Cerca nel blog

2020/02/19

Quizzello: un cavo, due pali

I capi di un cavo lungo 80 metri, libero di pendere, sono fissati alle cime di due pali alti 50 metri: un capo è in cima a un palo, l’altro capo è in cima all’altro.

A che distanza devono essere messi i due pali affinché il punto più basso del cavo sia esattamente a 10 metri da terra?

La risposta va data usando solo carta e penna, senza consultare fonti e dando almeno una cifra decimale.

Avete tempo fino a stasera alle 20 per trovare la soluzione. Se inviate la soluzione giusta nei commenti, non la pubblicherò per non rovinare il divertimento, ma il fatto stesso di non vederla pubblicata farà da conferma del vostro successo.


18:15. Le vostre risposte stanno intasando la moderazione dei commenti, per cui anticipo la soluzione. Lo scopo del quiz era evidenziare come tendiamo a cercare soluzioni generali (e quindi ci lanciamo in calcoli complicati con catenarie e quant’altro) invece di arrivare all’essenza del problema specifico. Grazie di aver giocato!


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: