Cerca nel blog

2021/07/01

Perché non ci si può fidare delle testimonianze ufologiche prive di reperti a supporto? Un caso personale

Ultimo aggiornamento: 2021/07/14 14:40.

Mi chiedono spesso perché sono così scettico sul fenomeno UFO e soprattutto sulle testimonianze di avvistamenti. Provo a spiegare perché: in una parola, esperienza. Chi non ha esperienza di avvistamenti e segnalazioni tende a credere che le persone siano testimoni affidabili e precisi; chi ce l’ha sa che le testimonianze sono spesso incredibilmente distorte, anche nei casi apparentemente più banali. Faccio un esempio tratto, appunto, dalla mia esperienza.

Alcuni anni fa (nel 2015) mi scrisse una persona, dicendomi che un suo conoscente, una persona di sua assoluta fiducia, aveva ripreso e fotografato direttamente un oggetto misterioso.

Il testimone stava tornando a casa dopo una serata passata in compagnia quando

“si è trovato di fronte a questo oggetto, che si "dondolava" ed emetteva una strana luce ed era collocato in un campo adiacente a casa sua. [...] stando al racconto del mio amico, non c'era un filo di vento a casa sua questa sera. Dopo averlo filmato e fotografato dalla lontananza, ha provato ad avvicinarsi all'oggetto, ma questo schizzava verso l'alto per poi tornare a terra una volta che lui si allontanava, fino a quando, dopo l'ennesimo tentativo di avvicinarlo, è sparito nel cielo.”

Il caso sembra interessantissimo: un oggetto sconosciuto che si muove spontaneamente, addirittura decollando, in un campo a poca distanza dall’osservatore, ed emette una luce. Cosa potrà mai essere? 

Provate a fare qualche ipotesi prima di continuare la lettura. Immaginatevi la scena sulla base delle parole della descrizione, che ho riportato testualmente, omettendo soltanto i riferimenti personali per tutelare l’identità delle persone coinvolte.

---

Avete fatto le vostre ipotesi? Avete fissato bene nella vostra mente cosa avete immaginato? Bene, allora siete pronti per il resto della vicenda.

Se ci fosse soltanto questa testimonianza dell’evento, l’episodio rimarrebbe inspiegabile, misterioso e affascinante. Ma c’è un dettaglio che cambia tutto: il testimone ha appunto “filmato e fotografato” questo oggetto, e mi ha mandato foto e video.

Nel video, la voce del testimone dice, mentre sta riprendendo l’oggetto che si dondola ed emette luce:

“Oh beh, ragazzi, guardate questo. Io non so cosa sia. Io non so che animale sia questo. È nel mio campo, e questo è un UFO. Non vi dico una balla, questo è un UFO, ragazzi. Non so se ci credete o no, ditemi voi che cos’è.”

Sia il testimone, sia la persona che mi ha mandato il video e le foto dell’avvistamento, sono convinte di aver visto qualcosa di straordinario che non riescono a spiegare.

Ma il video, che per ora non vi posso mostrare,* riprende molto chiaramente un oggetto molto normale.

* 2021/07/14. Mi è arrivato oggi il permesso di pubblicarlo.

Un palloncino.

Un palloncino metallizzato semisgonfio, appoggiato sul campo e mosso dal minimo refolo di vento. È a pochi metri dalla persona che lo sta riprendendo. Emette una “strana luce” semplicemente perché è illuminato dai fari dell’auto del testimone. E non “schizza verso l’alto”: si limita a oscillare leggermente.

Tutto qui. È un palloncino, lo si vede chiaro come il sole.

Questo è il video:

Senza questo video e senza le foto, la narrazione sarebbe appunto perfettamente ufologica. Conosco ufologi e conduttori di programmi TV che ci ricamerebbero su a non finire. Ma il video ridimensiona completamente la vicenda.

I testimoni, insomma, sono incredibilmente inattendibili. Ma la cosa ancora più interessante è che quando spiego che si vede lontano un miglio che si tratta di un palloncino, la persona che mi ha contattato non accetta la spiegazione. Non vuole arrendersi all’evidenza. Fatica a pensare che la spiegazione possa essere così ovvia, e forse gli ho rovinato quella che per lui era un'esperienza straordinaria.

Io ricevo un gran numero di segnalazioni di avvistamenti di oggetti ritenuti misteriosi, e posso dire che queste reazioni emotive alle spiegazioni sono comunissime e umanissime. Questi sì che sono gli aspetti umani e psicologici che dovremmo considerare e investigare quando si parla di ufologia. 

---

2017/07/14. Per chi sospetta che si tratti di una burla, aggiungo che insieme al permesso di pubblicazione del video è arrivato questo commento dalla persona che mi ha mandato il video: chiarisce bene lo stato d’animo di chi vive un’esperienza che in quel momento gli appare incomprensibile.

“a distanza di anni, riguardando il video a freddo, effettivamente sembra davvero un palloncino metallizzato che si muove sospinto dal vento, però la sera del fatto ed i giorni seguenti ero abbastanza condizionato dal racconto di chi aveva filmato l'accaduto, e probabilmente anche quello ha giocato un ruolo chiave nella percezione del fatto in sé.” 

La prima narrazione che si riceve ha un impatto emotivo enorme e persistente, nonostante le eventuali correzioni successive. Che spesso non arrivano mai.

---

C’è anche un altro fattore comunissimo, un errore di metodo che l’astrofisico e divulgatore scientifico Neil DeGrasse Tyson riassume egregiamente in questo video da 00:56 in avanti:

“Qualcuno vede delle luci lampeggianti in cielo. Non le ha mai viste prima. Non capisce cosa siano. Dice ‘Un UFO!’ La U sta per Unidentified [non identificato]. E così dice ‘Non so cosa sia. Devono essere alieni dallo spazio che ci visitano da un altro pianeta!’. Ma se non sai cosa sia, è a questo punto che la tua conversazione dovrebbe fermarsi!”

Nessun commento: