Cerca nel blog

2020/10/16

Il presidente USA condivide su Twitter una notizia inventata, credendo che sia vera

Il presidente degli Stati Uniti, l’uomo che ha il dito sul pulsante nucleare, ha pubblicato oggi ai suoi 87 milioni di follower su Twitter un tweet che contiene una notizia inventata, proveniente da un sito satirico, BabylonBee, spacciandola per vera. 

È come se avesse abboccato a un post di Lercio.

E che post, fra l’altro: la “notizia” sarebbe che il blackout di Twitter di ieri sarebbe stata una chiusura intenzionale, fatta apposta per rallentare la circolazione di notizie negative sul suo rivale nella corsa alla Casa Bianca, Joe Biden. Trump ha pure sottolineato che una cosa del genere “non era mai stata fatta”.


Per gli increduli, il testo integrale del suo tweet è questo: “Twitter Shuts Down Entire Network To Slow Spread Of Negative Biden News babylonbee.com/news/twitter-s via @TheBabylonBee Wow, this has never been done in history. This includes his really bad interview last night. Why is Twitter doing this. Bringing more attention to Sleepy Joe & Big T”. Una copia permanente del tweet è qui.

Ha pure ripreso il tweet per chiarire che “Big T” è ”Big Tech”. Nessuna indicazione che abbia capito di aver preso un granchio colossale.

Noi non crediamo a quello che è vero; crediamo a quello che vorremmo che fosse vero. Ne parleremo in TV stasera a Patti chiari, alla RSI.


Fonte aggiuntiva: Snopes. Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: