Cerca nel blog

2021/04/25

SpaceX, immagini stupende della partenza notturna per la Stazione Spaziale Internazionale

Non è una scena da film di fantascienza: sono gli astronauti della missione Crew-2 sulla passerella di lancio, il 23 aprile scorso.

 

Con colpevole ritardo posso finalmente commentare le magnifiche immagini del volo di Megan McArthur, Shane Kimbrough, Thomas Pesquet e Akihiko Hoshide, partiti alle 5:49 EDT locali dalla storica Rampa 39A del Kennedy Space Center, in Florida, a bordo di una capsula Crew Dragon, la Endeavour, che ha già volato nello spazio (con la missione Demo-2 a maggio 2020).

Anche il primo stadio del vettore, un Falcon 9, ha già volato (a novembre 2020, per la missione Crew-1): si tratta quindi del primo volo di un equipaggio umano a bordo di veicoli riutilizzati di SpaceX. Non è il primo in assoluto, ovviamente, visto che anche lo Shuttle statunitense era quasi completamente riutilizzabile, sia pure con tempi e costi molto superiori, ma è un traguardo importante per SpaceX e per la riduzione dei costi dei voli spaziali.

La missione, denominata Crew-2 (USCV-2), fa parte della Expedition 65 ed è il terzo volo di un equipaggio da suolo statunitense dopo nove anni di dipendenza dai vettori russi (l’era Shuttle si era conclusa a luglio del 2011 e il primo volo di test con equipaggio di una Crew Dragon è avvenuto il 30 maggio 2020).

Il primo stadio del Falcon è tornato a terra per essere riutilizzato ancora, appontando sulla nave appoggio Of Course I Still Love You. Questo è stato l’ottantesimo atterraggio con recupero di un vettore orbitale da parte di SpaceX.

La partenza notturna ha offerto immagini assolutamente spettacolari del decollo e dello scarico dei razzi di manovra, le cui nuvole sono state visibili da terra a occhio nudo. Non perdetevi il secondo video, quello di NasaSpaceflight, che ho incluso qui sotto.

Gli astronauti sono arrivati ieri alla Stazione Spaziale Internazionale. Ora ci sono due veicoli SpaceX attraccati alla Stazione e undici persone a bordo, fra astronauti e cosmonauti. Non succedeva dai tempi degli Shuttle.

Video di SpaceX del decollo di Crew-2. 0:29:00 vestizione; 1:10:00 viaggio in Tesla fino alla rampa di lancio; 1:42:00 entrata nella capsula; 4:28:00 decollo; 4:31:00 separazione del primo stadio; 4:36:30 accensione di rientro; 4:38:00 appontaggio; 4:39:40 immagini interne della capsula in orbita; 4:41:00 separazione della capsula dal primo stadio.

 

Video di NasaSpaceflight del decollo di Crew-2. Da 4:19:00 si apprezzano i getti dei motori di manovra che formano nuvole arcuate nel cielo.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: