Cerca nel blog

2011/12/02

La sigla degli spot antipirateria è piratata, dice l’autore

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 2/12/2011 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Avete presente i video "non ruberesti mai un'auto... non ruberesti mai una borsetta..." che trovate all'inizio di tanti DVD come messaggi antipirateria? La loro musica è di Melchior Rietveldt, un musicista olandese al quale il brano fu commissionato nel 2006 dall'associazione olandese di lotta alla pirateria audiovisiva BREIN. Ora Rietveldt dice che la sua musica è stata usata abusivamente negli spot antipirateria presenti sui DVD.

Secondo Rietveldt, infatti, la licenza d'uso del suo brano ne permetteva lo sfruttamento soltanto in un singolo video antipirateria prodotto per un festival del cinema tenutosi nel 2006, ma da allora l’industria cinematografica ha riutilizzato il brano in decine di milioni di DVD senza pagargli un soldo in diritti d'autore. Si tratterebbe di una distribuzione non autorizzata su vastissima scala, per la quale il musicista reclama da tempo oltre un milione e trecentomila euro.

Paradossalmente, quando Rietveldt ha allertato l’agenzia di riscossione dei diritti d'autore olandese Buma/Stemra, per informarla di questa violazione del copyright, inizialmente non ha ricevuto risposta. Ma di recente Jochem Gerrits, uno dei membri del consiglio direttivo dell’agenzia olandese, ha contattato il musicista offrendosi di aiutarlo. A patto, s’intende, di diventare titolare del brano e di ricevere il 33% dei diritti riscossi.

La richiesta economica, assolutamente contraria alle regole del diritto d’autore che prevedono che i diritti vadano direttamente all'artista, è stata registrata e resa pubblica e lo scandalo che ne è seguito ha portato alle dimissioni temporanee di Gerrits. 

Sarà molto difficile convincere i consumatori a rispettare il diritto d’autore se coloro che sono incaricati di difendere i diritti degli artisti sono i primi ad abusarne.

Fonti aggiuntive: DutchNews.nl. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Nessun commento: