Cerca nel blog

2021/07/31

Restauri e recuperi digitali delle foto di 50 anni fa sulla Luna

Cinquant’anni fa, sulla Luna c’erano due uomini che esploravano la superficie selenica viaggiando su un’auto elettrica. Ora, nel 2021, il fotorestauratore Andy Saunders ha elaborato digitalmente con maestria le fotografie e le riprese cinematografiche originali di quella missione, Apollo 15, per recuperare le foto sottoesposte e creare panoramiche assemblando le fotografie e le riprese fatte con una cinepresa 16mm su pellicola a colori. 

Il risultato è notevolissimo:

La Hadley Rille vista durante la discesa verso la Luna. Immagine composita realizzata da Andy Saunders partendo dalle riprese in 16 mm effettuate attraverso il finestrino destro del LM. Il puntino rosso indica il sito di atterraggio.

Sapevate che il Modulo Lunare di questa missione atterrò storto e danneggiò l’ugello del suo motore di discesa? Per fortuna ne usava uno separato per la risalita. Ora possiamo vedere bene il danno.

Il danno all’ugello del motore di discesa del Modulo Lunare. Fotografia restaurata da Andy Saunders.
Il sito di allunaggio del Modulo Lunare di Apollo 15. Si nota la forte pendenza del veicolo. Fotografia composita, restaurata da Andy Saunders.
L’automobile lunare, a circa 5 km dal punto di allunaggio. Il LM è a malapena visibile in lontananza. Fotografia composita, restaurata da Andy Saunders.
La foto composita precedente, con l’indicazione della Hadley Rille e dell’ubicazione del Modulo Lunare. Fotografia composita restaurata da Andy Saunders.

Inoltre le immagini della sonda Lunar Reconnaissance Orbiter sono state rielaborate per ottenere un modello 3D digitale della zona di allunaggio di Apollo 15, con indicati i principali luoghi interessati dall’esplorazione da parte degli astronauti.

Trovate maggiori dettagli in questo mio articolo su Apollo 15 Timeline.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico) o altri metodi.

Nessun commento: