Cerca nel blog

2009/11/11

Valentin Redux; Leonov debunker

Torna Valentin; cosmonauta racconta di Gagarin, sbufala i lunacomplottisti


Sapete il russo? Allora vi chiedo di verificare che in questo video di Russia Today Alexei Leonov, celeberrimo cosmonauta russo, dica davvero quello che gli attribuisce confusamente in inglese l'articolo, ossia dettagli sulla morte di Yuri Gagarin e sul programma N-1 sovietico (quello che doveva battere gli americani nella corsa alla Luna) e le sue opinioni sui lunacomplottisti. Se è giusta la metà di quello che scrive Russia Today, le dichiarazioni di Leonov sono ghiottissime. Purtroppo la testata russa non brilla per serietà, per cui occorre una verifica attenta.

Intanto dalla Russia, puntuale come ogni inverno grazie alle numerose segnalazioni dei lettori, arriva un appello che ricalca molto lo stile del mitico spammer Valentin Mikhaylin, il finto povero che chiede soccorso per il freddo ma in realtà frega soldi alla gente di buon cuore:

Da: Elena [mailto:elengal@yemail.ru]
Inviato: martedì 10 novembre 2009 21.54
A: [omissis]
Oggetto: E-mail from Russia

Hi,

My name is Elena, I have 32 year and I writing you from a province in Russia. I working in city bibliotheca and I can use computer afterwards work if possible. We are having serious problem and I decided to write you this desperate letter.

I have little daughter Anghelina, she is 8 years old, her father abandoned us and we inhabit together with my mother.

As outcome of deep crisis lately my mother miss job (a shop where she used to work has been closed) and our position became dreadful.

Prices for gas and electricity is very high in our region and we can not use it to heat our home anymore.

It is very cold already in our province and temperature becoming colder each day. We very much distressed and we havenot experience what to do.

Now we can use only one way to heat our home - it is to use portable wood-firing oven which supply with heat with burning wood (fire). We have many wood in our province and this oven will be heating our household entire winter for minimal charges.

The problem is that we cannot buy this oven in our local market since it monetary value 8139 ruble (equivalent of 191 Euro) and we cannot afford it.

In case if you possess any old transferable wood-fire oven and if you finished to use it, we will be very happy if you can donate it for us and organize shipping of this oven to our address (200 km from Russian capital). This ovens usually different and weight about 100kg.

I wait for your answer.

Elena with family.
Rusia


Perché sospetto fortemente che sia Valentin? Perché si tratta di una versione modificata dell'appello che circolava a ottobre 2007: la nuova versione mantiene il canovaccio della commovente storia ma omette, guarda caso, i riferimenti alla città di Kaluga e l'indirizzo postale, che erano invece presenti nell'edizione 2007 ed erano gli stessi di Valentin. Li omette, presumibilmente, perché sono parole chiave utili per verificare in Google l'appello o per includerlo nei filtri antispam. E l'indirizzo elengal ricorda molto il nome dell'identità 2007 di Valentin, Elena Galitsina.

Suggerirei quindi di mandare un cordiale saluto a Valentin Mikhaylin presso elengal@yemail.ru, chiamandolo con il suo vero nome, per fargli sapere che non siamo scemi e che la gente che vuole fregare il prossimo non ci va a genio. Mi raccomando: fatelo da un indirizzo sacrificabile o da un mailer come Deadfake.com.

78 commenti:

Robert ha detto...

ma.. ancora? uffi..

Vittorio ha detto...

Interessante l'articolo con l'intervista a Leonov. Anche su Focus Storia avevano pubblicato la storia della morte di Gagarin proprio come l'ha descritta lui (scia di aereo che ha fatto stallare quello di Gagarin), ma avevano omesso il discorso dei 1,5-2 secondi trasformati in 10-20 secondi...

Hanmar ha detto...

Grande Leonov!

Saluti
Michele

Massimo ha detto...

Ho mandato volentieri un caro saluto a Valentin dal sito suggerito (grazie! non gli avevo risposto finora per tutelare il mio indirizzo), dichiarandomi profondamente commosso...

Avion ha detto...

Bello deadfake, non lo conoscevo. Valentin ha ricevuto anche i miei saluti. Gli ho chiesto come stia andando lo scam quest'anno, peccato non possa rispondermi.

Piccola ha detto...

Ciao!
volevo segnalare che ieri le IENE hanno sbufalato la storia del 2012, coinvolgendo Massimo Polidoro, degli astrofisici e anche Margherita Hack.

Andrea ha detto...

Inviato un salutone a Valentin con deadface che non conoscevo, grazie

Vittorio ha detto...

Ho approfittato anch'io di Deadfake, penso che a Valentin stavolta gli viene un accidente...

Grezzo ha detto...

Oh, poverina, dobbiamo aiutarla! XD La storia di Valentin l'ho letta di recente, perchè non è da molto che frequento questo blog e mi sono voluto documentare su tutte le vicessitudini del sito, ma devo dire che è appassionante, e questo ritorno rocambolesco. Quasi quasi un salutino glielo faccio anch'io eheheheh

Hanmar ha detto...

Porcaccia...
Il proxy aziendale mi blocca deadfake... :(

Fategli un salutino anche da parte mia.

Saluti
Michele

GuidoBH ha detto...

Salutato volentieri con DeadFake (non lo conoscevo, magnifico!) chiamandolo con il suo nome e invitandolo ad utilizzare in modo alternativo una certa parte anatomica.

L'economa domestica ha detto...

Io quasi quasi parto per Kaluga...
Vado a trovarlo di persona.

Rodri ha detto...

Devo fare la festa a Valentin. Ho ancora tutti gli appunti del piano elaborato mesi fa. Presto o tardi dovrò sparargli la pillola.

L'economa domestica ha detto...

@ Rodri

Anticipa! Anticipa!

marti ha detto...

Mi sono aggiunto ai calorosi saluti :)

Crystal ha detto...

Paolo, il mailer da te indicato ha una "falla" di sicurezza: negli header della mail indica l'IP della makkina che ha creato il messaggio. Ovviamente ciò si può maskerare utilizzando un proxy o software di anonimità (come Tor), ma per chi non fosse a conoscenza di questa implicazione, sappiate che il vostro IP è in chiaro e rintracciabile da chi riceve la mail.

Potremmo, con Telnet (vecchia maniera totalmente anonima), saturargli la casella di posta con servizi di listmailer, ma diventeremmo noi stessi spammer mettendoci al suo stesso livello....

Ciò è deprecabile...ma sai ke spasso!!! XD

Sbronzo di Riace ha detto...

nella mail non scrivete Valentin o Italy in maniera chiara, potrebbe avere messo dei filtri per cancellare tutte le e-mail che contengono nel testo e nel titolo la parola Valentin o Italy

fate come gli spammer che camuffano il testo per bypassare i filtri

Vincenzone ha detto...

Per mandare mail da un indirizzo fasullo vi segnalo altri due servizi che creano mailbox temporanee: http://spambox.us/it_IT/#
http://www.guerrillamail.com/
Ora scrivo anch'io due righe al caro Valentin…

Taliesin ha detto...

Scusate non ho resistito

http://tinyurl.com/yazvjdo

arrivassero mail come questa anziche' quelle di valentin.

Sarei più propenso a mandare i miei sudati risparmi.

roberto ha detto...

[MEGA OT]
Paolo, capisco che è una scemenza e che per tutto quello che ci offri potrei tranquillamente passarci sopra, ma vorrei solo segnalarti che il googlead che per ora imperversa sul tuo blog è abbastanza disgustoso... puoi fare nulla?

Paolo Attivissimo ha detto...

il googlead che per ora imperversa sul tuo blog è abbastanza disgustoso

Io non lo vedo. Cos'è?

Willy ha detto...

Ma Questo?

roberto ha detto...

@Willy
esattamente!
l'avevo detto che era una scemenza...

Domenico ha detto...

OT: la volete sapere l'ultima? Hanno spacciato un CELLULA per un UFO! Giuro!
Si vede che fanno progressi...
Mi riferisco a questo:
http://www.segnidalcielo.it/UFO_staziona_Tepexan.html
in realtà è una cellula vegetale vista al microscopio!
il "bozzetto" in alto è il nucleo... il citoplasma pieno di granuli e un vacuolo a forma di mezza luna molto allungato...

AmosGitai ha detto...

2012... finalmente qualcuno ha detto la verità: IL NULLA!

Skeptic ha detto...

Provvedo subito a salutare l'amico Valentin :)

Spazio1999 ha detto...

"OT: la volete sapere l'ultima? Hanno spacciato un CELLULA per un UFO! Giuro!"

A me sembra tanto un dolcetto con la ciliegina sopra...

jcasparschmidt ha detto...

leonov: ricordo male o fu lui il primo a fare una 'passeggiata spaziale'?

Rodri ha detto...

@ L'economa domestica

Nuuu non sarebbe carino. Una volta lui ha fatto un piccolo errore, io ho preso nota, e gli ho organizzato un girotondo che gli piacerà moltissimo.

Non l'ho ancora realizzato per questioni di tempo, ma sarebbe il momento buono per snocciolarglielo.

Per precauzione non posso accennare a dettagli ;-)

allison ha detto...

sembra che ad Ares I-X non sia andata molto bene, launchpad compreso...

http://tinyurl.com/yhup5w6

Pax ha detto...

Ma perche' non gli prepariamo noi una contro mail? Del tipo che stiamo cercando di spostare dei fondi da un conto arabo su un conto dell'est europeo tramite un conto svizzero. Per beneficiare di un cospicuo risarcimento deve prima far avere i suoi riferimenti bancari al nostro contatto in svizzera (Svizzera italiana) che e' un ex-dj...
Che ne dite? Ci casca?

Blue ha detto...

Se l'intervista a Leonov è esatta, è davvero notevole. Un pezzo di storia raccontata di prima mano; la descrizione della fine di Gagarin dà i brividi. Piuttosto schietto ed efficace anche nelle sue opinioni sui complottisti. ;-)

Tutta la mia stima.

Hanmar ha detto...

@ Domenico: ne sei sicuro?

Chiariamo, considero segni dal cu... ehm... cielo una discarica di bufale a cielo aperto.

Pero' per sbufalare qualcosa bisogna essere precisi, certied inattaccabili.

Non avendo pratica di microscopia cellulare non so che dire.

A me pareva di piu' un oggetto artificiale ripreso tramite artifici.

Saluti
Michele

Exodus68 ha detto...

CRIBBIO! MA ALLORA E' VERO!!!

ANCHE MARGHERITA HACK HA DETTO CHE IL MONDO FINIRA!!!!


....


....

Tra 5 miliardi di anni.


Hua Hua Hua

Ivo - Modena

Turz ha detto...

@Hanmar:
Porcaccia...
Il proxy aziendale mi blocca deadfake... :(


Anche a me:
"The requested URL belongs to the following category: Computer Crime."

Finora non mi era mai capitata questa categoria :-)

Rodri ha detto...

@ Pax

Ce li abbiamo già :-)

Firulì firulà

Turz ha detto...

@Taliesin:
http://tinyurl.com/yazvjdo

ROTFL*



* = Ma sarà adatto a un blog per famiglie? ;-)

L'economa domestica ha detto...

@ Rodri

Mi offro volontaria per un qualsiasi tipo d'aiuto.

PS ho trovato un po'di belle parole svizzere, lo rifacciamo lo Svizzerario.

PPS posso trasferirmi in Svizzera o in Austria? Le loro ferrovie sono favolose.

Turz ha detto...

@L'economa domestica:
PS ho trovato un po'di belle parole svizzere, lo rifacciamo lo Svizzerario.

Vuoi dire lo Svizzionario?

Perché no, anzi se vai su questa pagina:
http://elvetismi.googlepages.com/
e segnali nuove parole "svizzere", fai cosa buona e giusta per aiutare noi poveri traduttori a districarci tra le aliquote e le piazze di giro.

Facendo sempre attenzione ai giapponesi :-D

Turz ha detto...

nella mail non scrivete Valentin o Italy in maniera chiara, potrebbe avere messo dei filtri per cancellare tutte le e-mail che contengono nel testo e nel titolo la parola Valentin o Italy

Wa1entin dovrebbe andare bene, no?

Italy non è più un mio problema :-)

Riguardo all'indirizzo da usare, suggerirei un indirizzo nuovo di zecca di Gmail da redirigere su un altro indirizzo Gmail e poi buttare/amputare quando è finito l'inverno e a Kaluga fa più caldo.

Rodri ha detto...

Su Valentin la memoria mi fa difetto:

- la madre non era mica cieca e sbatteva contro i mobili?
- La bambina di 8 anni mi sembra una new entry, strano non abbia qualche malattia incurabile stile Dr. House.
- Elena lavora in biblioteca? Ma guarda, proprio sta diventando la sua seconda casa la biblioteca di Kaluga, a furia di mandar spam da lì :-)
- Gas ed elettricità costano, ma se ricordo bene Valentin una volta diceva che la rete di gas non era approvigionata :-)

(la benzina no, la Mercedes la guida lo stesso)

Uaz

Vittorio ha detto...

Rodri, ti ha ben fatto inc****re Valentin... Se hai bisogno di aiuto per spammarlo per quel che posso sono disponibile

Rodri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rodri ha detto...

Spammarlo? Nooooo... Se l'idea che ho avuto funziona anche per metà, cadrò dalla sedia dal ridere.

Comunque no, non mi ha fatto arrabbiare, ciò che ho preparato è solo frutto di conoscenze professionali e una indole da bastardodentro. Nient'altro :-)

E RICORDATEVI:
Valentin si sente solo!
http://www.facebook.com/group.php?gid=100808530401

E per chi c'era:
http://picasaweb.google.com/guttatopo
/STICCONXXIII#5342878482565583282

Willy ha detto...

OT: Rodri
Forse l'Anna di questa Foto potrebbe essere Anna Valle Miss Italia 1995?

Vittorio ha detto...

Willy, direi proprio di sì, o per lo meno ci assomiglia una cifra!

Willy ha detto...

In effetti QUI c'è la conferma!

Rodri ha detto...

Mi stuzzicava di più sapere chi è quella in bianco nella foto precedente :-P

Ho solo un indizio: non è Elena di Kaluga.

Vittorio ha detto...

Rodri giuro che l'ho già vista in TV ma non riesco a collegare... Se mi viene in mente posto, così vai a cercarla (in effetti, merita!)

L'economa domestica ha detto...

Indovinate un po'chi ha scoperto chi è la bionda prima di Anna Valle???

dinathox ha detto...

Il 3 ottobre ho inviato questa email a Giacobbo:

Sono interessato ad acquistare una delle sue proprietà immobiliari pagandola una cifra pari il valore catastale. Il pagamento sarà immediato, ma il passaggio della effettiva proprietà avverrà il 31 gennaio 2013, dopo la data da lei propagandata per la prossima fine del mondo. Sicuro di aver fatto una proposta per lei allettante, attendo fiducioso sue notizie.
Cordialmente

PERCHE' non mi risponde?

Paolo Attivissimo ha detto...

PERCHE' non mi risponde?

Arrivi tardi. Giacobbo ha già detto che nel 2012 non succederà nulla di quanto aveva ipotizzato.

In altre parole, ha appena detto di aver raccontato balle. E la gente, invece di mandarlo a quel paese per averla presa in giro, continua a seguirlo. Geniale.

Rodri ha detto...

@ dinathox

Mandagliene un'altra con scritto semplicemente quel che pensi di lui.

In caso di indecisioni, lascio a disposizione un link a un generatore random di insulti:

http://www.webinsult.com/index.php?style=3&r=0&sc=1

Hanmar ha detto...

Porcaccia...

Pure questo e' bloccato dal filtro aziendale!

Saluti
Michele

Vittorio ha detto...

Bello il generatore random: perchè non lo usiamo con qualcuno più "sciochimico"?

Henry ha detto...

ma con tutti quelli che credono alla fine del mondo nel 2012 non dovresti avere difficoltà a fare qualche altro acquisto intelligente!!!

Turz ha detto...

@Hanmar:
Pure questo e' bloccato dal filtro aziendale!

Ma che filtro hai?

Almeno da noi c'è libertà di parola :-P

Vittorio ha detto...

Rodri, mi è venuto in mente chi è la bionda con il vestito bianco, dovrebbe essere Elena Barolo, ex velina di Striscia la Notizia, vedi
http://tinyurl.com/yjdsz4y

Slowly ha detto...

Inviata da indirizzo segreto.
Così tengo aperta la porta di una eventuale risposta.

L'economa domestica ha detto...

@ Vincenzo e Rodri

No, trattasi di Sofia Bruscoli, Miss Mondo Italia 2005 ed attrice di fiction.

http://intrattenimento.it.msn.com/gossip/gallery.aspx?cp-documentid=148817874&imageindex=15

Vittorio ha detto...

Ehm, Economa....
Vittorio....
Ma va bene anche Vincenzo, era mio papà ;-)

Vittorio ha detto...

Comunque rimango della mia idea, per me era Elena Barolo

L'economa domestica ha detto...

Scusa Vittorio (Economa e rimbambita)! Sicura sulla Bruscoli, se vedi il link ha lo stesso vestito ;)
Ah, l'occhio femminile! Ma Rodri dove è finito?

Vittorio ha detto...

Ok, ti concedo il vestito (me ne ero accorto che è uguale, ma sai che noi ometti certe cose non le consideriamo...)
Rodri? A fare il c*** a Valentin!
LOL

L'economa domestica ha detto...

@ Vittorio

Prova a chiedere ad un uomo invitato ad un matrimonio "Come era il vestito della sposa?"

Dirà solo "Bianco", e se torturato "Bianco, normale".

Fai la stessa domanda ad una donna.

Vittorio ha detto...

Ti sei dimenticata una cosa: se il vestito della sposa ha la scollatura profonda ti potrebbe rispondere "Bello perchè le si vedevano le ......"

Anonimo ha detto...

Hi Elena,

I'm contacting you on behalf of quite a big Foundation from Hungary. We found your help request very interesting. We've been discussing this issue for quite a long time now, and we decided that we'd be willing to help you, your baby and your village with as much as 27,000,000 Ft, equivalent to about 1,000,000 €.
For us to do so, though, we need you to answer this e-mail with a very detailed account of your situation, so that we can be sure that you are not just another spammer asking for help. We apologize for this double-check procedure, but we have encountered lots of spammers lately. We are confident you are not one.
We will take into account your very NEXT e-mail. In it, you must describe _in great detail_:
- your current situation;
- your story;
- the story of your family;
- the story of your town.


Aslo, please provide us with your banking account or a system where we could transfer the money, as soon as we find out if you are credible and eligible to the specified amount.

Best regards,


István Mednyánszky
Sukastronzus Foundation
Ipoly ut 12 - 1133 - Budapest
TEL : (36) 1 3830567


:)

Rodri ha detto...

BUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAHUAH !!!!!!!!

Rodri ha detto...

Uhela mucca forte la tipa, mica Bruscolini. Grazie per l'info! Non avrei scommesso un fiammifero usato sul fatto che era italiana.

Sul vestito da sposa non generalizziamo, gli uomini sanno anche dare valore ai giusti dettagli. Infatti se fai domande su quel che ha trovato SOTTO il vestito, l'uomo potrebbe lanciarsi in una conferenza di 2 ore.

Comunque, sì, rammento che recentemente con Paolo al Monte Generoso abbiamo intravisto anche una sposa. Il vestito era... vediamo... bianco. Sì, era bianco e... boh era bianco.

Andreas.B.Grogan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Andreas.B.Grogan ha detto...

E, gia' che ci siamo, data l'ondata autunnale delle spammate di Valentin, ecco che snopes.com lo mette di nuovo tra le novita' citando come sempre il buon Paolo...


@ qubrick :

"Sukastronzus Foundation"??

Ovviamente e'una curiosa coincidenza, come quando Trapattoni gridava "Strunz" a tutto spiano riferendosi al calciatore Thomas Strunz, vero? ;)

Giako ha detto...

@qubrick

No, troppo bella: S u k a s t r o n z u s Foundation

Non vorrei però che il buon Valentin trovasse qualche riferimento on line solo qua. Forse potresti rendere più credibile la cosa creando un sitino, anche schio schio "istituzionale", tipo su altervista, weebly...

Poi dovresti eliminare il commento qua e sostituirlo con uno senza il nome (oppure camuffato).

L'economa domestica ha detto...

@ Rodri

Bene, quindi se volessi passare inosservata in Svizzera basterebbe che mi vestissi da sposa.
Ottima informazione.

Vittorio ha detto...

Ma dico, voi donne: sempre sta fissa del matrimonio (e lo scrive uno che è sposato da 12 anni)

davser ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo Attivissimo ha detto...

hai visto qui?

sto leggendo, sono rientrato adesso. Interessante!

happy h ha detto...

O Valentin, vestit di nuov...

Sciking ha detto...

Quasi quasi Gli mando un email da tuseiunosp@mmer.scemo.co.uk