Cerca nel blog

2009/11/06

Google Dashboard

Google Dashboard, per sapere cosa mettete in piazza


Cosa sapete di Google? Di solito è questa la domanda che si fa. Ma con tutte le preoccupazioni di privacy che comporta l'uso della Rete, forse è meglio chiedersi anche cosa sa Google di noi.

È per rispondere a questa domanda che Google ha inaugurato Dashboard, un nuovo servizio concepito per mostrare all'utente il quadro generale delle informazioni che Google ha raccolto sulle sue attività online. Si va dalla posta di Gmail ai video consultati su Youtube alle voci immesse nell'agenda di Calendar, passando per i contatti nella rubrica, gli Alert, le foto di Picasa e le ultime ricerche svolte. La pagina informativa è accessibile soltanto all'utente. Naturalmente se non usate i servizi di Google e non avete un account Google, in Dashboard non c'è nulla o quasi.

Certo, non ci dice cosa fa esattamente Google con tutti questi dati (specialmente con i suoi cookie), ma perlomeno ci rende più evidente la mole di dati che Google ha su di noi e forse è un incentivo in più a tutelare questi dati con una password robusta. Maggiori informazioni sono pubblicate da Google nel suo blog.

Nessun commento: