Cerca nel blog

2009/11/27

“Mistero” abbocca a una parodia del 1977

Scoperta la fonte dell'audio lunare "intercettato"


La trasmissione Mistero ha recentemente presentato quello che a suo dire sarebbe un brano delle comunicazioni degli astronauti dell'Apollo 11 sulla Luna, nel 1969, che fu censurato dalla NASA, perché rivelava un incontro con gli extraterrestri sulla superficie del nostro satellite, ma fu abilmente intercettato da imprecisati radioamatori.

Che si tratti di una bufala lo si capisce ascoltando la differenza enorme fra il presunto brano censurato e le vere comunicazioni degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, come raccontato in questo articolo. Qui potete scaricare un file audio che contiene l'audio "censurato" e due campioni delle voci autentiche e fare il confronto.

Ma da dove proviene quell'audio fasullo? Grazie alla sagacia dei lettori e ascoltatori del Disinformatico e del blog Complotti Lunari, lo sappiamo: è uno spezzone tratto da un documentario-parodia inglese del 1977, intitolato Alternative Three. Come spiegato in dettaglio nell'articolo di approfondimento di Complotti Lunari, questa parodia, citata anche su Wikipedia, è disponibile anche su Youtube: ecco lo spezzone che contiene il brano degli "astronauti" (a 5:45 circa).


Complimenti a Papageno e Tukler per aver snidato la fonte, sfuggita invece a Mistero.

Nessun commento: