
Se l'iPhone (o iPad con modulo per reti cellulari) usa iOS 7 c'è una soluzione semplicissima: tutto il necessario è già installato. Infatti basta andare in Impostazioni, scegliere Cellulare e poi scorrere verso il basso fino a trovare la voce Utilizza dati cellulare per. Qui è possibile vedere l'utilizzo dei dati da parte di ogni singola app e da parte dei servizi di sistema.
In questa sezione dei menu di iOS7 è inoltre possibile azzerare il contatore dei dati (utile per vedere i consumi mensili) e bloccare la trasmissione dati per la singola app usando il selettore mostrato accanto all'app stessa. Il blocco non è possibile per i servizi di sistema: tuttavia è possible disattivare completamente la trasmissione dati su rete cellulare (usando il selettore Dati cellulare) oppure attivarla soltanto se si è sulla propria rete cellulare, evitando così le costose tariffe di roaming dati (basta usare il selettore Roaming dati).
Per chi fosse rimasto a versioni precedenti di iOS la cosa si complica un po': è necessario usare app apposite, come My Data Manager (gratuita).