skip to main | skip to sidebar
3 commenti

La Luna oggi a Senigallia è più vicina

Oggi la roccia lunare raccolta dagli astronauti della missione Apollo 17 sarà esposta a Senigallia, nell'ambito del Festival della Scienza Fosforo. L'esposizione principale avverrà presso l'Expo-ex Luna (accanto alla Rocca Roveresca) dalle 10 alle 17 e sarà l'occasione ideale per vederla e fotografarla da vicino.

Dalle 18:30 alle 19 ci sarà poi sul palco in Piazza del Duca una mini-conferenza pubblica con Luigi Pizzimenti (artefice dell'arrivo del campione lunare, che vedete qui accanto nel suo contenitore da trasporto) e il sottoscritto: domande in libertà su tutto quello che riguarda l'esplorazione dello spazio e, naturalmente, la roccia che arriva dalla Luna.


Aggiornamento (2015/05/11)


Credit: Giovanni Lucarelli
Il debutto italiano della Roccia è stato notevole: da mattina a sera l'esposizione è stata affollata di persone e Luigi ed io siamo rimasti a disposizione tutto il giorno per rispondere alle domande dei visitatori, soprattutto quelle dei bambini, che sono sempre le più creative e spiazzanti, e vedere l'emozione di tanti nel trovarsi di fronte a un frammento di Luna e sentirne la storia e l'avventura è stato meraviglioso.

Il prossimo appuntamento con la Roccia sarà sabato 16 maggio al Museo del Volo Volandia, dove il reperto sarà in esposizione dalle 10 alle 19 al Padiglione Spazio. L'indomani, domenica 17 maggio, la Roccia sarà visibile sempre al Padiglione Spazio di Volandia dalle 10 alle 16; Luigi ed io terremo una conferenza che ne racconterà la storia dalle 16 alle 18.

Il calendario completo e aggiornato del tour Ti Porto la Luna è consultabile qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (3)
Manca una i al titolo!
OK ... però Paolo sul sito di Volandia non c'è menzione degli appuntamenti ... peccato!
E' stato un grandissimo appuntamento!
Grazie per questa opportunità e per aver scelto di mostrare il frammento nella città di Senigallia (fortunatamente non troppo distante dalla mia).