Cerca nel blog

2021/06/08

Le app per il certificato COVID svizzero: ecco dove scaricarle, diffidate delle imitazioni

I certificati COVID svizzeri, che facilitano gli spostamenti da un paese all’altro e la partecipazione ai grandi eventi, sono ancora in fase sperimentale (arriveranno entro fine mese, sia in forma digitale sia in forma cartacea). Sono però già disponibili per lo scaricamento le due app per la gestione di questi certificati.

La prima è l’app per gli utenti, quella che custodisce il certificato (anche per più persone) e si usa per esibirlo, si chiama Covid Certificate ed è qui per iOS (installabile anche su iPad, dalla versione 12.0 e successive) e qui per dispositivi Android (compatibile con Android 7.0 e successivi).

La seconda app è quella che serve per verificare i certificati; è usabile da chiunque per scansionare e verificare la validità dei certificati esibiti e si chiama Covid Certificate Check. La trovate qui per Android (7.0 e successivi) e qui per iOS (12.0 e successivi).

In attesa di poter usare queste app, diffidate delle imitazioni e delle app quasi omonime presenti negli Store: installate soltanto le versioni originali, che si possono riconoscere dal nome dello sviluppatore, che è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP/BAG).

Per tutti i dettagli sul funzionamento dei certificati COVID potete leggere questo mio articolo.

Nessun commento: