Cerca nel blog

2014/10/11

Ci vediamo a Volandia oggi per il libro italiano su Apollo-Soyuz?

Oggi pomeriggio alle 16:30 al Museo del volo Volandia verrà presentato il libro Apollo-Sojuz: una collaborazione di facciata, di Daniele Vassalli.  Io vado a scoprirlo, diluvio permettendo: ci si vede là? Tutti i dettagli sono qui.

Immaginate due superpotenze militari che si puntano addosso a vicenda missili nucleari pronti a devastare le città l'una dell'altra. Ora immaginate che queste due superpotenze, attraverso una serie di accordi diplomatici e di bizzarre coincidenze e circostanze, concordino di effettuare la prima missione congiunta nello spazio. Un veicolo americano incontrerà un veicolo russo. Nemici acerrimi sulla Terra, amici (almeno di facciata) nel cosmo.

I tecnici e gli astronauti delle due superpotenze dovranno collaborare, superando le barriere della lingua, delle tecnologie e del segreto militare. Nessuna vuole rivelare troppo all'altra e ciascuna sa che l'altra tenterà di tutto per rubare segreti, eppure devono riuscire a volare insieme nello spazio, in un balletto ipertecnologico condotto a 28.000 chilometri l'ora, in un ambiente che non perdona, dove i margini per le indecisioni e le cortesie della diplomazia non esistono.

Tutto questo, e molto altro, fu Apollo-Soyuz. Oggi probabilmente non avremmo una Stazione Spaziale Internazionale, assemblata insieme da russi e americani con il contributo europeo, giapponese, canadese e di molti altri paesi, se non ci fosse stata quella missione.




Nessun commento: