Cerca nel blog

1998/02/09

[IxT] Approvato lo standard 56K (9 febbraio 1998, aggiornato l'8 giugno 1998)

L'ITU-T ha approvato lo standard V.90 per i modem a 56K. Il comunicato ufficiale è presso

http://www.itu.ch

in inglese e qualche altra lingua.

Dettagli e consigli per gli acquisti nell'articolo in Gazzetta domenica 15/2, ma se avete un 56K non aggiornabile siete nei guai: tutti si convertiranno al nuovo standard entro breve.

Non cambia nulla per chi usa i modem "vecchi" a 33.600 bps: quelli nuovi gestiranno ancora questa velocità.

[aggiornamento dell'8/6/98]

Devo però precisare che la ratifica _ufficiale_ dello standard V.90 è in realtà prevista per settembre 1998, anche se i modem che rispettano questo standard saranno già in circolazione tra poche settimane.

Attenzione a non farvi allettare troppo dalla promessa di altissime velocità! La velocità di 56 kilobit per secondo è puramente teorica.

I 56 kilobit sono dal vostro provider al vostro computer (nel senso opposto si viaggia ancora a 33,6). E se il resto della Rete è lento, o se i computer del vostro provider sono sovraccarichi o sottodimensionati, non riuscirete comunque ad andare molto più veloci dei 33,6 attuali.

Fra l'altro Enrico Netti, in un suo articolo sul Sole 24 Ore del 5 giugno 1998, segnala un mistero: un modem della 3Com omologato da Telecom Italia raggiunge mediamente i 48 kbps, mentre lo stesso modello, nella versione omologata da France Telecom, arriva a 53,3 kbps. Conviene dunque comperare in Francia? Mah!

Rischierò di fare il conservatore, ma io mi tengo stretto il mio modem 33,6.

[fine aggiornamento dell'8/6/98]

Accolgo un validissimo suggerimento di un partecipante a questa mailing list (nunzio@xcom.it): d'ora in poi i msg avranno tutti il prefisso [INTERNET PER TUTTI] nel Subject o Oggetto, per facilitare il filtraggio automatico dei messaggi offerto da alcuni programmi di gestione della posta.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: