Cerca nel blog

2014/04/18

Che sistema operativo usano gli esperti di sicurezza? Tails

Volete provare il brivido di usare lo stesso software che usano i massimi esperti di sicurezza informatica, compresi Edward Snowden e Bruce Schneier, per comunicare in modo segreto al riparo da spioni d'ogni sorta? Allora vi serve Tails.

Tails s'installa su una penna USB o su un DVD, che si inserisce in qualunque computer. Il computer, invece di avviare il proprio sistema operativo, avvia Tails e diventa temporaneamente un sistema anonimo per usare Internet senza lasciare tracce.

In sintesi, si tratta di una versione di Linux ottimizzata per facilitare l'anonimato e la comunicazione privata, usando Tor e altre soluzioni software ed evitando di salvare dati localmente. Questo lo rende praticamente immune ai malware e alle analisi d'informatica forense: strumento utilissimo, quindi, per giornalisti che devono proteggere le proprie fonti oltre che se stessi.

Come sappiamo che Tails è sicuro? Semplice: in uno dei documenti segreti dell'NSA divulgati da Snowden viene indicato che l'NSA si lamenta che Tails è un problema per i suoi sistemi d'intercettazione. Il nome, fra l'altro, sta per The Amnesic Incognito Live System: un sistema live per la navigazione in incognito che soffre d'amnesia, perché dopo l'uso dimentica tutto.

Nessun commento: