Mistero e la registrazione dell'avvistamento UFO sulla Luna

La trasmissione Mistero del 25 ottobre scorso ha presentato uno spezzone di una registrazione radio degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna, censurata dalla NASA ma intercettata da imprecisati radioamatori, nella quale vengono scoperti degli alieni sul nostro satellite.
A quanto pare, nessuno della redazione si è accorto delle incongruenze macroscopiche di quella registrazione, a partire da un fatto molto semplice: le voci reali di Armstrong e Aldrin sono completamente diverse.
Questo è lo spezzone ufologico con le voci attribuite ad Armstrong e Aldrin, così come lo ha presentato Mistero:
Questa è una serie di spezzoni dell'audio e video NASA originale contenenti esclusivamente la vera voce di Neil Armstrong, con la sua tipica cadenza:
E questa è una serie di spezzoni che presentano soltanto la voce autentica di Buzz Aldrin, molto più profonda:
Niente a che vedere, insomma, con le voci dello spezzone di Mistero.
Complimenti, ancora una volta, alla redazione di Mistero che dimostra sempre una competenza straordinaria nel trovare le bufale e darle in pasto acriticamente al pubblico.
Se vi interessano i dettagli dell'indagine su questo caso, realizzata da Hammer, li trovate su Complotti Lunari.
26 commenti:
Il vero mistero è:
Come mai il conduttore di questa e di "altre trasmissioni simili" (:P) non provino un minimo di vergogna nel condurre trasmissioni così poco credibili?
Qua ad ogni puntata ce n'è una, e allora campano proprio su questo!
Meglio non commentare sulla professionalità di certe "redazioni".
OVVIO che "il dialogo è stato seccamente smentito": è inventato.
Io non conosco le differenze tra gli accenti dei vari Stati americani, ma le voci sono totalmente diverse oltre che come tono, anche come accento. La prima (quella di Mistero) ha dell vocali molto "aperte", le altre invece decisamente "chiuse" (anche se nel primo spezzone personalmente fatico a capire chi sia il Controllo Missione e chi Armstrong).
anche se nel primo spezzone personalmente fatico a capire chi sia il Controllo Missione e chi Armstrong
In quello di Mistero? Negli altri due ci sono soltanto le voci di Armstrong e Aldrin rispettivamente.
Ho riformulato per chiarire che il secondo video contiene solo la voce di Armstrong e il terzo solo quella di Aldrin.
Ormai dopo essermi ascoltato almeno 3-4 ore di sonoro originale, e dopo aver più e più volte ripetuto lo sbarco lunare con il simulatore "Orbiter" che ha l'audio originale sincronizzato con i momenti effettivi nei quali venivano pronunciate certe frasi le voci di Neil e Buzz le so riconoscere a "orecchie chiuse" (o quasi), e quelle non lo sono di sicuro. In più non ho riconosciuto nessuno dei Capcom che ho avuto occasione di ascoltare. Sicuramente quello non era Charlie Duke (che ha un accento del sud-Stati Uniti inconfondibile) che era Capcom al momento dell'allunaggio e nemmeno Bruce McCandless che era il Capcom durante l'EVA.
@Massimo
"Io non produco film di primo piano,io produco boiate" ("Ed Wood", il film)
Almeno è stato onesto.
@ Paolo
Comunicazione di servizio
Dopo una decina di giorni che il "solito" problema si era ripresentato, adesso con l'introduzione del nuovo articolo funzionano di nuovo tutti i link (in compenso quando apro i commenti non me li fa vedere a parte come al solito ma mi apre l'articolo con tutti i commenti).
Ieri, a causa del web che girava pianissimo per colpa di un pesante upload, ho anche scoperto che quando il problema è presente i link della parte di sinistra della pagina funzionano perfettamente finchè il browser non ha finito di caricare il menu di destra... a quel punto, escludendo i primi 5 o 6, i link di sinistra non risultano più attivi... nessuno faccia battute politiche :-)
Comunque, come ti dicevo, ora come ora funziona tutto (tranne i commenti che si aprono con l'articolo presente, come ti dicevo)
PS ma il Thread Epico quand'è che ricomincia a funzionare?!?
Non si potrebbe querelare la trasmissione per atti scemi in luogo pubblico? :-)
PS ma il Thread Epico quand'è che ricomincia a funzionare?!?
Quando sarà passato tra le mani di tutta la famiglia bX- :-P
eh certo perchè se vedo un alieno la prima cosa che dico non è "cazzo è un alieno quello" ma "è una FORMA DI VITA quella" certo certo :D
da cosa potrebbe essere causata questa anomalia nella foto?
chiedo opinioni
http://www.cmf.nrl.navy.mil/cgi-bin/clementine/clib/multires.pl?clickres=5&ox=0&oy=0&res=0&size=768&latitude=-72&longitude=108&submit=Use%20Lat%2FLong&sensor=UVVIS&filter=415_nm
Cosa ne pensate? :
http://www.climatemonitor.it/?p=5388#Rassegna
Non è il caso di indagare e scrivere un bell'articolo su un fatto direttamente connesso con quello che è l'argomento degli argomenti, a livello globale, in questo momento?
Un saluto a tutti.
@ pico
Da tutto ciò che vuoi, meno che abbiano fatto una "cover up". Credo manchino proprio i dati in quella zona.
@Pico
Mi sembra di capire che non è una foto singola, ma proviene da un database di foto diverse. Quindi forse l'anomalia potrebbe essere dovuta a un problema di "incollaggio" fra foto diverse (a volte succede). Comunque attendo lumi da chi ne sa più di me.
adesso con l'introduzione del nuovo articolo funzionano di nuovo tutti i link
Il sito è in ristrutturazione, potrebbe essere un positivo effetto collaterale. Speriamo!
PS ma il Thread Epico quand'è che ricomincia a funzionare?!?
Non lo so, non dipende da me.
Un vero "Mistero" su cui indagare sarebbe capire come può morire in carcere un ragazzo di trent' anni massacrato di botte senza la responsabilità di nessuno... Invece vengo a scoprire che sulla Luna Buzz e Neil cazzeggiavano di alieni. Certi "gionalisti" andrebbero cacciati a pedate. Scusate lo sfogo forse un po' patetico. Saluti.
Domenico,
no, attenzione: la versione di Sam Pepper è differente e non è collegata a questa. I testi sono completamente differenti. E' spiegato in dettaglio nell'articolo su Complotti Lunari.
Ma come fanno Aldrin e Armstrong ad aver visto un alieno, se l'atterraggio sulla Luna è stata una montatura? :D
Quale delle 2 è vera?
Ma una cosa abbiamo imparato: le teorie del complotto possono rendere vere entrambe le cose.
Ma come fanno Aldrin e Armstrong ad aver visto un alieno, se l'atterraggio sulla Luna è stata una montatura?
Quale delle 2 è vera?
Tutte e due.
Le riprese del falso sbarco sono state fatte nell'Area 51, dove ci sono più alieni che cinesi in Cina.
Sarà materiale per una prossima puntata, o per un DVD di un noto regista...
mc
a GAVAGAI e VITTORIO
la stessa cosa si ritrova anche in queste foto
link 1
http://www.cmf.nrl.navy.mil/cgi-bin/clementine/clib/multires.pl?clickres=5&ox=0&oy=0&res=0&size=768&latitude=-70&longitude=137&submit=Use+Lat%252FLong&sensor=UVVIS&filter=415_nm
link 2
http://www.cmf.nrl.navy.mil/cgi-bin/clementine/clib/multires.pl?clickres=5&ox=0&oy=0&res=0&size=768&latitude=-2&longitude=311&submit=Use+Lat%252FLong&sensor=UVVIS&filter=415_nm
la pagina di accesso è questa
http://www.cmf.nrl.navy.mil/clementine/clib/
grazie per la risposta
... Sto ringraziando il cielo in etrusco poiché grazie al passaggio al digitale terrestre non riesco più a vedere Italia Uno.
Il problema è che non vedo più "La 7" e lì mi danno il Rugby!!!
Ma santi numi.
Persino uno sciachimista capirebbe che l'audio diffuso da Mistero è una baggianata.
@pico
a me sembrano dei tentivi del software che ha fatto il collage delle foto per interpolare dei dati mancanti in base alle foto circostanti. Nei link che hai mandato sembrerebbe mancare per qualche motivo una foto, e credo il software di montaggio abbia cercato di fare del proprio meglio per riempire il buco.
Se guardi in questa pagina sempre sulla Clementine, vedrai che le parti sfocate delineano dei rettangoli, che sono le le foto scattate dalla sonda, ma che per qualche motivo non avevano sovrapposizione, lasciando così un buco, che il software ha riempito utilizzando i dati circostanti.
Solo un ipotesi, ovviamente, ma a me sembra abbastanza probabile.
Giovanni
Mi ricorda tanto "Alternative 3"....
Purtroppo il promo video, con lo spezzone tratto da "Mistero", è stato rimosso.
Posta un commento