Cerca nel blog

2009/11/01

Antibufala: Apollo 20, missione segreta per recuperare un'astronave sulla Luna

La storia è stata recentemente ripescata dalla trasmissione Mistero (Italia 1) e segnalata da Flavio Vanetti sul Corriere della Sera: vi sarebbe stata una missione Apollo segreta, denominata Apollo 20, svolta congiuntamente da astronauti statunitensi e cosmonauti sovietici per recuperare un'astronave extraterrestre scoperta sulla Luna.

Si tratta in realtà di una bufala classica, alla quale la redazione di Mistero ha abboccato alla grande senza fare alcun controllo sulla sensatezza o veridicità delle asserzioni dei personaggi intervistati, e che anche gli ufologi hanno sbugiardato da tempo. I dettagli, se volete, sono sul blog Complotti Lunari grazie al contributo di Hammer e Trystero.

125 commenti:

Oniros ha detto...

Primo!

MarcoT ha detto...

Sempre più spesso mi chiedo: ma perchè si deve pagare un canone ? e, ancora più spesso, rimpiango l'era ormai definitivamente tramontata in cui la televizione era veicolo di cultura e di crescita della popolazione...

Sys Req ha detto...

Primo! (a meno che i commenti non siano ancora in attesa di approvazione...)
Non che ci sia molto da commentare, comunque...
Adesso poi circola anche la voce che il discorso di Obama del (mi pare) 27 novembre) tratterà non solo dell'esistenza aliena, ma addirittura dei primi contatti che già vi sarebbero stati! Coincidenze?
Noi di Mis-voyager crediamo di no! :D

Capitano Nemo ha detto...

Secondo me non è nel loro interesse verificare la veridicità delle notizie.
Le cose che dicono servono solo per insospettire la gente che si crede privilegiata e importante di sapere cose "segrete" che altri "non sanno".

Complimenti per il tuo lavoro Attivissimo!

Pier ha detto...

Secondo me questi di "mistero" non sono dei fessi, lo sanno di raccontare bufale ma lo fanno per l'audience (=business).
E' TV spazzatura.

Anonimo ha detto...

Bah infatti Mistero e Voyager son trasmissioni fotocopia che, se possibile, evito di guardare. Soprattutto non le prendo mai sul serio

Domenico ha detto...

la notizia di Obama che svelerà il 27/11 la verità sugli alieni è una bufala molto interessante.

In pratica la notizia dell'annuncio di Obama deriva dalla elaborazione di un software chiamato: WEB.BOT che praticamente genera notizie future a caso

http://www.ufo-blogger.com/2009/01/ufo-disclosure-by-barack-obama-in-2009.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Web_Bot_Project

la cosa è stata poi sfruttata da persone senza scrupoli diffondendo la notizia sul web

Domenico ha detto...

utente in un forum ha fatto una ricerca per risalire agli informatori della notizia:

Debunking!!!
by Arthur McPaul 1

Il 27 novembre Obama annuncerà al mondo intero l'esistenza degli "extraterrestri.

Da settimane si è sparsa, con una contagiosità degna del virus suino dell'influenza, la notizia che, il Presidente in carica degli States, Barack Obama annuncerà al mondo intero l'esistenza degli "alieni".
La notizia sembra essere giunta persino ad alcuni tg nazionali, come "Studio Aperto" celebri per fare della cattiva informazione loro cavallo di battaglia alla ricerca di audience.

qualche sito, che dice di fare informazione sul fenomeno UFO, ha riportato la notizia


e potrei citarne decine se non centinaia di siti pappagallo che hanno riportato la notizia, facendo a stracci da pavimento l'informazione e la libera diffusione delle notizie, diritto conquistato in passato con il sangue!

Ma allora per comprendere chi sia stato il genio o i geni che hanno diffuso questa bufala, forse occorre andare altrove, magari la dove è nata, negli USA.

Approfondendo la ricerca, si scopre la bufala nella bufala, che cioè il 22 novembre, in uno stadio della Florida, ci sarà lo spettacolare atterraggio di un disco volante... atto che preannuncerà poi il discorso di Obama.
http://www.abovetopsecret.com/forum/thread511651/pg1

andando nel sito in alto, vengono svelati, i nomi dei due geni che hanno diffuso la notizia, "Bill Ryan" e "David Wilcock"...

Andiamo ad indagare, visto che è il mio lavoro, su chi possano essere questi due super informati sostenitori dell'Annunciazione aliena:

David Wilcock
http://divinecosmos.com/

Pare sia un regista, un appassionato di fantascienza, uno studioso di antiche civiltà, un ennesimo Sitchin o Icke in cerca di visibità...
http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_TDC_intro.htm

In effetti non mi sbagliavo e sembra essere anche uno dei tanti santoni new age stile Drunvalo che mischiano esoterismo, pseudo scienza, magia, millenarisno cosmico e bufalate varie...

Ecco dunque chi è David Wilcock:
http://www.stazioneceleste.it/articoli/wilcock/wilcock_chi_e.htm

uno dei tanti che da un decennio sta cercando di vendere libri abbindolando polli con le sue teorie new age.

Ma ora andiamo a capire chi è l'altro:
http://www.projectcamelot.org/about_us.html

Bill Rayan è anch'egli uno studioso, che fa parte del progetto Camelot e ha un sito chiamato Project Serpo, che si occupa di ufologia, riguardo alla non ben chiara divulgazione di documenti top secret su alieni di Zeta Reticuli (gli Ufo usciti alla ribalta durante la proiezione in mondo visione di Indipendence Day e del Santilli Footage, ma già ben noti agli ufologi tramite casi di abduction).
http://www.serpo.org/

Dunque due scrittori, santoni, che hanno un impero, tra blog, siti, pubblicazioni.
Due sostenitori del Progetto Camelot, che conosciamo bene...
http://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.492

Queste sono le "fonti accreditate" che hanno annunciato lo sbarco di un disco volante in un campo sportivo, magari in stile partita da rugby, e l'annuncio in Tv di Obama.

Due fonti sciacalle "più che attendili" dunque!
Vergogna!!!
Il 27 novembre non accadrà un bel niente!!!

Alfa ha detto...

Ma è mai possibile che il livello di certo giornalismo sia così scandalosamente basso?
Capisco (entro certi termini) il voler affrontare certi temi, ma almeno lo si faccia seriamente.

Skeptic ha detto...

**********

Sys Req ha detto...

@Domenico:
se generata in automatico diventa decisamente una bufala un po' più interessante delle altre... o almeno un po' più originale quanto ad origine! :)
Grazie dei link, ora leggo, giusto per curiosità... e magari giro a chi mi ha raccontato casualmente della faccenda.
p.s.: vediamo se stavolta riesco a farmi inviare i nuovi commenti per email...

mad max ha detto...

E' sempre un piacere scoprire la disinvolta "pochezza" di alcune trasmissioni che puntando unicamente alla audience dimenticano quelli che sono i presupposti di ogni notizia giornalistica (detto in parole povere "verificare le fonti" ed altre amenità che insegnano a chi vuole fare il "Giornalista" e non il venditore di fumo).
Grande Paolo, come sempre d'altronde.

Mike J. Lardelly ha detto...

Interessante constatare che le missioni Apollo non sono andate come dice la NASA, in ogni caso. O non ce ne sono state o ve ne furono addirittura di più!

Giuliano47 ha detto...

Che intendi Mike J. Lardelly ? troppa Šljivovica a digiuno?

Mike J. Lardelly ha detto...

Giuliano47,

semplicemente, i complottisti non dicevano che non siamo mai arrivati sulla Luna? E allora com'è che c'è un salto all'apollo 20?
Oppure intendono dire che quelli della NASA sono talmente furbi da aver simulato le missioni dalla 11 alla 17 per poi effettuare realmente e segretamente la 18, la 19 e la 20...

Giuliano47 ha detto...

Scusami Mike, ma non mi era chiara l'ironia.
Allora ti meriti una fetta di Gubana, annaffiata di Slivovitz.

Piero Mancino ha detto...

Scusate l'ignoranza, ma non capisco perche' questa fantomatica "missione segreta" sia numerata come 20, quando l'ultima vera missione era la 17. E la 18 e 19? Dove sarebbero andati?

Franci ha detto...

Arrico al punto di non biasimare gli autori di questi programmi monnezza... se il pubblico si beve certa roba non è certo colpa loro. Con il minimo dello sforzo ottengono il massimo degli ascolti, in TV ciò equivale all'oro.

Mu ha detto...

Se ho capito bene la notizia di obama era diffusa dai web bot eh? ho seguito per un pò il loro metodo, che è sostanzialmente per me un metodo divinatorio basato (se ho capito bene) sull'estrapolazione delle parole circolanti in rete...cioè basato sul presupposto che il cambio del linguaggio anticipi in qualche maniera un avvenimento (lo pre-dìca). Devo dire che non ho visto risultati significativi, anzi un bel pò di fallimenti. Forse avevano preso la crisi economica qualche anno fa, ma tenendo conto che in origine i tizi generavano previsione per i mercati finanziari (così avevo capito) forse era una previsione più semplice o semplicemente è stata fortunosa. E' cmq un interesante metodo se si guarda allo sviluppo della divinazione applicato alla tecnologia (dalle carte all'estrapolazione delle parole in rete).

@piero mancino
la missione 18 è andata su marte
la 19 invece è stata fermata dalla 21 tornata dal futuro per avvertirla di un guasto irreparabile.
la 23 invece è andata a costruire un ponte sospeso tra le 2 cime del monte kilimangiaro
(scherzo eh)

@enio ha detto...

i soliti boccalini, ben gli sta!

Anonimo ha detto...

@Piero Mancino:

La 18 è andata su Venere dove, grazie alle meravigliose condizioni ambientali, vive la popolazione venusiana (fonte: l'attendibilissimo contattista Adamski).

La 19 invece è andata su Marte. Le vicende che vi si sono svolte sono state poi narrate nel film Mission to Mars che in realtà è un tentativo di disclosure. E' per via di quella missione comunque che le sonde arrivate successivamente su Marte non hanno più fotografato la sfinge che si è autodistrutta dopo aver assolto al suo compito di dare un passaggio ad un astronauta sfigato.

Et voilà... :)

Giuliano47 ha detto...

@Piero
Ormai rinuncio a sforzarmi di capire certe affermazioni.
In rete trovi un sacco di persone convinte che l'unica missione verso la luna sia stata l'Apollo 11 e siccome la NASA non ci ha piu' riprovato, allora e' la prova che non c'e' stata nemmeno quella :-)

Sigisto ha detto...

..sai stiamo tutti tranquilli ieri ho visto che da sta settimana inizia la nuova serie di Mistero...
e stasera Voyager!! Wow ....sono putrefatto dalla gioia...

usa-free ha detto...

E aspetta domani che pubblico il riassuntino di Voyager! :D

usa-free ha detto...

Sì vabbè...pubblico...mi sono montato la testa...intendevo dire che posterò qui o in un altro thread più recente un breve riassunto della puntata di Voyager: ho letto sul sito gli argomenti che verranno trattati e penso che qualche sparata grossa la faranno pure stasera ;)

Sigisto ha detto...

Bbbbbrrrrrrrrrr rabbrividiamo...( come direbbe la Massironi )
usa-free ... aspettiamo il riassunto...tu che hai il coraggio di vederlo tutto hai la mia stima più alta!!;)

usa-free ha detto...

Grazie Sigisto, il compito è arduo e ho bisogno di un sostegno morale! :D

Vittorio ha detto...

Usa-free, sei tutti noi...
Adesso faccio una battutaccia: mi ricordi tanto i patologi legali, perchè ove tutti vomitano tu invece procedi sicuro vivisezionando...

usa-free ha detto...

"mi ricordi tanto i patologi legali, perchè ove tutti vomitano tu invece procedi sicuro vivisezionando..."

Per onestà intellettuale devo ammettere che vengo agevolato nel mio lavoro dall'assunzione di SboccaNon®,il famoso antiemetico NWO.

Antonio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonio ha detto...

@Usa-free,
coraggio è un compito duro, ma se allo SMOM lo hanno affidato a te c'è un motivo. Solo tu riesci a contenere le risate e non cadere preda della sindrome del "cambius canalis" (non la Canalis di Clooney, quella voglio vedere chi la cambierebbe...), anni di duro addestramento sull'isola di Man ti hanno duramente preparato per questo momento. Sei tutti noi!!!

Moonlighting09 ha detto...

Io ho perfino scoperto che l'iscrizione che hanno definito "extraterrestre" e presumibilmente trovata sulla navicella sigariforme è tutt'altro che aliena, ma appartiene a un'opera di Philippe Druillet che è presente a pagina 107 del libro di Sebastiano Fusco "Storia del Necronomicon"...

Paolo Attivissimo ha detto...

Moonlighting, mi manderesti una scansione della pagina?

otello ha detto...

paolo fai un salto sul solito big picture :)

Spazio1999 ha detto...

OT: un ringraziamento infinito a chi, in un altro thread, postò il link dove c'è tutta la prima serie di Spazio 1999... Me la sono guardata tutta ed ho goduto (anche nel ricordo di quando lo guardavo da piccola...) Non è che per caso qualcuno sa se da qualche parte c'è anche la seconda serie?
Grazie a tutti ed un ringraziamento speciale ad Attivissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
hoappena scritto la stessa cosa nel post su "Mistero".

Parlate di livello giornalistico, di divulgazione scientifica,di notizie.
Voyager a parte, che si etichetta trasmissione scientifica, Mistero non ha nessuna pretesa. Raccontano delle storie punto e basta.
Lo fanno uguale sabato sera su Canale5 con la De Filippi; Lo fa Forum tutti i giorni e tanti altri.
Sono storie. Possono piacere, interessare o nulla di ciò.
E' chiaro che tutto il parlare che ne consegue come in questo post è il risultato che tutti lo guardano.

Terenzio il Troll ha detto...

Ma quale astronave aliena!!!!

Non vedete che si tratta di una orribile cozza gigante?
L'"astronave" e' il piede che l'animale ha appena estroflesso per insabbiarsi.
E la macchia nera non e' il cratere, e' il guscio.

La luna e' abitata da una razza aliena di bivalvi senzienti!

usa-free ha detto...

Mi è venuta voglia di un'impepata... :P

Anonimo ha detto...

@Sunrise:

Inventarsi una storiella di un uomo che ha tradito la moglie col cocker del vicino di casa con conseguente denuncia per danni al giudice Santi Licheri da parte del cocker è una cosa. Raccontare assurdità in prima serata da parte di una testata giornalistica (Studio Aperto tale si definisce e cooperava alla trasmissione) senza premettere un: "occhio che è tutta fuffa!" mi sembra un altro discorso.

Secondariamente tutte quelle energie, quei soldi e quel tempo potrebbero essere spesi per fare degli approfondimenti su misteri "veri". La storia e la scienza sono piene di storie intriganti e di quesiti affascinanti. Mi chiedo perchè ricorrere a certe menate per fare una trasmissione.

usa-free ha detto...

Rivogliamo Il Bivio. Ma anche no. :D

Fljll ha detto...

La faccenda mi ispira questo distico:

Apollo 20?
Sei pollo o menti?

anfiteatro ha detto...

Nuova bufala sulla Nasa:
da quello che si legge qui:
http://www.linchiesta.it
La Nasa ha annunciato la missione del 16 novembre verso la stazione spaziale. Peccato che per i complottisti il logo riporta una storia diversa da quella ufficiale e sopratutto appare Nibiru sullo sfondo!!!! DA non credere! Anche perché il logo riportato su nasa.gov non riporta la presunta stella decentrata rispetto al punto centrale dell'immagine, che i complottisti dicono essere Nibiru!

Rado il Figo ha detto...

Sunrise: anche se a Forum si inventano i casi, mica s'inventano le sentenze. Nel senso che capitasse un caso del genere, quella sarebbe la sentenza che verrebbe pronunziata.

E francamente non mi pare che Mistero espliciti né nei lanci pubblicitari né in sigla né nel programma che stanno mandando in onda minchiate su minchiate. Su questo, convengo, che è simile a C'è Posta per Te, seppure il programma della De Filippi nemmeno per sbaglio può essere scambiato per "divulgativo".

Stupidocane ha detto...

Mistero è un programma divulcattivo

Elle ha detto...

Terenzio il Troll ha detto...

Ma quale astronave aliena!!!!

Non vedete che si tratta di una orribile cozza gigante?
L'"astronave" e' il piede che l'animale ha appena estroflesso per insabbiarsi.
E la macchia nera non e' il cratere, e' il guscio.

La luna e' abitata da una razza aliena di bivalvi senzienti!

2/11/09 17:20


Ma che bivalvi senzienti!
E' Chtulu!

pico ha detto...

anche la bibbia
è una spara bufale

salmo 23 vecchio testamento 1 versetto: del signore è la terra e quanto contiene; l'universo e i suoi abitanti

vincenzo ha detto...

Spazio1999

puntate in streaming
Qui trovi anche la seconda serie in streaming!

phantoz ha detto...

Paolo, scusa l'OT:

Potresti creare una sorta di vademecum riguardante il "top" dei complottisti a livello mondiale?
Mi spiego meglio, sarebbe carina fare una cosa tipo:

Nome,cognome,provenienza, tesi sostenute, segni particolari (attraversa i muri, parla con dio, si veste da donna, eccetera).

Potrei così far capire a certi miei amici e parenti (ahimè) chi sono le persone a cui credono.

Grazie comunque e complimenti per il lavoro che svolgi.

Paolo Attivissimo ha detto...

Phantoz,

ho degli appunti sparsi, e qualcosa ho pubblicato in Zerobubbole Pocket, ma mi sono fermato perché sa troppo di schedatura e di attacco al messaggero anziché al messaggio.

Preferisco concentrarmi sui fatti.

Domenico ha detto...

i fuffari ufologici sono molto interessanti, oltre a fuffare su 9999 siti internet, fanno anche 9999 convegni e pubblicano le loro riviste che potete trovare in ogni ecola, piene zeppe di fuffa all'olio extravergine di olive, tipo questa rivista i cui argomenti sono allucinanti:
http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2009/11/03/in-edicola-il-numero-50-del-mensile-area-di-confine/

l'ufologia si è praticamente trasformate in una religione stramba con molte persone che ci lucrano

Gavagai ha detto...

@usa-free

Vogliamo il riassunto di Voyager!!!!! Dai, che ieri non ero a casa e non ho potuto guardarlo... Che mi sono persa?

usa-free ha detto...

Ecchime.

"Spero siate comodi, il viaggio sta per cominciare!", come dice il buon Giacobbo :D

Hanmar ha detto...

"Spero siate comodi, il viaggio sta per cominciare!"

Ehm...
E' stata l'unica parte del programma che ho visto prima di mettermi a ronfare... :P :P :P

Pero' stamattina ero fresco e riposato come una rosa! :D

Saluti
Michele

andrea ha detto...

Che prese in giro, sempre gli stessi argomenti poi...potrebbero cambiare...

Che ne so..parlare di problemi VERI magari????



------------
www.camminandoscalzi.it

usa-free ha detto...

Voyager, puntata del 2-11-2009

Anteprima

Volti megalitici o pareidolia di massa?

Vengono presentati i volti megalitici di Borzone e di Whangape (NZ).

Non ho la competenza per dire se effettivamente i segni sulla roccia sono di matrice antropica piuttosto che naturale.

Ma a Giacobbo non interessa:secondo lui nel paleolitico (20000-12000 a.C.) c'era una civiltà evoluta che ha scolpito le stesse facce (capirai che evoluzione) in posti diametralmente opposti della Terra, probabilmente questa civiltà "unica" è stata poi "frammentata" dal diluvio universale. Ehm... o_O vabbè :D

usa-free ha detto...

La Praga magica

Resto per una attimo basito: dove vuole andare a parare? O_o

Il servizio è davvero ben fatto: viene presentata la magnifica città e parte della sua storia.

Si parla dell'epoca di Rodolfo II, che a cavallo tra '500 e '600 fece di Praga la capitale del Sacro Romano Impero.

Dovete sapere che Rodolfo II era particolarmente flippato per alchimia ed esoterismo (nulla di strano a quei tempi), così riempì la sua corte di maghi, alchimisti, artisti...

Vengono sentiti degli storici a proposito? Certo che no, vengono sentiti 2 scrittori! Tenetelo presente, spesso Voyager affida le ricostruzioni storiche a scrittori.

Vengono presentati i miti alchemici della trasmutazione del piombo in oro, dell'elisir di lunga vita, della pietra filosofale.

Vengono presentate le figure controverse di John Dee ed Edward Kelley.

In particolare il secondo non se la passò affatto bene con Rodolfo II, che lo imprigionò e lo torturò per estorcergli i suoi segreti alchemici, Kelley tentò la fuga dalla torre era rinchiuso ma precipitò e si ruppe una gamba.

Fu nuovamente imprigionato e alla fine si suicidò col veleno. Allegria.

(continua)

usa-free ha detto...

Viene dunque presentato il Manoscritto Voynich, il libro più misterioso del mondo.

O è davvero scritto in un codice che nessuno sinora è riuscito a decrittare, oppure, come scrive Wiki:

"La teoria oggi consolidata è che il manoscritto sia stato creato ad arte come falso nel XVI secolo, per perpetrare una truffa: molto probabilmente il truffatore sarebbe stato l'astrologo mago e falsario inglese Edward Kelley aiutato dal brillante filosofo John Dee e la vittima sarebbe stata Rodolfo II."

Fatto sta che il Rodolfo lo pagò ben 600 ducati, l'equivalente di 70000 € odierni, a testimoniare che la voglia di esoterismo e di mistero porta a gesti ed esborsi folli (vi ricordate le vittime di Wanna Marchi?).

Si parla ora del mitico Ponte Carlo, nel quale sarebbero murati:

-una parte del tesoro dei Tempaleri (ehe!)

-un pezzo della Torre di Babele (ehe!)

-una gemma della corona di Re Salomone (nun se famo mancà gnente)

(continua)

usa-free ha detto...

Mi viene il dubbio:ma sto guardando Ulisse o Voyager? O_o

Ma ci pensa il buon Giacobbo a dipanarlo svelando finalmente dove voleva andare a parare! Le "catacombe di Praga": vengono mostrate alcune mummie vecchie di 3 secoli in un ambiente sotterraneo.

Secondo Giacobbo i corpi sono "incorrotti": è un pò esagerato, sono certo mummificati ma ad esempio non ci sono più i bulbi oculari...

Perchè sono così ben conservati?

Certo, potrebbe trattarsi di una mummificazione naturale data dalle caratteristiche ambientali (ed è così, lo si nota chiaramente, la pelle ha subito una sorta di reazione chimica, una mummificazione naturale)

Ma, ci dice Giacobbo, potrebbero essersi conservati in quanto corpi di santi (e vabè, tradizione popolare, per carità).

Ma qui Giacobbo e il suo faccione trasecolano tutti O_O

"Ma ci sarebbe una terza teoria: i corpi si sono conservati grazie ad una particolare energia che promana dalla Terra: tutta Praga sarebbe costruita su quueste linee energetiche"

E' la nuova flippa di Giacobbo: la particolare energia, ecco dove voleva andare a parare!

Propugnare ancora le farlocche teorie di Hartman sul grid energetico: ma lo fa dire alla scrittice di prima, così non si espone in prima persona ;)

usa-free ha detto...

1816, l'anno senza estate

Sì, successe , e fu dovuto alla più potente eruzione documentata, quella del Vulcano Tambora del 1815.

L'eruzione proiettò in atm,osfera una quantità spaventosa di polveri, che gradualmente si distribuì in tutto il globo, determinando in Europa (ma non solo) una sorta di mini-glaciazione.

Inoltre il 1816 fu un anno di minimo di attività solare, e questo contribuì allo sconvolgimento climatico (Giacobbo non lo dice, lo dice Wikipedia)

Venne accennato che proprio quell'anno vi fu il famoso contest in cui Mary Shelley scrisse Frankenstein e John Polidori scrisse Il Vampiro.

Giacobbo non osa speculare su questa "coincidenza", ma preferisce fare un gran casino parlando di Atlantide e Mu, che qui non c'azzeccano un accidente dato che il Tambora è in Polinesia, Oceano Indiano, mentre Atlantide sarebbe stata nell'Atlantico e Mu nel Pacifico :D

Ma sentiamo l'esperto: ancora uno scrittore, Graham Hancock! :D

(continua)

usa-free ha detto...

Il Philadelphia Experiment

Questa è una boiata accertata, ma Giacobbo è un nostalgico. :D

In 2 parole: negli anni 50 un tizio scrisse a un ufologo dicendogli che a Philadelphia era stata fatta scomparire una nave da guerra, lo USS Eldridge, per farla comparire per pochi istanti a Norfolk, a 600 km di distanza, indi farla ritornare a Philadelphia.

Smettetela di ridere e, se volete saperne di più, andate qui :D

(continua)

Henry ha detto...

grazie usa-free.. pure io ho preso sonno appena a metà dei sassi a forma di viso.. cosi con le tue descrizioni sono sicuro di non aver perso nulla di che! ah tra l'altro l'uomo falena l'aveva gia descritto ampiamente nel dicembre 2008!! fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Mothman

usa-free ha detto...

La Rennes le Chateau italiana

(nun se famo mancà gnente, parte seconda)

Sarebbe la chiesetta del paesino di Altare (SV). Le analogie con Rennes:

-la statua di S. Rocco presenta la ferita sulla gamba destra anzichè sulla sinistra, come nell'iconografia tradizionale

-la Via Crucis è rappresentata in senzo antiorario anzichè orario

-anche qui come a Rennes c'era un parroco che riceveva un casino di soldi non si sa da chi :D

Ma c'è di più: ci sarebbe una seconda Rennes in francia, nel paesino di Brenac. Anche qui:

-S. Rocco ferito sulla gamba destra

-Via Crucis antioraria

-un parroco che riceveva un casino di soldi non si sa da chi :D

(continua)

Giako ha detto...

Com'è 'sta cosa della Via Crucis in senso antiorario? Sto pensando alla chiesa dove vado, e si va in senso anti-orario (ma mi pare che sia così ovunque). Certo se si guarda la chiesa dall'alto. Da sotto... :D

Hanmar ha detto...

Fatto sta che il Rodolfo lo pagò ben 600 ducati, l'equivalente di 70000 € odierni...

Stica...

Ettecredo che poi l'ha fatto torturare per bene! :P

Saluti
Michele

usa-free ha detto...

Ah, dimenticavo, l'esperto sentito su Altare è ancora uno scrittore! :D

Ma veniamo al

Gran finale:l'uomo falena

Anche questa è una leggenda metropolitana che è montata a dismisura, fino ad impazzire, come la maionese. :D

In due parole:

4 ragazzi nel novembre '66 si imboscano nei pressi della fabbrica di TNT del paesino di Point Pleasant, West Virginia, a un certo punto nella notte vedono 2 occhi rossi e si cagano addosso, risalgono in macchina e corrono in paese, ma "occhi rossi" non se ne vuole andare e svolazza intorno alla macchina, se ne va solo quando giungono alle porte del paese.

Psicosi collettiva e avvistamenti ripetuti sino al dicembre 67.

Addirittura raccontano che nei mesi successivi si presentarono dei cadaverici "uomini in nero" dotati di strane apparecchiature sparaflashanti (no giuro, non sto scherzando, è da lì che è nata la leggenda dei MIB :D).

Giacobbo ipotizza che i MIB furono mandati perchè l'uomo falena era in realtà un segretissimo esperimento di un rudimentale jet pack

O_O

O_O

Scusate, stavo trasecolando! :D

In realtà "occhi rossi" era probabilmente un barbagianni molto grosso, anche se devo dire che il rapace è schivo e dubito abbia inseguito la machina dei ragazzi...mah...

Ma il Mothman passa alla leggenda come...l'uccello del malaugurio!

Da Wiki:

"Poco tempo dopo gli ultimi avvistamenti di Mothman, nel dicembre del 1967, la zona di Point Pleasant fu colpita da una terribile disgrazia; il Silver Bridge, un ponte sospeso sul fiume Ohio, crollò nell'ora di punta, causando la morte di 46 persone. Sebbene questo evento non sia direttamente legato alle apparizioni di Mothman, alcuni autori interessati al paranormale hanno letto una relazione fra i due eventi, in alcuni casi sostenendo che Mothman era apparso con lo scopo di avvisare la popolazione locale dell'imminente tragedia. Le apparizioni dell'Uomo-Falena si susseguirono per ben 13 mesi[senza fonte], i mesi più misteriosi e catastrofici della storia degli USA. Secondo alcuni le varie catastrofi susseguitesi frequentemente a Point Pleasent sarebbe legata alla maledizione di un capo indiano assassinato a tradimento insieme a suo figlio dagli inglesi.[senza fonte]"

L'assassinio del capo indiano è del 1777. Vediamo la sequenza di sfighe:

Nel 1907 un disastro minerario (azzo, ci ha messo ben 130 anni per far piombare la sua maledizione)

Nel 1944 un tornado.

Nel 1967 il crollo del Silver Bridge.

Poi Giacobbo ci infila 2 o tre tragedie aeree che sono legate solo perchè sono avvenute "nei paraggi" :D

Ma non solo: scondo lui gli indiani non vivevano a Point Pleasant perchè lì c'è uno Stragate.

O_O

O_O

Scusate ancora, e per finire l'uomo falena sarebbe svolazzato nientepopodimenoche... a Manhattan, l'11 settembre! E cita la foto di Steve Moran, al limite ne discutiamo, ma sembra proprio un uccello.

La puntata è finita, andate in pace! ^O^

usa-free ha detto...

Ecco, secondo Giacobbo, questo è l'uomo falena dell' 11 Settembre.


[...]

yos ha detto...

Una domanda: se postavi di là, c'erano tutti i riassunti in un unico 3D, ora tocca zappare (dal verbo to zap che in inglese non significa fare zapping) da un 3D all'altro.

O_o.

Ed ora cantiamo tutti assieme:

Chi non trasecola, Giacobbo è
Chi non trasecola, Giacobbo é
Chi non trasecola, Giacobbo e'

yos ha detto...

Ecco, secondo Giacobbo, questo è l'uomo falena dell' 11 Settembre.

Ma non è lo pterodattilo?

Oppure è una immagine del Quetzalcoatl rubata dal Serpente Alato?

Henry ha detto...

secondo me cmq l'uomo falena è un templare rapito dagli allieni e modificato geneticamente.. prob per vaporizzare le prime scie chimiche della storia..
(scusate l'OT ma non sono riuscito a trattenermi..)

Vittorio ha detto...

Grazie dell'esperienza sovraumana che hai dovuto subire, usa-free, vedo che la media delle scempiaggini non accenna a diminuire.
Un unico appunto, Tambora non è in Polinesia (gruppo di isole che stanno nel Pacifico) nè nell'Oceano Indiano, ma in Indonesia, per la precisione vicino a Sumatra. L'Indonesia comunque segna la divisione tra Pacifico e Indiano, quindi è facile sbagliarsi.

Giako ha detto...

Grazie USA!
Ma sul discorso della Via Crucis in senso anti-orario, puoi dirmi qualcosa di più? Si parla di un'immagine o della processione?

Vittorio ha detto...

@ Giako
Si parla della processione; le stazioni nelle chiese di solito sono messe a partenza (rispetto all'ingresso della chiesa) sulla navata destra, si procede quindi lungo la medesima navata verso l'ingresso e girando in senso antiorario si prosegue lungo l'altra navata a salire verso il fondo della chiesa.

Rado il Figo ha detto...

Be', l'uomo falena dell'11 settembre...

ma per favore!

Buon resoconto usa-free, con tanto di quel sano umorismo sotto traccia (Boyager versus Uicchipedia: scontro fra titani) che non guasta mai.

p.s.: San Rocco e la gamba ferita mi ha fatto venire in mente la gamba di legno di Pietro Gambadilegno, ogni tanto a destra (anche se era a sinistra). Coincidenza? Per Giacobbo credo di no e ne farà una puntatona.

yos ha detto...

Ma se io sto guardando l'altare, e vedo la prima immagine alla destra, e poi proseguo per tutto il muro, proseguendo poi per l'altro muro ed arrivando alla sinistra dell'altare (ritornano quindi alla posizione di partenza, quindi sto nuovamente guardando l'altare), non ho girato in senso orario?

Giako ha detto...

@Vittorio
Forse non ho capito io cosa intendi te, ma nella mia chiesa, ad esempio, la Via Crucis parte, guardando l'altare, sulla sinistra vicino all'altare stesso e poi, mettendoci al centro della chiesa, gira intorno in senso antiorario fino a chiudersi di nuovo all'altare.

Vittorio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vittorio ha detto...

Dovrei fare un disegno, ma è un casotto sul blog...

Ska ha detto...

ahahahaha...ma nooo???...giacobbo va ancora dietro alle farfalle??
che birba...

comunque, mi son perso la puntata...peccato...avevo voglia di far due risate... XD

avevo letto questo:
http://www.deastore.com/libro/il-caso-mothman-john-a-keel-sonzogno/9788845424489.html

se ci credevo poco, dopo averlo letto non ci credevo proprio più...la fantasia va tenuta a freno!

comunque...piccolo suggerimento per paolo...

vista la mole di commenti, non si potrebbe creare un forum?

ciao
Matteo

Giako ha detto...

@Vittorio
Chiarissimo!

Però nella mia chiesa (ma anche in altre di cui ricordo), non è così. Quindi mi sa che tutta 'sta stranezza la vede solo Jacobbo... :-D

Giako ha detto...

@Tutti
il mio "chiarissimo Vittorio" era per lo schema che aveva fatto (e poi cancellato). Si capiva! :-)

usa-free ha detto...

"Una domanda: se postavi di là, c'erano tutti i riassunti in un unico 3D, ora tocca zappare (dal verbo to zap che in inglese non significa fare zapping) da un 3D all'altro."

Beh, io tengo costantemente aperti:

-questo 3D

-il 3D epico

-il 3D leggendario

-il 3D Studio Aperto + Mistero


"Un unico appunto, Tambora non è in Polinesia (gruppo di isole che stanno nel Pacifico) nè nell'Oceano Indiano, ma in Indonesia, per la precisione vicino a Sumatra"

Sì, lapsus mio, ma finiscono entrambe per "nesia": coincidenze? O_o

"Ma sul discorso della Via Crucis in senso anti-orario, puoi dirmi qualcosa di più? Si parla di un'immagine o della processione?"

Dunque, premetto che io di chiese non ci capisco molto :D

Solitamente le stazioni della Via Crucis sono rappresentate in sequenza sulle pareti laterali della Chiesa.

Secondo Voyager il senso della rappresentzaione è orario, ovvero entrando sulla sx c'è la prima stazione, sulla destra l'ultima.

Nelle chiese trattate l'ordine è invertito.

Se ho detto una boiata corregeetemi. :D

Ops! Ho letto adesso il commento di Vittorio, ma lascio quanto ho scritto per farvi capire che io di chiese... O_o

Vittorio ha detto...

Scusate, ma io vedevo solo scarabocchi, rimedio subito, intendevo questo:

http://tinyurl.com/yjwtvwk

Penso adesso sia chiaro.

usa-free ha detto...

Perfetto, proprio come avevo detto io!

ROTFL!

Vittorio ha detto...

"Perfetto, proprio come avevo detto io!"

Eh, dai, nessuno è perfetto!

(Citazione da "A qualcuno piace caldo"
LOL

Giako ha detto...

breve sondaggio in ufficio (lavoro per i preti)
Via Crucis in Toscana in senso antiorario in maniera diffusa...

usa-free ha detto...

Comunque è un pò pochino per equiparare Rennes con Altare, non trovate? :)

Immagino poi che l'iconografia venga adattata alla storia e alla tradizione locale, che ci sarebbe di strano?

Hanmar ha detto...

Usa, da quelle parti ci sono pure la Malesia, la Micronesia e la Melanesia...

Conincidenze?
Noi di Boyager pensiamo di forse...

Saluti
Michele

Vittorio ha detto...

"Via Crucis in Toscana in senso antiorario in maniera diffusa..."

E per l'ennesima volta sbufalato Cialtrobbo...

Turz ha detto...

Sì, lapsus mio, ma finiscono entrambe per "nesia": coincidenze? O_o

No, "amnesia".

Turz ha detto...


E per l'ennesima volta sbufalato Cialtrobbo...


...il che è come sparare sulla Croce Rossa.

Paolo Attivissimo ha detto...

vista la mole di commenti, non si potrebbe creare un forum?

Certamente. Appena trovo il modo di tirare fuori 26 ore da una giornata di 24 :-)

Henry ha detto...

ma voi i visi megalitici li vedete? io ho cercato ed effettivamente quello italiano sembrerebbe essere realmente scolpito dall'uomo.. ma quello della nuova zelanda francamente mi pare una normale formazione rocciosa in cui si vuole vedere qualcosa!

usa-free ha detto...

"Certamente. Appena trovo il modo di tirare fuori 26 ore da una giornata di 24 :-)"

Xenu non ha ancora sciolto il dubbio se concedergli anche questo potere o meno :D

usa-free ha detto...

"ma voi i visi megalitici li vedete?"

Quello di Borzone sì, quello Neozelandese no.

Inoltre secondo Giacobbo "un occhio del megalite di Borzone pare essere scolpito in positivo, l'altro in negativo".

Un pò bizzarra come scultura gli occhi sarebbero schematicamente così:

O_°

Ok, non si capisce, ma spero renda un pochino l'idea :D

Henry ha detto...

"Inoltre secondo Giacobbo "un occhio del megalite di Borzone pare essere scolpito in positivo, l'altro in negativo"."

Credo intendesse che uno è convesso e uno concavo.. ma pensa sti burloni di quella avanzatissima società.. mi vanno a fare un errore del genere.. e sull'unico reperto arrivato fino a noi!! che scemi..

Vittorio ha detto...

Se quello neozelandese è una scultura allora io sono andato sulla luna...

Ah, no, è vero, sulla luna ci è andata solo Apollo 20, la 11, 12, 14, 15, 16 e 17 hanno girato in LEO (Low Earth Orbit) e la 13 la hanno fermata perchè portava una bomba atomica...

usa-free ha detto...

"Credo intendesse che uno è convesso e uno concavo.. ma pensa sti burloni di quella avanzatissima società.. mi vanno a fare un errore del genere.. e sull'unico reperto arrivato fino a noi!! che scemi.."

Infatti,ponendo che la conformazione naturale della roccia avesse tratteggiato l'occhio concavo, non dovevano fare altro che asportare il materiale in eccesso e rendere concavo anche l'altro.

A meno che non volessero raffigurare uno sciamano strafatto! :D

Itwings ha detto...

Preso da WikipIedia (la I è voluta)

Secondo un documento della diocesi di Nanterre "l'ordine più diffuso è quello antiorario, ma non c'è una regola generale"

usa-free ha detto...

Io ho scritto:

"-una parte del tesoro dei Tempaleri (ehe!)"

Ovviamente intendevo i Templari LOL

Grezzo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Grezzo ha detto...

@ Paolo

Certamente. Appena trovo il modo di tirare fuori 26 ore da una giornata di 24 :-)

Possiamo trasferirci sulla Luna con l'Apollo 21/bis, a quanto mi risulta il giorno lunare dura di più di quello terrestre XD

usa-free ha detto...

"Possiamo trasferirci sulla Luna con l'Apollo 21/bis, a quanto mi risulta il giorno lunare dura di più di quello terrestre XD"

Utilizzeremo lo Stargate di Point Pleasant, così nessuno ci vedrà!

Oppure partiremo da Vandemberg, nessuno ci vedrà ugualmente! :D

Vittorio ha detto...

"Utilizzeremo lo Stargate di Point Pleasant, così nessuno ci vedrà!"

Non vale, tu hai visto Boyager e noi no!

yos ha detto...

@Paolo Questo (cioè Attivissimo)

Per il forum, l'indispensabile è trovare 4 e/o 5 persone che possano stare attaccato al computer: vale a dire gente che lavora solo al computer.
Avere un accesso a internet può aiutare :)

Quindi occorrerebbe trovare queste a o 5 persone.

@ Ordine delle icone della via crucis.

Anche da me l'ordine è orario.

Ma se in Toscana è antiorario, significa solo che Renne le Chateu è in Toscana.

O che la Toscana è in Rennes le Chateu.

ebonsi ha detto...

la cosa che fa più rabbia è che se invece di andare a ripescare le scemenze del "Philadelphia Esperiment" avesse dedicato una mezz'oretta a informarsi, avrebbe scoperto che diversi laboratori in Europa e negli Stati Uniti stanno DAVVERO lavorando a delle sostanze, chiamate metamateriali, che hanno la simpatica proprietà di far scorrere la luce deviandola attorno a sè - esattamente come un sasso immerso nella corrente di un fiume devia l'acqua.

Il principio teorico per realizzare il "mantello dell'invisibilità" è quindi già stato scoperto, anche se per ora i metameriali non funzionano nella lunghezza d'onda della luce visibile.

QUESTO sarebbe un argomento su cui fare una trasmissione coi fiocchi... ma no, meglio parlare di Filadelfia e uomini falena... sigh....

So' L'enigmista ha detto...

"Ma ci sarebbe una terza teoria: i corpi si sono conservati grazie ad una particolare energia che promana dalla Terra: tutta Praga sarebbe costruita su quueste linee energetiche"

Infatti se in una qualsiasi chiesa di Praga fai oscillare un pendolino gigante, trovi l'Isola e ti dice anche l'aereo da prendere per schiantartici sopra. Non dimenticare di portare una chitarra e un cadavere. Aggiungerei anche che gli alchimisti a Praga c'erano eccome, ma non producevano l'oro bensì i diamanti, la prova ce l'ha data oltre 10 anni fa l'esimio professor Scala su un'autorevole pubblicazione scientifica.
Una curiosità su John Dee, giusto per dire che ci sono dei Giacobbo anche nel mondo della letteratura, è che questo signore in un suo libro sostiene che John Dee avrebbe ispirato alla Rowling il personaggio di Silente. Ma pensare a una fonte di ispirazione più ovvia, no, eh?

Giacobbo ipotizza che i MIB furono mandati perchè l'uomo falena era in realtà un segretissimo esperimento di un rudimentale jet pack

Nella prossima puntata vedrai che dirà che anche questo signore qui portava un jetpack. Steampunk, probabilmente (oppure era lui in viaggio nel tempo)
p.s. L'uomo falena l'ha visto Richard Gere quand'era strafatto di cioccolatini all'acido.

Henry ha detto...

cmq per rendere boyager piu scientifico sarebbe sufficiente che prendesse gli argomenti da wiki!!!

Marina ha detto...

La cosa più divertente sul servizio sul Philadelphia Experiment è che il tizio che ha contattato l'ufologo negli anni '50 sosteneva, secondo Giacobbo, di aver visto con i suoi occhi la nave scomparire a Philadelphia per materializzarsi a Norkolk per qualche minuto e quindi tornare a materializzarsi a Philadelphia definitivamente. Ha usato il teletrasporto per vederlo di persona?
E ovviamente il nostro ha citato il film del 1984 in cui gli avvenimenti sono stati riportati "con precisione". Mai sentito parlare di fantascienza?

Quello che è un peccato è che alcuni servizi sono interessanti, come quello su Praga, ma si deve fare in ogni momento un'operazione di analisi di quello che viene detto per separare le stupidaggini dalle informazioni reali. Basta ricordare le mummie di Venzone in Friuli per capire che bastano determinate condizioni climatiche per rendere "incorrotto" un corpo...

Hanmar ha detto...

So' l'Enigmista disse:
Infatti se in una qualsiasi chiesa di Praga fai oscillare un pendolino gigante...

Posso provare con un pangolino gigante?

Saluti
Michele

Vittorio ha detto...

"Posso provare con un pangolino gigante?"

No, perchè è una specie protetta...
Ma Cialtrobbo no, prova con lui, dopo il Pendolo di Foucault, il Pendolo di Voyager...

ROTLF

usa-free ha detto...

Dopo l'immane sforzo di raccontarvi Boyager, sono andato a fare una ronfatina su una panchina del parco, da vero barbone!

Oggi qui dopo la pioggia incessante di ieri c'è un sole...sembra di essere in montagna, neanche una scia chimica in cielo! :)

Ma eccomi tornato in laboratorio, tra neon e rumor di ventole di piccì :S

Spazio1999 ha detto...

Grazie Vincenzo,
solo che mi si blocca il popup... vado sicura a sbloccarlo o mi becco qualche virus extraterrestre? eh eh eh ...

usa-free ha detto...

Ma quando dovrebbe ricominciare Mistero? Ho guardato sulla guida tv di Mediaset ma non l'ho trovato questa settimana...

So' L'enigmista ha detto...

Basta ricordare le mummie di Venzone in Friuli per capire che bastano determinate condizioni climatiche per rendere "incorrotto" un corpo...

C'era un servizio molto interessante su National Geographic sulle catacombe siciliane che parlava proprio di questo fenomeno. Complesso ma non certo sovrannaturale.

Hanmar ha detto...

Mistero?
Domenica 15 novembre

Pero' poteva cominciare di venerdi' 13, no?

Saluti
Michele

vincenzo ha detto...

Spazio1999

solo che mi si blocca il popup????

Io uso firefox con aggiunta l'estensione NoScript e non attivo javascript su quella pagina e quello che ci trovo sono solo i link agli episodi in streaming su megavideo!
Neppure sapevo che si aprissero finestre popup!!

Spazio1999 ha detto...

Vincenzo,
io ho cliccato direttamente sul link che hai postato tu (dal PC dell'ufficio, ma tanto io sono socia...) e mi si è aperta tutta una serie di pubblicità strane e concorsi a premi di quelli che dicono: "HAI VINTO!!! SEI IL 99999999 CONCORRENTE E PER TE C'è UNA BELLA SORPRESA"...cmq la prima puntata già l'ho vista, che emozione! Grazie ancora!!

Rado il Figo ha detto...

Salace commento sull'ultima puntata di Boyager

La perigliosa virata del programma condotto da Giacobbo è, però, solo uno dei tanti passi falsi di una trasmissione che sta sempre più sdrucciolando nella disinformazione e nella propaganda. "Voyager", già nato e cresciuto all'insegna dell'ambiguità, (si ricordi la sbilanciata e pilatesca puntata sulle scie chimiche), sta subendo, quasi certamente per pressioni dei servizi, un inquietante processo di sblendorizzazione.

autore la premiata ditta F.lli marcianò (per la precisione il fratello stipendiato dallo stato). Che Giacobbo sia da rivalutare? o che li abbia mandati a pascolare pure lui?

usa-free ha detto...

"o che li abbia mandati a pascolare pure lui?"

eh, mi sa tanto di sì! :D

pico ha detto...

la via crucis deve seguire il senso rotario della terra che è antiorario

Edmondo_Dantes ha detto...

studio aperto....

Paolo Attivissimo il Re della Bufala ha detto...

attivissimo.... (in minuscolo... la a maiuscola era troppo) il cicap ed il regime!!! Complimenti

Battiston 74 ha detto...

e la monalisa allora da dove salta fuori?Battiston 74

Paolo Attivissimo ha detto...

e la monalisa allora da dove salta fuori?Battiston 74

In che senso?

Unknown ha detto...

L'utente di youtube "moonwalker1966delta" che stando a wikipedia sarebbe il presunto comandante della missione apollo 19 (ufficialmente mai esistita), ha postato un nuovo video che riguarda l'apollo 20. In particolare trattasi del decollo del lander dalla luna

L'utente ha commentato in perfetto italiano una canzone di Alice (http://www.youtube.com/watch?v=AkNAAXdw-nc&feature=plcp) Ok, non vuol dire niente, con tutto il rispetto per la cantante,ma mi suona strano che il capitano dell'apollo 19 commenti in italiano il video di Alice...
Successivamente, alla mia domanda se conoscesse la lingua italiana, ha risposto dicendo che non sa parlare l'italiano