Cerca nel blog

1998/07/08

[IxT] Un'altra ottima ragione per non usare l'HTML nell'e-mail (8 luglio 1998)

Vi ho parlato di recente di quanto sia consigliabile evitare di usare formati "ricchi" di effetti speciali (grassetti, corsivi e quant'altro), come l'HTML, nell'e-mail e nei newsgroup. Tutti i programmi sono in grado di disattivare il testo "ricco" e usare il testo semplice, conosciuto tecnicamente come "codice ASCII a 7 bit".

Il motivo fondamentale per non usare HTML e soci è la compatibilità: non tutti i programmi, infatti, sono in grado di leggere correttamente messaggi creati in questo formato.

Il secondo motivo, più "ecologico", è che i messaggi in formato HTML occupano molto più spazio e quindi costa di più spedirli e riceverli.

Inoltre contribuiscono a intasare Internet.

Ma c'e' anche un altro motivo importante, come mi ha fatto notare giustamente un iscritto. Non tutti quelli che viaggiano in Internet sono fortunati e ci vedono bene. Chi ha problemi di vista usa uno

"screen reader", cioe' un programma che legge i caratteri dello schermo e tramite la scheda audio del PC ne pronuncia il contenuto.

Questi programmi, però, vanno in crisi con le lettere accentate e i messaggi formattati in HTML.

Regola generale, quindi, per chi vuole essere sicuro di comunicare con tutti:

-- niente accentate

-- niente caratteri strani o disegnini come "firma" dei propri messaggi

-- soprattutto, _niente_ _HTML

Tanto, se quello che avete da dire è interessante, può benissimo fare a meno di effetti speciali e colori ultravivaci.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: