Cerca nel blog

2020/06/12

Vedete pubblicità in questo blog? Non l’ho messa io (AGGIORNAMENTO)

Ultimo aggiornamento: 2020/06/13 19:30.

Da qualche giorno mi arrivano da numerosi utenti segnalazioni della presenza piuttosto massiccia di pubblicità in questo blog. È strano, perché io ho disattivato qualunque forma di pubblicità in Blogger/Blogspot, che è la piattaforma sulla quale risiede da quasi vent’anni questo blog. Io non ne vedo, né da computer né da dispositivo mobile, però gli screenshot che mi arrivano sono indiscutibili.







Sono esempi tratti dal sondaggino informale che ho attivato su Twitter in proposito, e i risultati sono bizzarri: il 94% non vede pubblicità, ma il 4% da telefonino e l’1,8% da computer dice di vederne.



Sembrano tutte pubblicità di Google, a giudicare dall’iconcina, ma non capisco da dove provengano. Se qualcuno riesce a scoprirlo, o ha delle teorie in proposito, ne scriva nei commenti. In ogni caso vorrei che fosse chiaro che non sto ricevendo nessun introito da questi spot. Mi sa che lo sta ricevendo qualcun altro.


Nota tecnica. Se esaminate l’HTML di questo blog trovate un "ca-pub-4710798834185600'": è il mio Client ID di Adsense, che però è disattivato.


2020/06/13


18:30. Pochi minuti fa ho disattivato gli Auto Ads di Google, che erano attivi, su suggerimento di Claudio Spadacini nei commenti. Ho anche disattivato gli annunci automatici per AMP. Ora vedete ancora pubblicità? Ho postato un nuovo sondaggio per vedere se è cambiato qualcosa:




Il procedimento è questo:
  1. si va nel proprio account Adsense
  2. si sceglie Annunci e poi Panoramica
  3. l’elenco dei blog gestiti specifica se sono attivi o non attivi gli annunci automatici
  4. se sono attivi su un blog, si clicca sulla matitina della riga corrispondente a quel blog, si disattiva la voce Annunci automatici, si clicca su Applica al sito, si sceglie Applica ora e poi Salva. La schermata avvisa che l’applicazione delle modifiche “può richiedere fino a un’ora”
  5. si ripete il procedimento dal punto 3 per ciascun blog.



Modifica in corso; sto ancora sistemando i blog restanti.

19:30. Così dovrebbe andar meglio:




Ho inoltre cancellato il mio account Adsense. Mi è arrivata da YouTube una mail che mi avvisa che senza account Adsense non potrò monetizzare i miei video su YouTube. Me ne farò una ragione: tanto non ci ho mai guadagnato nulla.

Nessun commento: