skip to main | skip to sidebar
38 commenti

Cinque anni fa, Steve Ballmer rideva dell’iPhone

“Noi vendiamo milioni e milioni e milioni di telefoni, Apple ne vende zero”


Steve Ballmer commentava così l'annuncio dell'iPhone nel 2007:


“Cinquecento dollari? Sovvenzionato da un contratto? Ho detto che è il telefono più costoso del mondo e non è interessante per i clienti business perché non ha una tastiera, che non ne fa una macchina valida per l'e-mail. Potrebbe vendere bene oppure no, cioè, noi abbiamo la nostra strategia, abbiamo oggi sul mercato degli ottimi dispositivi Windows Mobile. Puoi avere un telefono Motorola Q adesso per 99 dollari, è una macchina molto capace, gestisce musica, gestisce Internet, gestisce l'e-mail, gestisce la messaggistica istantanea. Per cui lo guardo e dico, beh, mi piace la nostra strategia. Mi piace molto. [...] In questo momento stiamo vendendo milioni e milioni e milioni di telefoni l'anno. Apple sta vendendo zero telefoni l'anno. Fra sei mesi avranno il telefono di gran lunga più costoso di sempre sul mercato e vedremo, come si dice? Vedremo come va la concorrenza [...].”

In originale: “Five hundred dollars? Fully subsidized with a plan? I said that is the most expensive phone in the world and it doesn't appeal to business customers because it doesn't have a keyboard, which makes it not a very good email machine. Now it may sell very well or not, you know, we have our strategy, we've got great Windows Mobile devices in the market today. You can get a Motorola Q phone now for 99 dollars, it's a very capable machine, it'll do music, it'll do Internet, it'll do email, it'll do instant messaging. So I kind of look at that and I say, well, I like our strategy. I like it a lot. [...] Right now we're selling millions and millions and millions of phones a year, Apple is selling zero phones a year. In six months, they'll have the most expensive phone by far ever in the marketplace and let's see, what's the expression? Let's see how the competition goes [...]."

Sappiamo com'è andata.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (38)
Banalmente, perché l'iPhone è l'oggetto più straordinario mai concepito dall'uomo da quando esiste.
Lui si che è un visionario! :D
Direi che la strategia di MS nel mercato mobile sia un buon esempio di cosa NON fare. Fino ad oggi non ne hanno azzeccata una.
Adesso aspettiamo Windows 8, ma qualcosa nella testa mi dice che sarà un flop come Vista. Si tratta di una sensazione dettata dall'esperienza di tanti anni di utente e sviluppatore in ambienti Microsoft. Capisco la necessità di marcare la differenza, ma le soluzioni della casa di Redmond sono troppo spesso improntate all'eccesso di complessità.
EPIC SUPREME FAIL. LoL :D
Beh non aveva tutti i torti, gli smartphone moderni hanno 2 target:
I privati che vogliono spendere poco e si collocano nella fascia 99-250€, e i facoltosi che spendono anche 700 € per un telefono apple o samsung. In entrambi i casi la clientela aziendale è fuori dal gioco, perché devono ancora mostrarmi un telefono che consenta gestione di email e navigazione web meglio di un Netbook che costa la metà. È semplicemente ridicolo che esistano applicazioni come photoshop per android e ios. Inoltre i fatti dimostrano che i dispositivi android di fascia medio-bassa vendono enormemente più degli iphone e degli android medio alti. Il fatto che Microsoft abbia perso il treno del mercato mobile non significa che sul destino di apple non avesse visto giusto.
[quote-"Maurizio"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c4554023374743215688"]
Direi che la strategia di MS nel mercato mobile sia un buon esempio di cosa NON fare. Fino ad oggi non ne hanno azzeccata una.
[/quote]
Insomma, mica tanto... Mi hanno regalato un Lumia 800, al momento è il dispositivo più semplice, veloce e funzionale che abbia mai provato.
dal giorno del video (18 settembre 2007) il titolo Microsoft ha guadagnato il 3.89% mentre il titolo Apple il 313.87%
saluti
Difatti le aziende continuano a dare blackberry a chi ha seriamente bisogno della mail e non solo fare il figo. e definire un iphone l'oggetto più straordinario mai concepito é sintomo di qualche problema percettivo. Non ha niente di nuovo rispetto a uno smartphone se non il poter fare a meno dello stilo come quelli del periodo in cui uscì.
Semplicemente non aveva capito che c'era un mercato che chiedeva più di un telefono. Chi pensa solo a telefonare l'iPhone non lo compra adesso e non lo comprerà mai.
Quest'uomo, nella sua carriera alla Microsoft, ha accumulato un'incredibile serie di flop e mezzi flop. Spesso mi chiedo come possa ancora stare lì. Eppure la MS non mi pare sia un'azienda pubblica italiana....
"Banalmente, perché l'iPhone è l'oggetto più straordinario mai concepito dall'uomo da quando esiste. "

ROTFL! :D
android da max 200€ è per la massa, il resto è da presunto status symbol sovrapprezzato o da "eh come sono anti-presuntostatussymbol" sovraprezzato. i terminali a quel prezzo sono per i polli da spennare e apple è indubbia maestra a prenderli, gli altri rincorrono.
ah, e cmq ha ragione ballmer: nel campo bussiness chi ha l'iphone è perché era col contratto, non perché sia meglio in quel campo.
http://aaplinvestors.net/stats/iphone/iphonedeathwatch/

Qui ce ne sono molti di questi commenti, meglio partire dal fondo :)
Figo questo sito...

Ci sono un sacco di campagne marketing e di informazioni interessanti...

http://aaplinvestors.net/stats/iphone/

Incredibile che in soli due trimestri abbia già fatto quanto l'intero scorso anno...
Al lavoro mi avevano dato un blackberry e IMHO faceva cagare.
All'epoca (2008) mi comprai un iPhone 3G e mi sono trovato bene.
Nel 2008 ho preso tramite l'azienda dove lavoravo un iPhone 4 ed e' ok (a parte l'antenna che perde il segnale se la si tocca)
Qualche mese fa ho fatto un nuovo abbonamento privato e tra i telefoni disponibili ho scelto il Galaxy SII. Secondo me non ha niente da invidiare all'iPhone 4/4S. E' vero che il display retina ha una risoluzione migliore, ma la vivacita' dei colori del Samsung e' spettacolare.
Lascia invece un po' a desiderare la durata della batteria.

Confrontando iPhone 4 e Galaxy con i BlackBerry dei miei colleghi (o almeno di quelli che non li hanno sostituiti) i primi due sono decisamente un gradino sopra.

My 2 cents
Dissento sull'affermazione relativa ai Blackberry. Non li vuole (quasi) piu nessuno. L'IT continua ad imporli perché il servizio BES permette di contenere significativamente i costi di chi va all'estero. Penso che il server BES sia l'unico asset rimasto a RIM. Altrimenti sarebbe già fallita (IMHO of course
@John Titor:
> Banalmente, perché l'iPhone è l'oggetto più straordinario mai concepito dall'uomo da quando esiste.

Allora la DONNA deve aver concepito un mucchio di oggetti straordinari! :D
[quote]dal giorno del video (18 settembre 2007) il titolo Microsoft ha guadagnato il 3.89% mentre il titolo Apple il 313.87%[/quote]

io, da utente mac, non sopporto questa nuova vena che sta girando in casa nostra.
fino a tutto il 2006 il fatto che windows vendesse molto di più non significava nulla, perchè la qualità non significa quantità ed il fatto che una cosa sia più diffusa non significa che sia superiore. quindi mac era meno venduto ma ugualmente era considerato migliore (a mio parere a ragione).
dopo l'avvento delle iPorcherie invece l'evidenza che apple sta facendo grandi cose è sempre il fatto che stravende, ed a chi, come il sottoscritto, fa presente che i computer apple non stanno migliorando ma anzi potremmo quasi parlare di un peggioramento, si risponde che le azioni, le vendite, la diffusione... allora chiedo: quindi quando windows stravendeva era meglio?

parere mio: iphone come telefono è una schifezza. come computer (visto che spesso mi si risponde che non è un telefono ma un computer) è altrettanto una schifezza. ma molto appetibile dalla massa. non riprenderò la battuta delle mosche e delle api.
stravende e fa gli interessi di apple e degli azionisti.
ne sarei felicissimo se l'os del mio mac non ne fosse influenzato negativamente, come è.

lo dico con dispiacere, ma sto seriamente valutando di passare a linux, anche se a occhio sarebbe ancora un passo indietro.
windows no, sarebbe un passo indietro ancor maggiore... purtroppo... :(
Ballmer è un fenomeno. Ma obiettivamente era difficile arrivare a prevedere questo successo. Molti altri "pezzi grossi", come Ballmer, hanno detto fresconate sui prodotti Apple.
[quote-"Francesco"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c7688611777621570797"]
[quote-"Maurizio"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c4554023374743215688"]
Direi che la strategia di MS nel mercato mobile sia un buon esempio di cosa NON fare. Fino ad oggi non ne hanno azzeccata una.
[/quote]
Insomma, mica tanto... Mi hanno regalato un Lumia 800, al momento è il dispositivo più semplice, veloce e funzionale che abbia mai provato.
[/quote]

Prova un n9. Stesso hardware, altre prestazioni. Ovviamente l'ho comprato e derido ogni Lumia 800 che mi si para davanti...
Non dire gatto se non l'hai nel sacco! ahahahahah
[quote-"John Titor"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c2352510014054342734"]
Banalmente, perché l'iPhone è l'oggetto più straordinario mai concepito dall'uomo da quando esiste.
[/quote]

Spero sia sarcasmo, perchè se no è di una tristezza sconvolgente.
Sulla carta iphone non aveva una chance.
Sulla carta xbox non aveva una chance.

Apple sta facendo lo stesso errore fatto da Microsoft. Tra 5 anni magari tutti avremo un windows phone, oppure no. Certo è che (secondo me) Microsoft adesso si sta muovendo bene il che è positivo per noi consumatori & sviluppatori.
A me personalmente l'iPhone non interessa minimamente, peró devo dire che Ballmer non ne azzecca una buona.
Se non fosse per il monopolio che ha con Windows e Office sui PC, la Microsoft sotto la guida di Ballmer, andrebbe verso il fallimento. D'altronde il suo figlioccio che é riuscito a piazzare come CEO alla Nokia la sta letteralmente mandando a fondo.
Mi domando come due CEO cosí scarsi non siano ancora stati cacciati a pedate dagli azionisti. Mah ...
[quote-"F e G"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c3106233560039818142"]
[quote]dal giorno del video (18 settembre 2007) il titolo Microsoft ha guadagnato il 3.89% mentre il titolo Apple il 313.87%[/quote]

io, da utente mac, non sopporto questa nuova vena che sta girando in casa nostra.
fino a tutto il 2006 il fatto che windows vendesse molto di più non significava nulla, perchè la qualità non significa quantità ed il fatto che una cosa sia più diffusa non significa che sia superiore. quindi mac era meno venduto ma ugualmente era considerato migliore (a mio parere a ragione).
dopo l'avvento delle iPorcherie invece l'evidenza che apple sta facendo grandi cose è sempre il fatto che stravende, ed a chi, come il sottoscritto, fa presente che i computer apple non stanno migliorando ma anzi potremmo quasi parlare di un peggioramento, si risponde che le azioni, le vendite, la diffusione... allora chiedo: quindi quando windows stravendeva era meglio?

parere mio: iphone come telefono è una schifezza. come computer (visto che spesso mi si risponde che non è un telefono ma un computer) è altrettanto una schifezza. ma molto appetibile dalla massa. non riprenderò la battuta delle mosche e delle api.
stravende e fa gli interessi di apple e degli azionisti.
ne sarei felicissimo se l'os del mio mac non ne fosse influenzato negativamente, come è.

lo dico con dispiacere, ma sto seriamente valutando di passare a linux, anche se a occhio sarebbe ancora un passo indietro.
windows no, sarebbe un passo indietro ancor maggiore... purtroppo... :(
[/quote]

Ciao. Il mio primo commento era unicamente focalizzato sul successo commerciale di Apple (guidata da Jobs) e di MS (guidata da Balmer). Balmer parlava di mercato e di concorrenza e ha detto una caxxata bella grossa.

Concordo pienamente con te sulle iPorcherie. Se hai visto il mio ultimo commento il mio acquisto piu' recente e' stato un telefono Android.

Mac OS sta trasformando computer da migliaia di euro in iPad con la tastiera.
Avevo comprato Lion e mi sono fatto restituire i solti reinstallando Snow Leopard.

Lion e' una ciofeca e Mountain Lion ha il coraggio di spacciare il ritorno di "Save As" per una nuova feature... no comment.
Una cosa l'ha azzeccata: per scrivere qualcosa di medio-lungo senza una tastiera completa il Blackberry non lo batte nessuno. E lo dico da possessore di blackberry aziendale e galaxy s2.

@eSSSSe: fonte? Yahoo finance dice +5.31 MSFT e +298.54 AAPL. c'é anche da dire che il sorpasso in capitalizzazione è avvenuto non tanto tempo fa.
@stecap

la fonte e' Google Finance (finance.google.com) con i prezzi alla chiusura di ieri.

ciao
eSSSe
Io mi son dovuto convertire ad uno smartphone per implosione del precedente cellulare -avendo un buono in scadenza da 100€, tanto valeva andare su uno smartphone con android-

Dopo un paio di mesi di utilizzo posso dire abbastanza definitivamente che sì, ci sono delle cose carine -whatsapp uber alles- ma che la maggioranza delle app hanno una utilità più che limitata. E' più il "guarda che figo che sono, lo faccio fare al mio telefonino!" che non il tempo effettivamente risparmiato.
Scusate, ma cosa avrebbe dovuto dire? Comprate il telefono Apple perchè è strafigo e lasciate perdere il nostro? Nessuno si mette a fare pubblicità alla concorrenza.
gi'a nel 2007 feci notare l'assurdita', oltre tutto i telefoni di balmer all'epoca costavano piu' dell'iphono a parita' di dotazione
http://allarovescia.blogspot.it/2007/05/microsoft-again-2.html
e poi come venditore e per motivi controversi possessore notai che al cofronto il coso di apple magari non prometteva la luna ma banalmente funzionava
http://allarovescia.blogspot.it/2007/05/wm-ppc-o-merdin.html

Banalmente, chi non ha mai provato un ericcson p910 non ha mai provato uno smartphone.
Infatti si è visto come è andata a finire.. dall'uscita di iOS prima e Android dopo, non hanno più venduto niente, si sono dovuti alleare con quel colosso ormai barcollante e pieno di debiti di Nokia per riuscire a vendere il loro sistema che pare piacere a solo 4 gatti.
[quote]dall'uscita di iOS prima e Android dopo, non hanno più venduto niente, si sono dovuti alleare con quel colosso ormai barcollante e pieno di debiti di Nokia per riuscire a vendere il loro sistema che pare piacere a solo 4 gatti.[/quote]

non sono d'accordo sul fatto che piaccia a 4 gatti.
windows phone 7 ha raccolto vari commenti positivi, non ultimo quello di Woz. ed effettivamente devo dire che non è per niente malaccio, confrontato ai predecessori.

diciamo che effettivamente il problema di wisozz fone non è stato tanto ios ma la diffusione di BB prima e di android dopo.
ma lì google se l'è giocata molto meglio da un punto di vista commerciale: microsozz ha sbagliato proprio nella vendita del suo prodotto, che era la parte che gli era sempre riuscita meglio. probabilmente è mancata la visione di lungo termine...
Difatti se facciamo i conti, probabilmente ci sono in commercio più telefoni Android che iPhone. Al solito le vendite delle soluzioni più "aperte" diventano difficili da conteggiare data la grossa quantità di vendor.

Certo, all'epoca nessuno (a parte Apple) avrebbe scommesso su un prodotto totalmente nuovo avendo una tecnologia affermata e relativamente diffusa come l'allora imperante Windows Mobile. L'alternativa nel 2007 per gli smartphone era Symbian, e di Android manco si parlava. Poi vabbè, ero capace anche io di dire che "Apple non ha venduto manco un telefono" prima dell'uscita :D

E nemmeno Apple era sicura del successo di quel prodotto... Ricordo infatti che i primi venduti in USA con AT&T e Verizon avevano parecchi problemi di connettività e spesso risultava impossibile telefonare.
Certo che Jobs ha osato tanto, vendere a 500€ una macchina che non consentiva nemmeno il multitasking è stata una bella sfida... Hanno puntato molto sull'esperienza utente e, a giudicare dai fatti, hanno fatto fortuna.
Tanto di cappello, che altro dire? :)
Il Lupo della Luna: Difatti se facciamo i conti, probabilmente ci sono in commercio più telefoni Android che iPhone. Al solito le vendite delle soluzioni più "aperte" diventano difficili da conteggiare data la grossa quantità di vendor.

Sembra che tu abbia ragione. Queste sono le quote di mercato di 3 mesi fa. Se attendibile significa che ci sono piu' android che ios, ma Apple sta riguadagnando terreno grazie ad una buona strategia di mercato.
[quote-"Il Lupo della Luna"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c7266877971139305387"]
Difatti le aziende continuano a dare blackberry a chi ha seriamente bisogno della mail e non solo fare il figo. e definire un iphone l'oggetto più straordinario mai concepito é sintomo di qualche problema percettivo. Non ha niente di nuovo rispetto a uno smartphone se non il poter fare a meno dello stilo come quelli del periodo in cui uscì.
[/quote]

mai sentito parlare di BYOD? e del fatto che danno tutti spacciata la RIM?
suggerisco la lettura di questo: http://mashable.com/2012/02/10/marketing-lessons-rim-blackberry/
[quote-"F e G"-"/2012/06/cinque-anni-fa-steve-ballmer-rideva.html#c5486530420145518131"]
non sono d'accordo sul fatto che piaccia a 4 gatti.
windows phone 7 ha raccolto vari commenti positivi, non ultimo quello di Woz. ed effettivamente devo dire che non è per niente malaccio, confrontato ai predecessori.

diciamo che effettivamente il problema di wisozz fone non è stato tanto ios ma la diffusione di BB prima e di android dopo.
ma lì google se l'è giocata molto meglio da un punto di vista commerciale: microsozz ha sbagliato proprio nella vendita del suo prodotto, che era la parte che gli era sempre riuscita meglio. probabilmente è mancata la visione di lungo termine...[/quote]

Hai ragione, non a quattro ma solo due, a te e Woz ;D
Scherzi a parte, MS stessa ha ammesso che le vendite sono state pessime, sotto ogni previsione ed effettivamente girando qualsiasi community dedicata agli smarthpones gli utenti WP7 sono veramente pochi se confrontati con quelli dell'androide ed iPhone.

Secondo me, oltre all'aver sbagliato strategia hanno dato troppo per scontato che siccome "piaceva" il predecessore WM6.x sarebbe piaciuto anche il 7, e invece hanno toppato.
Anche il fatto che le grandi case produttrici hanno proposto ben pochi smartphones WP7 è un segnale, HTC per esempio ha proposto solo 4 cellulari WP e quasi il triplo con Android e questi ultimi hanno sfondato ogni record di vendite.

Vedremo se e quanto sarà apprezzato l'imminente WP8, probabilmente con questa nuova versione prenderanno una boccata d'ossigeno ma penso sarà solo temporanea, iOS e Android ormai dominano incontrastati.

Il mio HTC HD7 è un anno e mezzo che prende polvere, devo ammettere con tutta onestà che WP a me fa proprio ca*are, preferisco Android.
@Maяcoooo:
i terminali a quel prezzo sono per i polli da spennare e apple è indubbia maestra a prenderli, gli altri rincorrono.

Esatto.