ben altro risalto.

Anche il TgCom ne parla:

Nasa: "Prove della vita su Marte"

Peccato che non vi sia nessun riferimento e sul sito della NASA non ho trovato niente in merito, a parte un'articolo che afferma che potrebbe esserci vita su Marte perché hanno trovato gas metano, ma risale a gennaio 2009:

Nasa: "Martian Methane Reveals the Red Planet is not a Dead Planet"

Domenico ha detto...

se avete visto ieri mistero avete avuto la prova che la trasmissione sia in MALAFEDE. Continuano a presentare cose sbufalate perfino dagli ufologi e dagli autori stessu da anni come l'autopsia aliena di Santilli, senza fare minimo cenno a questi sbufalamenti.
è impossibile che non sapessero degli sbufalamenti, pertanto lo fanno apposta!

Elragno ha detto...

"Ruggeri... ma vai a nasconderti..."

Nooo!!!...che poi ci fanno una puntata di Voyager:
Giacobbo:" E' scomparso misteriosamente Ruggeri. Di sicuro si tratta di un rapimento alieno a Rennes Le Chateau, in modo che gli alieni rientrino in possesso della profezia dei Maya, del Graal e del disco inedito di Elvis.
Preparate la vostra compilation dei successi musicali di Ruggeri, che il viaggio sta per cominciare! (parte la sigla e una carrellata di immagini, poi la musica scema e si accendono le luci in studio...)

Pax ha detto...

Ragazzi...

L'unico VERO sensitivo di fama (o fame) mondiale e' orgogliosamente ITALIANO! Siciliano trapiantato a Torino! Lui si' che fa degli esperimenti SERI!!!!

Guardate qui e iniziate a credere!!!

Lui il solo e sommo!

L'economa domestica ha detto...

@ Pax: altro che Rol, eh?
OT ma non troppo. Oggi Boyager si occuperà dello sbarco in Normandia e di un misterioso cadavere ritrovato su una spiaggia della Spagna.
Cosa si inventeranno per massacrare l'operazione Mincemeat? E lo sapranno che quel cadavere fu preparato da Sir Bernard Spilsbury, uno dei più grandi anatomo patologi della storia? Non di Boyager pensiamo di no.

Domenico ha detto...

LA storia di quel cadavere la potete leggere qui:

http://www.appuntiunipi.it/pdf/anteprime/Tesi/Scienze%20Politiche/Anteprima%20la%20guerra%20parallela%20delle%20spie%20(sommario%20e%20cap1).pdf

per andare direttametne al punto cercate Sir Bernard Spilsbury nella pagina

Pax ha detto...

@Economa Domestica

Grazie vedo che comprendi i poteri stupentamente e suplimamente illimitati e paragnottici del Mago Gabriel. :-D

Peace