Cerca nel blog

2019/03/01

Intelligenza artificiale genera volti, appartamenti, manga. E gattini

Il volto che vedete qui accanto non è reale. Non appartiene a una persona vera: è stato generato da un software di intelligenza artificiale, che potete provare anche voi presso Thispersondoesnotexist.com.

Basta cliccare sul link apposito, offerto in basso a destra nella pagina principale del sito, per ottenere un nuovo volto immaginario molto realistico.

Inevitabilmente è nato anche Thiscatdoesnotexist.com, che genera immagini di gattini inesistenti ma molto realistici (anche se ogni tanto qualche immagine crea mostri da incubo).

È arrivato anche il generatore di personaggi manga, This Waifu Does Not Exist. A differenza dei precedenti, che si limitano a creare un’immagine, questo crea anche una trama:


E questo è Thisrentaldoesnotexist.com, generatore di case e appartamenti inesistenti:



Per ora ci si può divertire a notare le imperfezioni di queste creature virtuali: i denti sono spesso strani e gli orecchini sono a volte spaiati; la pelle ha un aspetto bizzarro; i vestiti sono distorti o confusi. Ma man mano che il software migliora anche queste imperfezioni spariranno.

Quali sono le possibili applicazioni di questa nuova possibilità tecnica? Sicuramente i truffatori potrebbero creare facilmente identità virtuali fasulle molto convincenti. Ma al tempo stesso la diffusione di immagini di questo genere rende gli utenti più consapevoli del rischio di fidarsi troppo di quello che vedono online. Se tanti utenti sanno che esistono i falsi iperrealistici, forse saranno più cauti.

Nessun commento: