Cerca nel blog

2021/04/07

Cerco una dashcam fronte/retro: avete consigli?

Ultimo aggiornamento: 2021/04/11 10:25.

Ho deciso di installare una dashcam fronte/retro a bordo di TESS, che essendo una “vecchia” Tesla non integra direttamente questa funzione. Un giorno, magari alla prossima Cena dei Disinformatici, vi racconterò il motivo di questa decisione.

Quella che mi serve è una dashcam che registri automaticamente in HD tutto quello che avviene davanti e dietro il veicolo mentre è in marcia. Per “automaticamente” intendo che quando avvio l’auto si accende da sola e fa partire la registrazione video continua su entrambe le telecamere, in loop (sovrascrivendo la registrazione più vecchia quando esaurisce lo spazio in memoria).

Sono gradite ma non indispensabili funzioni come l’etichettatura automatica degli eventi (decelerazioni rapide, sbandate, eccetera), la localizzazione GPS e la registrazione della velocità (rilevata tramite GPS) con indicazione fissa sullo schermo (sovrimpressione). La connessione Wi-Fi al telefonino non è indispensabile: mi va benissimo poter estrarre fisicamente la schedina di memoria e leggerla con un computer.

Finora la candidata più promettente che ha tutte queste funzioni è la Blackvue DR750S-2CH (link su Amazon, stando al manuale (link alternativo), anche perché fra i tanti video che spiegano l’installazione su varie auto ce n’è uno dettagliatissimo in animazione digitale che sembra fatto appositamente per TESS (e anche questo non è male):

Però è piuttosto cara: 465 CHF, ossia circa 420 euro. Avete idee migliori e/o più a buon mercato?

 

2021/04/11 10:25. Grazie per i suggerimenti dati nei commenti! Aggiungo qui i link alle informazioni delle autorità svizzere sull’uso legale delle dashcam: pubblicazione di fotografie in generale e videosorveglianza nei veicoli.

Nessun commento: