Cerca nel blog

2009/11/23

A pranzo col comandante della ISS

Michael Fincke a Lecco, appuntamento ghiotto


R0022746

Grazie agli amici del Forum Astronautico, che hanno organizzato l'AstronautiCON con il supporto del Gruppo Astrofili DEEP SPACE, è stato possibile incontrare oggi Michael Fincke, già comandante della Stazione Spaziale Internazionale, astronauta in servizio attivo con un anno di permanenza nello spazio e una missione Shuttle in arrivo, e farsi insieme una mangiata grandiosa.

Fincke si è confermato un ospite instancabile, disponibilissimo ed estasiato dall'accoglienza offerta da Lecco (il Planetario era strapieno, tanto da obbligarlo a ripetere la conferenza pomeridiana per dare a tutti l'occasione di assistervi), firmando autografi a tutti e trovando sempre il tempo per scambiare due parole con ciascuno dei presenti.

Il suo profilo su Wikipedia in inglese è molto ricco: 42 anni, parla russo e giapponese, ha al suo attivo sei passeggiate spaziali (record insieme a Gennady Padalka) e qualifiche accademiche, militari e di pilotaggio come se piovesse, ed è stato attore in Star Trek: Enterprise e nel primo film di fantascienza girato nello spazio, Apogee of Fear, che però non è in circolazione.

Purtroppo il desiderio di lasciarlo in pace mentre gustava l'ottima cucina locale e la ressa di pubblico mi hanno impedito di scambiare con Fincke più di due parole veloci, ma non di tornare a casa con qualche foto, una copia autografata del DVD When We Left Earth, e la grande emozione di sentirsi raccontare come si vive nello spazio da chi ci ha passato un anno intero. Thanks, Mike!

97 commenti:

idefix973 ha detto...

con tutto il rispetto che merita l'astronauta, ma ce sta' a provà con la cameriera Francy? :)

paola ha detto...

Eh bè... parafrasando il proverbio toscano:
"L'astronauta un'è un ciocco di legno..."

Paolo Attivissimo ha detto...

Come siete maliziosi :-)

Mike ha sorriso a tutti guardando da destra a sinistra durante l'applauso, ma visti i tempi di reazione della mia fotocamera pocket io ho scattato la foto quando stava concludendo il gesto.

L'economa domestica ha detto...

Ragazzi, ma insomma! Un anno nello spazio è un anno nello spazio per tutti!!!

L'economa domestica ha detto...

Io invece ho subito buttato gli occhietti sulla torta: sarò normale?

Giako ha detto...

Paolo
stamani, quando vedo i post del Disinformatico sugli RSS di Thunderbird, di tanto in tanto si apre una finestra su Firefox avente indirizzo http://www.friendconnect.gmodules.com/ps/ifr che però riporta: "Siamo spiacenti...
Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi."

Pippolillo ha detto...

Giako, anch'io uso Thunderbird con gli RSS ma non mi si è aperta alcuna finestra strana in Firefox.

Barze ha detto...

Confermo! Io l'ho ascoltato a Merate venerdì sera.
Persona gentilissima e molto disponibile, ha firmato autografi a piu' non posso e risposto a decine di domande (la mia e' stata cosa ne pensa delle opinioni di Buzz Aldrin). Gli organizzatori sono stati molto bravi a coinvolgere per primi i bambini ed i ragazzi presenti in sala. Una gran bella serata!
Peccato non aver portato i miei figli, ma a 2 e 4 anni probabilmente sarebbe stato troppo pesante (ma un po' di rimpianto rimane).
Ringrazio sicuramente anch'io gli organizzatori, Gruppo Astrofili di Lecco e lo staff dell'osservatorio di Merate.

Ciao. Angelo.

Dan ha detto...

OT di servizio:
Paolo, non potresti rimettere la "doppia modalità" di commento com'era prima? Quella di seguito all'articolo la trovo molto meno leggibile dell'altra, ha caratteri più piccoli e nomi utente microscopici.

Rodri ha detto...

Barze, mi interesserebbe sapere cosa ti ha risposto.

Giako ha detto...

Rettifico: TUTTE le volte che vado su un RSS del Disinformatico si apre questa finestra di "friendconnect".

Angelo ha detto...

Di lui ne hanno parlato ieri a SKYTG24, dicendo che è stato il primo a diventare padre nello spazio, mentre ieri è avvenuto il secondo caso analogo. Mi vedo le mogli di questi che chiamano la ISS dicendo "Caro, vieni subito che mi si sono rotte le acque" :-)

Salvatore ha detto...

Paolo al posto di "profilo" su Wikipedia non sarebbe meglio scrivere pagina o biografia?

Barze ha detto...

@Rodri

Risposta lunga e meditata, ho avuto l'impressione di toccare un argomento molto delicato per il futuro del suo lavoro (i tagli dei fondi alla NASA, la mancanza di un sostituto dello Shuttle e ARES/Constellation ancora da venire ect). Durante la sua presentazione ha enfatizzato la sua chiaccherata dalla ISS con il Presidente Obama, sperando di aver fatto un buon lavoro col "Capo" a riguardo dei finanziamenti.

La prima risposta seccae' stata: "He's wrong... But it's my opinion" (il mio inglese e' pessimo, ma Mike ha sempre parlato "stampato" e penso proprio di aver capito correttamente). Poi e' passato ad argomentare molto dettagliatamente quello che pensa. negli anni sessanta l'uomo ha imparato a visitare lo spazio con le soyuz russe, i programmi Gemini/Mercury/Apollo statunitensi. Quindi sullo slancio della competizione della guerra fredda l'uomo ha raggiunto la Luna ("visited" sempre con le cautele di prima) con le missioni Apollo. Poi con la Mir prima e poi con la ISS e lo Shuttle, abbiamo imparato a vivere nello spazio per lunghi periodi. Per lui il prossimo passo e' imparare a vivere su un'altro pianeta/satellite, quindi il passaggio per la colonizzazione della Luna e' indispensabile; solo a quel punto, con le competenze raggiunte con la ISS e quelle (passamela!) di Base Luna, saremo veramente pronti per intraprendere il viaggio di sei mesi per l'andata e di altrettanti per il ritorno verso Marte. A sostegno di questo ha citato il fatto che adesso l'ISS "dista" da terra mezz'ora: in caso di problemi gravi l'equipaggio puo' far rientro a terra con la soyuz di servizio. Dalla Luna si potra' tornare in 3/4 giorni. La missione verso Marte invece dovra' contare solo su stessa (cambiare l'orbita in caso di problemi a meta' strada penso comporti difficolta' enormi).

Aggiungo alcune mie riflessioni, anche se le opinioni di Aldrin sono molto "romantiche" (perche' rifare quello che e' gia' stato fatto?) le argomentazioni di Mike mi sono sembrate incontrovertibili. Lui ha moglie e tre figli e la domanda che mi sono posto dopo e' stata: "chiederei a qualcuno di rischiare la vita in una missione ai limiti della fattibilita' tecnologica ed umana senza prima aver sviluppato dei metodi per cercare di far fronte a tutte le eventualita'?". Io no. Si puo' obbiettare che sia quello che ai loro tempi fecero gli astronauti delle missioni Apollo; ma, secondo me, mancano molti passi prima di riuscire a completare una missione verso Marte e che quindi la riconquista della Luna e la creazione su di essa di una base permanente siano fondamentali.

Ciao. Angelo

P.s. se ci fosse qualcun'altro che ha seguito l'incontro di Merate, mi piacerebbe avere le sue impressioni. Grazie.

Rodri ha detto...

Barze

grazie infinite per l'eccellente report. Molto interessante. A dire il vero condivido solo in parte la risposta, nel senso che è vero che per un viaggio su Marte forse è indispensabile chinarsi per "un po' di tempo" su tecnologie e assemblamento, ma penso anche che costruire una Base Luna potrebbe prender troppo tempo, il che potrebbe distogliere dall'obiettivo finale o addirittura essere un vicolo cieco finanziario. Insomma, credo che... abbian ragione entrambi :-/

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"OT di servizio:
Paolo, non potresti rimettere la "doppia modalità" di commento com'era prima? Quella di seguito all'articolo la trovo molto meno leggibile dell'altra, ha caratteri più piccoli e nomi utente microscopici."

Mi associo! Spero di non dover scrivere direttamente a Xenu per riavere i vecchi cari commenti allineati a sinistra! :D

Inoltre le emoticon sono brutte,sembrano delle cipolle impazzite :D

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Che cosa sono quei ciuffetti di peli pubici che hanno in testa le emoticon!?

Per me è drammatico, io faccio un uso smodato delle emoticon testuali!

Chiedo scusa a Paolo, faccio un rapido check delle emoticon che uso più di frequente:

:| :S :O :D :P ;) :) :(

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Omamma...

Eh sì , ci vorrebbe proprio un link "Visualizza commenti in stile Old Age" ... :(

Domenico ha detto...

visto che nessuno mi ha dato retta nella discussione precedente, allora mi dò retta ed anche ipotenusa da solo.
Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=1oTs10OK5Yg

*THIS IS NOT FAKE* LOOK AT THIS CLICK ON THIS LINK http://www.youtube.com/watch?v=ZRBo15... (ORIGINAL FOOTAGE) JUST RELEASED REMARKABLE FOOTAGE OF SHUTTLE MISSION STS-126,NOVEMBER 20TH 2008. 6 DAYS INTO MISSION AND 2 UFOS EMERGE FROM EARTH AND HAVE A GOOD LOOK AT THE SPACE SHUTTLE WHILST IT IS ORBITING!!!!! DISCLOSURE IS COMING FINALLY!!!!!!! GOT MORE FOOTAGE!!!!! DENY THIS!!

è falso coem dimostrato qui:
http://www.theblackvault.tv/view/206/cgi-ufo-spheres-inspect-space-shuttle-example-only/

CGI UFO Spheres Inspect Space Shuttle Example Only Thanks to The Maker/Contributer/Friend of This Film please Visit His Channel For More Info. http://www.youtube.com/TheFakingHoaxer Silver Spheres fly under the Space Shuttle. Not actual video footage, made with 2 photos and cgi and made to look like video footage.
Added on Mar 21, 2009 by UFOHunter82

E qui c'è il video originale (falso pure lui) sul quale qualcun altro ha inserito il logo NASA (che nei veri video NASA è a destra) per coprire il logo originale TFH, ovvero The Faking Hoaxer:
http://www.youtube.com/TheFakingHoaxer

"Not actual video footage, made with 2 photos and cgi and made to look like video footage."

Turz ha detto...

@ǚşå÷₣ŗẻễ:
Hai fatto bene a diffondere la buona 9lla.

@Paolo Attivissimo / axlman:
ǚşå÷₣ŗẻễ mi ha segnalato che qui alla nostra destra il link THREAD EPICO è rotto e anziché puntare al THREAD EPICO porta al Disinformatico NSFW. Saranno coincidenze o c'è lo zampino del CICAT?
Noi di Boyager pensiamo che sia meglio aggiornare il link.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Squadra Manutenzione Disinformatico a rapporto, o Grande Rettile! ^O^

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Qui c'è un complotto dell' ADN Kronos, infatti oggi i feed di default su Firefox sono dedicati in percentuale sospetta all'affaire stoccafisso:

Dal mare di Norvegia alle tavole italiane, lo stocco 're' delle tradizioni regionali

Nelle Isole Lofoten la patria dello stoccafisso, tra clima ideale e tradizioni millenarie

Da Genova a Foggia lo stoccafisso impazza sulle tavole dei vip

John Arne Riise: "La Norvegia sta allo stoccafisso come l'Italia sta alla pizza"

O_o

Turz ha detto...

Squadra Manutenzione Disinformatico a rapporto, o Grande Rettile! ^O^

Altrimenti saremo costretti a usare la Parola d'Ordine Segreta.

Qui c'è un complotto dell' ADN Kronos, infatti oggi i feed di default su Firefox sono dedicati in percentuale sospetta all'affaire stoccafisso:

Sarà un pesce d'ap... di novembre!

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Questa è la lobby demoplutopippo- giudaica dello stoccafisso che fa le prove tecniche di regime, altro che pesce di novembre! O_o

Paolo Attivissimo ha detto...

Per i problemi dei commenti, ho attivato un minisondaggio.

Tenete presente che tornare al vecchio formato significa rinunciare alla possibilità di bannare.

Paolo ha detto...

Che spettacolo! Il precursore del capitano Kirk!

Chissà come dev'essere poter scrivere sul proprio curriculum "capitano di nave stellare" ...

Paolo ha detto...

Che spettacolo! Il precursore del capitano Kirk!

Chissà come dev'essere poter scrivere sul proprio curriculum "capitano di nave stellare" ...

Paolo Attivissimo ha detto...

Noi di Boyager pensiamo che sia meglio aggiornare il link.

Confermo. Sistemato, grazie!

Eric Van Cram ha detto...

squadra manutenzione: se cerco di vedere gli ultimi commenti del thread epico mi ritrovo l'errore bX-2libf4. che succede?

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

@Eric Van Cram

E' un complotto ordito dallo SMOM in combutta col NWO per contrastare l'epicizzazione dei thread, ma non temere, alla fine i bX saranno sconfitti!

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Tenete presente che tornare al vecchio formato significa rinunciare alla possibilità di bannare."

Ma come, mi sembra che hai più volte bannato utenti molesti anche in passato...

Paolo Attivissimo ha detto...

Ma come, mi sembra che hai più volte bannato utenti molesti anche in passato...

No, ne ho cancellato manualmente i singoli messaggi. Invece ora è possibile vietare a utenti specifici di postare, e senza dover introdurre la moderazione preventiva.

Smiley1081 ha detto...

Io invece sabato sera al Palazzo delle Esposizioni in Roma ho incontrato Paolo Nespoli, che ci ha presentato in modo molto simpatico l'interno della ISS, con attrezzatura di proiezione in 3D portata dall'ESA. Ottimo.

Domanda a persona dello staff del PdE: "posso fare foto?"
"ASSOLUTAMENTE NO!"

Domanda al responsabile ESA: "posso fare foto?"
"Ma sicuramente! Anzi, qui c'e' il mio biglietto da visita, appena possibile
me le invii!"

Mettero' le foto su Flickr appena possibile, che domani porto 21 rullini a sviluppare...

Paolo Attivissimo ha detto...

attrezzatura di proiezione in 3D

Non puoi dire una cosa del genere e non fornire tutti i dettagli! Crudele!!

Turz ha detto...

@Paolo Attivissimo:
Confermo. Sistemato, grazie!

Plaudo anche alla nuova sezione "Articoli più commentati".

Per i problemi dei commenti, ho attivato un minisondaggio.

Dove lo trovo?

Turz ha detto...

@Eric Van Cram:
Commenta come se niente fosse e poi torna al post e fai clic su "Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)". Ti si apre la pagina dei feed dove i nuovi commenti si vedono (l'unico problema è che non si vedono i nick, quindi bisogna firmarsi).

Paolo Attivissimo ha detto...

Dove lo trovo?

In alto a destra.

Turz ha detto...

Grazie!
Ho votato per "pagina a parte" soltanto per la lentezza con cui si carica la parte "Posta un commento" che purtroppo è in fondo e quindi deve aspettare l'intera pagina (mentre nella modalità "pagina a parte" è all'inizio e comunque i 200 commenti sono più leggeri di una pagina contenente Google Calendar, Twitter, banner pubblicitari della Mozzarella Cesira, ecc.)

Spazio1999 ha detto...

Ma nessuno a problemi a postare con queste novità del sito? La visualizzazione sul mio pc è lentissima, carica continuamente (cosa?) e prima di riuscire a postare un commento devo fare almeno 2 tentativi! Che succede?

Spazio1999 ha detto...

E poi, come si fa a refreshare la pagina per visualizzare i nuovi commenti senza ricominciare tutto da capo?

Turz ha detto...

Ma nessuno a problemi a postare con queste novità del sito? La visualizzazione sul mio pc è lentissima, carica continuamente (cosa?) e prima di riuscire a postare un commento devo fare almeno 2 tentativi! Che succede?

Ti ho risposto nel commento sopra al tuo.
È colpa dei banner "Hotel Villa Maya" e "2012" :-)

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Vedo che funziona tutto a meraviglia! ^_^

Turz ha detto...

E poi, come si fa a refreshare la pagina per visualizzare i nuovi commenti senza ricominciare tutto da capo?

Come si fa? Non si fa. Paolo ha postato in alto a destra un simpatico sondaggio per sapere cosa ne pensiamo della modalità dei commenti.
Il vantaggio di questa modalità (non so perché) è che può bannare gli utenti incivili senza dover attivare la moderazione preventiva (o essere attivissimo a cancellare i commenti di insulti).
Lo svantaggio è che le pagine si caricano leeeennnntttaaaaaammmmmeeeeeeeeeeeeeeennnntttteeeeee...

Spazio1999 ha detto...

Ops, "ha" doveva essere con l'"h", che figura... :-( Io la tua risposta non la vedo usa free! Aiuto!! Complotto!!!

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Mumble mumble...secondo me è sospetta anche questa parità quasi perfetta nel sondaggio!

Lurkers soddisfatti di questo macello, fatevi avanti se avete il coraggio! :D

Turz ha detto...

Magari è Paolo che vota più volte per mantenere la parità (in modo da non condizionare i votanti).

GOMBLODDO!

Spazio1999 ha detto...

Ho visto il sondaggio ed ho pure già votato "pagina a parte", dovrebbe essere meglio, giusto?

Turz ha detto...

Ho visto il sondaggio ed ho pure già votato "pagina a parte", dovrebbe essere meglio, giusto?

Dal tuo punto di vista è meglio.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Magari è Paolo che vota più volte per mantenere la parità (in modo da non condizionare i votanti)."

E' quello che temo anche io, in combutta con axlman e con gli amici dei servizi: d'altronde per loro è più comodo poter bannare, indubbiamente.

Spazio1999 ha detto...

Dal mio punto di vista? Ciò vuol dire che sono l'unica a trovarsi male così?

Paolo Attivissimo ha detto...

per loro è più comodo poter bannare

Suvvia, non lanciamoci subito in teorie cospirative :-)

E' più comodo poter bannare, certamente, perché toglie lavoro a me ed evita a i lettori la scocciatura della moderazione preventiva durante le visite dei troll.

Ma se questa comodità occasionale viene al prezzo di una maggiore lentezza sempre, non è accettabile. Ci stiamo lavorando.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

A proposito di "amici dei servizi": ho fatto una rapida capatina su Tanker Enemy e l'articolo di oggi ha per titolo "Imminente l'introduzione della "chemtrails tax"".

Ecco! Non solo ci avvelenano, ma ci fanno pure pagare!

GOVERNO LADRO! ^O^

(si stava meglio quando si stava peggio)

Spazio1999 ha detto...

Grazie, Paolo, per la comprensione :-) Però le emoticon non è vero che sono brutte :-))

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Beh spazio, è questione di gusti. Io sono conservatore anche in quello, mi piacciono le emoticon prima maniera, il massimo dìel mio progressismo è tollerare che siano animate! :D

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

A proposito Paolo, sono stati inseriti nuovi tag o è sempre solo possibile usare [a] [i] [b]?

Paolo Attivissimo ha detto...

sono stati inseriti nuovi tag o è sempre solo possibile usare [a] [i] [b]?

Per ora sono abilitati soltanto [a] [i] [b]. Ai commentatori di lunga data potrebbe essere abilitato anche l'inserimento di immagini, ma non subito: se ne parla eventualmente dopo questi giorni di sperimentazione.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Ah bene, mi tornerebbe utile per inserire delle emoticon più confacenti alla mia personalità :P

yos ha detto...

Ai commentatori di lunga data

Vedo già la fila delle persone che rivendicano il diritto, poiché sono commentatori di lunga data :)

Ma anche Straker è un commentatore di lunga data: questo significa che presto vedremo tutti, delle bellisime immagini di scie chimiche :P

PS: Con questo sistema di impaginazione, ho sempre difficoltà a scrivere: non posso utilizzare i tasti freccia, non riesco a fare i copia incolla dei testi, etc.

Ho le stesse difficoltà anche da WeWee e da Economa Domestica. Praticamente mi succede quando ho più di una scheda aperto, su articoli differenti, del medesimo blog.

Io uso Firefox 3.5 con XP, accade anche agli altri il medesimo problema?

Grezzo ha detto...

OT, posso dire la mia sulla grafica del blog? Secondo me non si addice al tipo di template, troppo largo il corpo centrale, e in questo modo leggere post e commenti è quasi come guardare un file di testo aperto con il blocco note di windows...

Grezzo ha detto...

Inoltre al posto delle immagini degli utenti vedo solo un rettangolo bianco o la B di Blogger

motogio ha detto...

@Yos

Io uso Firefox 3.5 con XP, accade anche agli altri il medesimo problema?

Io uso Firefox 3.5.5 con Vista e non ho tutti quei problemi che segnali tu ma solo quello segnalato da Grezzo

Inoltre al posto delle immagini degli utenti vedo solo un rettangolo bianco o la B di Blogger.

Ma nei primi commenti vedo la foto utente, mentre con Explorer vedo solo il rettangolino con la B, ma su tutti i commenti.

Anonimo ha detto...

...un anno nello spazio...
come avrà fatto a non impazzire? Sarà che io sono Toscana-dipendente e non riesco a stare senza i prati, il cielo, l'aria fresca, il vento il sole... Figurati che dopo due giorni chiuso in casa inizio a scalpitare come i cavalli... :D

Anonimo ha detto...

Paolo sono d'accordo con DAN...
nel senso il post da una parte, e i commenti dietro un link... si legge troppo meglio...
poi vabbè il blog è tuo e lo gestisci come ti pare... :) Però se rimetti tutto com'era prima, oltre alla cena ti offro anche da bere (altrimenti muri a secco!!! :D :D :D )

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Turz ha detto...

Dal mio punto di vista? Ciò vuol dire che sono l'unica a trovarsi male così?

Tu e altri 73, me compreso (e compresi molti "commentatori di lunga durata", a quanto vedo dai commenti). Ma sembra che ci siano oltre 90 persone (o ologrammi) che si trovano bene. Solo che non si è ancora fatto vivo nessuno.

axlman ha detto...

Due parole sui problemi tecnici e sulla pagina dei commenti.

Come ha già scritto Paolo, la scelta dei commenti embedded non è un capriccio ma scaturisce da una precisa motivazione, cioè evitare che lui debba mettere la moderazione preventiva (bloccando così i commenti in tutto il blog) quando si presenta il troll grafomane di turno.

Il rallentamento era dovuto con tutta probabilità ad uno script che ho eliminato, spero mi confermiate che ora il caricamento sia più scorrevole.
Purtroppo con Blogger non si può essere sicuri che qualcosa funzioni finché non lo si è provato sul proprio modello di blog, visto che da modello a modello cambia il funzionamento. Non chiedetemi perché, non lo so e probabilmente non lo sanno neppure quelli di Blogger: per esempio gli avatar che non compaiono (o meglio compaiono solo i primi) è un bug di Blogger che si presenta in alcuni modelli sì (questo è uno di quelli purtroppo), in altri no.

Se la sezione «Posta un commento» risulta troppo scomoda in fondo ai commenti (nonostante sia prima, sia dopo l'articolo compaia il link diretto ad essa, cioè «Aggiungi un commento»), credo sia possibile spostarla in cima.

Per terminare, non so se chi parla di ologrammi che votano al sondaggio o di strani magheggi stia scherzando o meno, ma faccio comunque notare due cose.
Innanzi tutto il blog è di Paolo che ci fa quel che vuole e non ha bisogno di mettere sondaggi per poi taroccarli.
Secondo, anche degli 80 che finora hanno votato per i commenti nella pagina a parte, non è che se ne siano palesati poi tanti nei commenti stessi. Solo quattro per la precisione, ma come al solito chi si lamenta fa casino per venti.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Per terminare, non so se chi parla di ologrammi che votano al sondaggio o di strani magheggi stia scherzando o meno"

Stia scherzando, stia scherzando. :D

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Naturalmente spero che il ban sia in base all'ID e non al nome utente, altrimenti non serve a una mazza! (anzi, è controproducente) :D

Turz ha detto...

Per terminare, non so se chi parla di ologrammi che votano al sondaggio o di strani magheggi stia scherzando o meno

Sto scherzando, sto scherzando.

Però sarei proprio curioso di sentire uno di quelli favorevoli ai commenti a fondo pagina. Magari c'è qualche vantaggio che io non ho visto.

Riguardo alla velocità, va leggermente meglio ma è ancora lento.

Poi ogni tanto si pianta mentre scrivo il commento, forse perché nel frattempo c'è qualcosa che si carica dinamicamente nella pagina.

bX-k4yr6x ha detto...

Naturalmente spero che il ban sia in base all'ID e non al nome utente, altrimenti non serve a una mazza! (anzi, è controproducente)

Spero che il Thread Epico e Gino il Camionista abbiano chiarito a sufficienza che il nome utente si possa cambiare a piacimento.

Turz ha detto...

Mettero' le foto su Flickr appena possibile, che domani porto 21 rullini a sviluppare...

Esistono ancora i rullini o è una battuta?

Grezzo ha detto...

@ Axlman, mi pare che qui si scherzava, nient'altro, nessuno vorrebbe imporre a Paolo il proprio punto di vista sulla grafica del blog che tu curi. A me non piace, mi pare scomodo e poco estetico, ma se è davvero l'unico modo per poter evitare di moderare i commenti mi sembra un giusto prezzo da pagare.

axlman ha detto...

Magari c'è qualche vantaggio che io non ho visto.

Ad esempio puoi iscriverti per ricevere i nuovi commenti per e-mail senza dover per forza postare un commento. C'era più di uno che scriveva commenti tipo "segnaposto", cioé senza aver nulla di particolare da scrivere al momento ma doveva mandare per forza un commento qualsiasi solo per potersi iscrivere a quel servizio per quello specifico articolo.

Turz ha detto...

Ad esempio puoi iscriverti per ricevere i nuovi commenti per e-mail senza dover per forza postare un commento. C'era più di uno che scriveva commenti tipo "segnaposto", cioé senza aver nulla di particolare da scrivere al momento ma doveva mandare per forza un commento qualsiasi solo per potersi iscrivere a quel servizio per quello specifico articolo.

Effettivamente non l'avevo visto.

Henry ha detto...

anche io preferivo l'old style.. non mi pronunciavo per non influenzare le masse.. :D
cmq mi inchino di fronte alla scelta di chi ha il potere..

Spazio1999 ha detto...

Per carità, è legittimo, da parte di Paolo, fare del suo blog ciò che più gli piace, ma se x noi è scomodo seguirlo non ci possiamo neanche lamentare? Eh axlman?! Come dicevano Troisi e Benigni: "e noi zitti sotto..." Ah, un'altra cosa, prima x postare un commento dovevo eseguire l'accesso con una password, ora non +, ciò può significare che chiunque, dal mio pc, può farlo al posto mio?? E poi sto fatto che devo fare almeno 2 tentativi prima di riuscire a postare...

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Ah, un'altra cosa, prima x postare un commento dovevo eseguire l'accesso con una password, ora non +,"

Spazio1999, sotto al box dei commenti dovresti trovare un menu a tendina dove c'è scritto

Commenta come: Spazio1999

A fianco c'è un link "Esci"

se ci clicchi sopra, dovresti uscire dal tuo profilo e per inserire un nuovo commento dovresti reimmettere la tua mail e la password.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Naturalmente se vuoi rientrare, scrivi il commento, nel menu a tendina seleziona "Account Google" e clicca su "Posta commento".

A quel punto in alto a destra inserirai la tua mail e la password, se vuoi rimanere connessa e non dover digitare questi dati ogni volta che vuoi postare un commento, metti la spunta su "Resta connesso"

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

Però era così anche nella visualizzazione Old Age, solo in una veste grafica diversa! :P

axlman ha detto...

Spazio 1999 certo che puoi lamentarti e se lo facessi in posto solo invece di farti inseguire per il blog sarebbe meglio. La mia frase su Paolo si riferiva al fatto che non capivo se chi parlava di sondaggi taroccati scherzasse o meno.


Ah, un'altra cosa, prima x postare un commento dovevo eseguire l'accesso con una password, ora non +, ciò può significare che chiunque, dal mio pc, può farlo al posto mio?

Se non ti disconnetti dal tuo account Google non ti chiede la password ogni volta che mandi un commento: ti connetti una volta e dopo mandi quanti commenti vuoi.
Lo fa ora e lo faceva prima.
Poco ma sicuro che se lasci il tuo PC incustodito senza prima scollegarti dai servizi che usi, che sia Blogger o qualsiasi altro, chiunque usi il tuo PC può usare anche tali servizi.
In particolare se non ti scolleghi da Goolge, ti possono anche leggere la posta su Gmail e usare tutti gli altri servizi collegati al tuo account Google (Gmail appunto, l'utenza Blogger, il canale YouTube, ecc, ecc).

Turz ha detto...


Poco ma sicuro che se lasci il tuo PC incustodito senza prima scollegarti dai servizi che usi, che sia Blogger o qualsiasi altro, chiunque usi il tuo PC può usare anche tali servizi.


Mai lasciare il PC incustodito senza aver prima bloccato lo schermo con la password e/o fatto il logout da tutti i servizi.

Mi ricordo ancora di quando facevo gli scherzi agli utonti che lasciavano i loro account aperti all'università. Non oso immaginare nell'era di Facebook quanti si sarebbero ritrovati con lo status cambiato [ghigno sardonico]

Spazio1999 ha detto...

Un momento, ma la password non me la chiede neanche alla prima connessione! Comunque, axlman, io mi riferivo al fatto che tu hai detto (+ o -, cito a memoria) che "quei pochi che si lamentantano fanno rumore per 20" ... Uè io non mi trovo bene e basta! x caricare questa pagina ci ho messo 20 minuti!! E trovi i miei commenti in vari post xkè ne seguo 2 o 3 insieme e dove mi trovo là scrivo :-P

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Un momento, ma la password non me la chiede neanche alla prima connessione!"

Uhm, la cosa è triste, soprattuto se non sei l'unica utilizzatrice del computer da cui posti.

Pare che tu abbia impostato il tuo browser per memorizzare i nomi utente e le password.

Turz ha detto...

Un momento, ma la password non me la chiede neanche alla prima connessione!

Cosa ti appare accanto a "Commenta come:" ?

E trovi i miei commenti in vari post xkè ne seguo 2 o 3 insieme e dove mi trovo là scrivo

Male. Va be' che ora c'è la colonnina con gli ultimi post commentati, però un po' di coerenza ci vuole.

Allora:
supporto tecnico sulla nuova veste del blog -> Pranzo col comandante della ISS
religione vs scienza -> Thread Leggendario
qualunque altra cosa venga in mente -> Thread Epico

Spazio1999 ha detto...

@ Turz:
"Cosa ti appare accanto a "Commenta come:" ?"
Adesso il mio nik, alla prima connessione: "Seleziona profilo" ed io scelgo "Account Google", poi faccio "posta commento" e, quasi sempre, la prima volta mi dice: "Non è stato possibile eseguire la tua richiesta. Riprova!" e poi, dopo un paio di clik su "posta commento" lo invia e lo vedo in coda agli altri.

Spazio1999 ha detto...

@ usa free:
grazie, ora provo a fare come mi suggerisci, ma, siccome, come si è visto, col PC sono un po' handicappata, se ho bisogno di altro aiuto te lo chiedo eh?! ;-)
@ Turz:
non ho capito, sbaglio a seguire diversi post contemporaneamente? Ed i commenti OT vanno solo sul thread Epico?? :-O

Thomas Morton ha detto...

Io ho votato per la pagina a parte.

Turz ha detto...

Adesso il mio nik, alla prima connessione: "Seleziona profilo" ed io scelgo "Account Google", poi faccio "posta commento" e, quasi sempre, la prima volta mi dice: "Non è stato possibile eseguire la tua richiesta. Riprova!" e poi, dopo un paio di clik su "posta commento" lo invia e lo vedo in coda agli altri.

Invece fai in quest'altro modo: prima fai il login su Google, e poi apri (o ricarica!) la pagina sulla quale vuoi commentare.

non ho capito, sbaglio a seguire diversi post contemporaneamente? Ed i commenti OT vanno solo sul thread Epico?? :-O

Ehm... in teoria i commenti dovrebbero essere attinenti all'oggetto. Per esempio qui dovremmo parlare solo del comandante della ISS.
Fai bene a seguire diversi post contemporaneamente, ma se i commenti di uno stesso argomento OT li posti tutti su uno stesso post fai la felicità dei volenterosi che cercano di risponderti.

Spazio1999 ha detto...

Ok Turz, messaggio ricevuto.
P.S. ora sono scomparse le emoticons, ma la lentezza non cambia... :-)

Spazio1999 ha detto...

Tra l'altro, Turz, mi sono accorta ora che mi avevi già risposto ieri pure sul thread dedicato a Christopher Lee. Grazie e scusate.

Anonimo ha detto...

effettivamente arranca un po'... con l'ADSL di casa è ok... ma con l'ISDN dove ero stamani c'era da morì... infatti dopo 10 min ho chiuso perchè era qualcosa veramente di indecente...

Turz ha detto...

@Spazio1999:
Tra l'altro, Turz, mi sono accorta ora che mi avevi già risposto ieri pure sul thread dedicato a Christopher Lee. Grazie e scusate.

Vedi che succede a commentare a casaccio?

@axlman:
Per terminare, non so se chi parla di ologrammi che votano al sondaggio o di strani magheggi stia scherzando o meno

Stavo scherzando, ma poi ho scoperto che cancellando i cookies (o la cache?) si può rivotare.
Io sono stato onesto e ho votato una volta sola. Anche bX-inorhr è stato onesto e ha votato una volta sola, e anche bX-p01jus.
E penso che lo saranno anche bX-p6bg, bX-qq9jbo, bX-7ax15b...

Spazio1999 ha detto...

"E penso che lo saranno anche bX-p6bg, bX-qq9jbo, bX-7ax15b... "
che 6 sempre tu, giusto?

Willy ha detto...

Uno dei 90 "fantasmi" sono io :)
Preferisco questa visualizzazione per le migliorie gestionali e perché utilizzando un lettore di feed accedo alla pagina solo per postare e quindi mi risparmio un click :P

La soluzione migliore imho sarebbe solo articolo+riquadro per postare in una pagina e commenti+riquadro per postare se apri i commenti, ma non credo sia possibile :-\

bX-ms46jo ha detto...

"E penso che lo saranno anche bX-p6bg, bX-qq9jbo, bX-7ax15b... "
che 6 sempre tu, giusto?


Cosa te lo fa pensare? :-D

Spazio1999 ha detto...

Per una utOntA come me è troppo difficile da spiegare... :-)

Emanuele Ciriachi ha detto...

Caspita, scritto cosi' "il comandante della stazione spaziale" evoca questa immagine in mente:

http://tinyurl.com/y9elpca