Cerca nel blog

2019/02/04

Repubblica copia da Wikipedia e lo spaccia per giornalismo

Ultimo aggiornamento: 2019/02/04 10:45.

“La Repubblica si fonda sui lettori come te, che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il sito o si abbonano a Rep:. È con il vostro contributo che ogni giorno facciamo sentire più forte la voce del giornalismo e la voce di Repubblica”. Questo messaggio, firmato dal direttore Mario Calabresi, compare in calce agli articoli del sito di Repubblica, e si conclude con un appello: “Sostieni il giornalismo! Abbonati a Repubblica”.

Beh, io il giornalismo lo sosterrei anche volentieri. Ma quando salta fuori che le parole sussurrate dalla “voce del giornalismo” sono “me ne fotto di te e ti rifilo la prima porcheria che riesco a mettere insieme copiando a caso, però voglio che mi paghi”, la voglia di sostenere questo genere di giornalismo passa in fretta.

Prendete l’articolo di Repubblica “Usa, arrestato il rapper 21 Savage, "eroe underground di Atlanta". L'accusa: "È britannico"” (link intenzionalmente alterato; copia permanente su Archive.is), segnalatomi da @cheremone: già insospettisce la sequenza di parole in libertà “l'isola di Dominica, giugno stato sovrano dei Caraibi”, ma proprio appena prima di quello struggente appello del direttore Calabresi arriva questo:


Avete notato anche voi quel malandrino numero 14 fra parentesi quadre? Vi ricorda nulla? Proviamo a guardare Wikipedia:


Copiato parola per parola, senza neanche eliminare il numero della nota di Wikipedia. E schiaffandoci pure su la dicitura “© Riproduzione riservata”.

Questo è quello che Repubblica spaccia per giornalismo. Mi scusi, direttore Calabresi, ma con che faccia tosta mi chiede di sostenere questo tipo di “voce del giornalismo”?

La conclusione di @cheremone è amarissima: “ora vado a scuola, dove di solito provo ad insegnare agli studenti a non copiare, ma mi sembra tempo perso, no?”.




2019/02/04 10:45


Repubblica ha pubblicato un tweet di scuse:




Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: