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2013/04/12

Come gestire un account Google in emergenza... o da morti

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 12/04/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Siete in vena di pensieri informatici macabri? Chiedetevi cosa succederà al vostro account Google, e alla montagna di dati digitali personali che contiene, in caso di vostro decesso. Avete un piano?

Google ce l’ha: ha annunciato infatti un servizio, chiamato asetticamente Gestione account inattivo, che permette di decidere come gestire automaticamente un account se per qualunque ragione cessate di utilizzarlo per molto tempo, per scelta o per forza maggiore (morte, coma, amnesia rapimento da parte di alieni o supercriminali).

Volete che Google lo cancelli o ne dia le chiavi a una o più persone di vostra fiducia? Andate alla pagina di configurazione del servizio e scegliete la durata del periodo di inattività che attiverà l’automatismo (tre, sei, nove o dodici mesi), indicate un numero di cellulare e un indirizzo di mail alternativo che riceveranno un preavviso e poi scegliete fino a dieci persone (tramite il loro indirizzo di mail e numero di cellulare) alle quali inviare l’avviso che il vostro account è inattivo.

Volendo, potete dare a queste persone l’opzione di scaricare i vostri dati custoditi da Google, selezionabili per categoria (per esempio, potete permettere lo scaricamento della mail ma non dei contatti). In alternativa, potete chiedere a Google di cancellare tutto, compresi i video che avete pubblicato su Youtube, i blog pubblicati su Blogger e i post su Google+.

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